venerdì 19 ottobre 2012

CORSICO - Lettera - Tarantola: brutte sensazioni dallo stato della città

Riceviamo e pubblichiamo
Sullo stato della città è opportuno dire qualcosa, fa una brutta sensazione vedere le strade, i marciapiedi, i parchi, le scuole ed altro in uno stato quasi pietoso.

Le argomentazioni per giustificare questo stato di cose sono: che purtroppo la crisi non è ancora alle spalle, la ripresa è più lenta del previsto (solo le stesse motivazioni del governo Monti), il disavanzo è caricato sempre più sulle comunità locali. VERO.
La Ferrucci fa alcuni esempi: ...

-in un editoriale del marzo 2011 sostiene che dal 2008 ad oggi l’andamento dei fondi di carattere sociali sono stati ridotti del 76% passando da 2.520.000 a circa 350 milioni del 2011.
-a settembre 2011 la Ferrucci ritorna sulla manovra e sulla situazione economica dei Comuni (di tutti i Comuni e sono oltre 8000), che il Comune di Corsico ha subito una decurtazione della capacità di spesa di circa 2 milioni 2 700 mila euro in un solo anno e ci spiega come hanno cercato di fronteggiare la situazione:
- taglio radicale di tutte le spese NON NECESSARIE (dice la Sindaca) per riuscire a mantenere e servizi;
(E CI CHIEDIAMO: MA COSA ASPETTAVA LA SINDACA A TAGLIARE LE SPESE NON NECESSARIE?)
-spese correnti, si è stati obbligati a rivedere le tariffe di alcuni servizi o si è dovuto cambiare il gestore.

PER FARE QUESTI PICCOLI MA CREDO INCISIVI INTERVENTI SI E’ ASPETTATO TANTO TEMPO?

Nel 2012 scrive sempre la Sindaca la situazione sarà destinata a peggiorare e ci gratifica dandoci altre cifre relative ad altri milioni di tagli, con la conseguente ridotta capacità di spesa del nostro Comune e che i miracoli non si possono fare e, aggiunge, né li sappiamo fare.
Certo: i miracoli solitamente li fanno i santi, da Lei ci aspettiamo altro.
La Sindaca conclude dicendo: “noi in Giunta stiamo facendo la nostra parte”. “Io” dice la Ferrucci “dal mio insediamento ho rinunciato all’autista e alla macchina, non ho rimborsi chilometrici, pago direttamente le spese di viaggio e di albergo e così anche la Giunta (a parte l’indennità, nessuno ha benefit di alcun genere).

BENISSIMO cosa che dovrebbero fare tutti gli amministratori, purtroppo non avviene così ma avvengono grandi, grandi, ABUSI.

Una qualche domanda vogliamo farla alla Sindaca: è sicura che sia stato proprio fatto tutto o se ancora qualcosa resti da fare? Magari verificando nei dettagli il bilancio comunale... ad esempio: è stato verificato attentamente se nella passata legislatura tutte le ore straordinarie fatte dai lavoratori siano tutte giustificabili? (non per colpa dei lavoratori)

Oppure, perché non ridurre già da oggi il numero degli assessori e non aspettare il 2015 quando la legge lo imporrà? Vista la crisi, per ridurre la spesa sarebbe utile togliere 2 assessori passando da 8 a 6, ho non si prende in considerazione l’ipotesi per mantenere gli equilibri partitici? Inoltre ci sono voci sempre più insistenti che alcuni assessori oltre all’indennità prendano anche stipendio e/o pensione, E’ VERO? Se fosse vero eliminiamo questi privilegi.

“Poi” ancora aggiunge la Sindaca, parlando sempre delle entrate comunali, “non ci resta che aumentare l’IMU” e soffre al pensiero di aumentare le tasse ai cittadini, verrebbe da pensare che siano LACRIME DI COCCODRILLO.

La sindaca dice sempre in modo molto chiaro tutte le cifre dei tagli che il comune subisce da parte del Governo nella parte delle entrate, sull’aumento delle tasse che il comune di Corsico impone ai cittadini quasi nulla, se non un timido accenno all’aumento dell’IMU, vediamo di equilibrare l’informazione.

I cittadini di Corsico in questi anni hanno dato tanto: vediamo dal 2008 (quando la crisi non era così acuta) ad oggi hanno versato nelle casse del Comune oltre 11 milioni di euro, l’IMU non c’era.

Nel 2012 oltre all’IRPEF 1 MILIONE e 917 mila euro, le entrate dell’IMU sono pari a 9 milioni di euro, dei 9 milioni di euro nelle casse del Comune restano circa 5 milioni di euro, fatti i conti le entrate previste attraverso la tassazione dei cittadini, dei poveri cittadini, IRPEF + IMU + la vendita del diritto di superficie delle casa di riposo ammontano ad oltre 9 milioni di euro.

Facendo scorrere le cifre su rette e tariffe leggiamo che la copertura di alcune tariffe o rette vanno da 80/85% ed altre dal 48% al 52% tra queste la scuola di musica servizio coperto al 52%, l’università del Tempo Libero la copertura è del 48%, le colonie estive la copertura del 52%. Possiamo fare una attenta riflessione su questi servizi, possiamo parlarne senza preclusioni e preconcetti e valutare serenamente se esistono ancora le condizioni per proseguire.

Un’ ultima annotazione riguarda la città, la vivibilità, la percorribilità della città, le strade, i marciapiedi che sono in uno stato disastrato: anche queste condizioni attengono alla sfera della legalità, la legalità di camminare senza inciampare e farsi male, la legalità che anziani, donne, bambini possono camminare sui marciapiedi o stare nei parchi senza alcun rischio, impegniamoci a dare più sicurezza ai cittadini di Corsico.

Il consigliere comunale
Roberto TARANTOLA

Nessun commento:

Posta un commento