martedì 16 ottobre 2012

BUCCINASCO - Verso la Grande Milano

Riceviamo e pubblichiamo - L’area della Grande Milano e i comuni che la compongono diventerà  una metropoli integrata, il Governo Monti ha fissato l’1 gennaio 2014 come data per l’istituzione della Città metropolitana. Le reti idriche, le infrastrutture per le reti dei trasporti, bus - ferrovie -tram - metrò, le infrastrutture per le reti digitali, le reti dell’energia, le politiche per la qualità dell’aria, richiedono interventi su un’area vasta, oltre i confini daziari dei singoli comuni. 

I Comuni e le Municipalità del decentramento di Milano continueranno a fornire ai cittadini i servizi di prossimità ma i problemi e le necessità di area vasta richiedono scelte di quella dimensione...
Con la Città metropolitana sarà possibile realizzare politiche coerenti per un Sistema Territoriale Qualitativo per le centinaia di comuni di quest’area. Il Governo metropolitano potrà garantire la qualità dei servizi, della amministrazione, delle infrastrutture, dell’ambiente, della cultura e della ricerca. 

Questa è la condizione per essere competitivi dentro i processi dell’economia globalizzata. 
Come sarà questa Grande Milano? Chi deciderà? Cosa farà? I cittadini della Grande Milano avranno le stesse tariffe per trasporti, Banda Larga, rifiuti, energia? I comuni di cintura diverranno una grande periferia di Milano o una componente significativa di una rete policentrica? 

I cittadini delle comunità della Grande Milano possono non essere solo spettatori in attesa delle risposte ma protagonisti di un processo condiviso. Solo così l’area milanese sarà all’altezza della sua storia e potrà contribuire alla generazione di una politica pubblica di qualità perché capace di rispondere agli interessi generali, al Bene Comune. 

perché i cittadini siano protagonisti di un processo condiviso occorre che siano informati 

La Coalizione Civica Buccinasco organizza un incontro pubblico 

il 19 ottobre a Buccinasco 20,45 
in Sala Consiliare


2 commenti:

  1. La Provincia di Milano come istituzione locale è stata semplicemente ridenominata in Area Metropolitana Milanese oppure oltre al cambio di nome sono previste altre implementazioni?

    RispondiElimina
  2. Sono previste competenze specifiche per le politiche delle reti e delle infrastrutture, così per l'ambiente e lo sviluppo. Concretamente è in atto un percorso dove la Regione ha o sta per comunicato al Governo quale sovranità affiderebbe/cederebbe alla città metropolitana. Il Governo alla fine, sentiti gli enti locali e le loro associazioni, deciderà.
    Per questo è importante essere parte attiva e propositiva nel processo di definizione. Ad esempio, gli organi di governo della città metropolitana saranno eletti direttamente dai cittadini o saranno espressione dei sindaci dell'area interessata? Questione non da poco.

    RispondiElimina