mercoledì 21 dicembre 2011

“Arrivano i nostri!”, militari nelle strade di CORSICO e Melegnano



"Accogliamo positivamente l'impiego delle forze armate nel nostro Comune, soprattutto perché la finalità dichiarata è quella di realizzare il miglioramento degli standards di sicurezza e quindi della percezione che ne hanno i nostri cittadini": la sindaca Maria Ferrucci, l'assessore alla Polizia locale Livio Colombo e la comandante PL Piera Gismondi incontreranno oggi pomeriggio il comandante della Guardia di Finanza, che coordina la presenza dei militari sul territorio corsichese, per concordare le modalità operative di intervento e presidio... 

Per ora, infatti, i soldati sono presenti in via Cavour, ma senza un preventivo accordo, perché sono altre le aree sulle quali dovrà essere concentrata l'attenzione. "Non c'è un rischio generalizzato - precisa l'assessore Colombo - ma situazioni che richiedono maggiore attenzione in specifiche zone del territorio".  

Parallelamente prosegue la richiesta dell'Amministrazione di rafforzare il contingente delle forze dell'ordine, sia accrescendo il numero dei carabinieri del nucleo operativo del comando di Corsico sia verificando la possibilità di un intervento diretto della Polizia di Stato, eventualmente anche con un nuovo comando per il sud Milano. 

Analogo provvedimento nella non lontana Melegnano. “A Melegnano, i soldati dell’esercito si affiancheranno ai carabinieri per presidiare il territorio e per rendere la città ancora più sicura”, spiega Fabio Raimondo, assessore comunale e dirigente provinciale del PDL. "Lo scorso mese di luglio, insieme al Sindaco Vito Bellomo, avevamo manifestato all’allora Ministro della Difesa Ignazio La Russa la nostra disponibilità a ricevere una parte dei militari smobilitati dalla città di Milano per volere del Sindaco Pisapia: la nostra richiesta è stata accolta. 

"Ringraziamo il Prefetto per l’invio dei soldati e l’ex ministro Ignazio La Russa che, sostenendo l’operazione “Strade sicure”, ha agevolato l’intervento – continua il dirigente Pdl Fabio Raimondo.



2 commenti:

  1. "sono ALTRE le aree sulle quali dovrà essere concentrata l'attenzione."
    E' così difficile per la politica locale dire ai cittadini DOVE queste forze dell'ordine andranno dislocate? C'è un emergenza criminalità sui Navigli ad esempio, ma temo che certe forze non verranno impiegate per quello.
    Temo invece che andranno a preservare qualche "lavoretto" pubblico....

    RispondiElimina
  2. Oltretutto stanno blindando con l'esercito tutto il parco agricolo sud Milano
    Rho: http://www.sosfornace.org/rho-occupata-militarmente-in-vista-di-expo-2015
    S.Donato: http://www.ilcittadino.it/p/notizie/cronaca_sud_milano/2011/12/19/ABY5Qet-esercito_sulle_strade_carabinieri.html

    Qualcuno spiega anche a noi semplici cittadini che Razzo sta succedendo?

    RispondiElimina