giovedì 15 dicembre 2011

BUCCINASCO - Perchè bisogna dire no! al piano di recupero di Buccinasco Castello

Riceviamo e pubblichiamo - Tra poche settimane il Commissario Straordinario potrebbe approvare definitivamente il Piano di Recupero di Buccinasco Castello : 
• 70.000 mc di cemento in pieno Parco Sud 
• 300 nuovi appartamenti 
• Circa 1.000 nuovi abitanti 
• il più imponente intervento immobiliare a Buccinasco dal 2004 

TUTTO QUESTO AVVERRÀ SENZA UN DOVEROSO DIBATTITO DEMOCRATICO, SENZA UNA STRUMENTO URBANISTICO GENERALE CHE REGOLI E GOVERNI IL TERRITORIO ED IN PRESENZA DI FORTI DUBBI CIRCA LA LEGITTIMITÀ DELLO STESSO PIANO DI RECUPERO. 

MA PERCHÉ OGGI, DI FRONTE A QUESTO SCEMPIO, C’È UN SILENZIO COSÌ ASSORDANTE ??...

• Dove sono finiti i Comitati di quartiere che tanto si erano scagliati contro una 
proposta di PII a Robarello ??? 
• Dove sono finiti Lega Ambiente e gli Amici di Buccinasco che sono addirittura ricorsi al TAR contro un P.R. a Gudo Gambaredo di 35.000 mc perfettamente legittimo e conforme sia al PRG che al decaduto PGT ??? 
• Dove è finito il Partito Democratico che non ha rilasciato uno straccio di comunicato ufficiale! Forse che si realizza oggi un progetto già messo in cantiere con il vecchio PGT di Carbonera ??? 
• Dove sono finiti tutti quei partitini e liste civiche schierati a sinistra che e oggi si riempiono la bocca di slogan come “No al consumo di nuovo suolo!”? Si dimenticano forse che solo 4 anni fa, nel 2007, approvarono il PGT di Carbonera che trasformò aree agricole in residenziale proprio a Buccinasco Castello, aprendo così la strada alla odierna colata di 70.000 mc di cemento ??? 
• E la Lega Nord che tanto si è agitata per 4 casette in legno nel campo Sinti e non dice nulla su un simile scempio ???

NON SI PUÒ TACERE ! BISOGNA FAR SENTIRE LE RAGIONI DI BUCCINASCO!
 
1. Deve essere il Consiglio Comunale, ossia un organo rappresentativo e democraticamente eletto dal popolo, a decidere PER SEMPRE di un pezzo del nostro territorio, a maggior ragione essendo Buccinasco Castello all’interno del Parco Sud ! 
2. Prima di approvare un Piano di Recupero di questa importanza occorre assolutamente che Buccinasco si doti di un P.G.T. all’interno del quale prevedere le modalità della crescita e la dotazione dei servizi (Trasporti, Viabilità, Scuole, Asili…) 
3. Questo Piano di Recupero non è conforme al Piano Regolatore vigente.….!!! Le uniche aree a destinazione residenziale di recupero edilizio previste dal PRG vigente sono quelle del “Battiloca” e del “Castello”. Tutte le altre aree su cui insiste il Piano di Recupero sono Aree Agricole Attuative: non si possono trasformare STALLE e CAPANNI in CASE!!!
4. Ma poi : 
i) Perché è previsto solo un 7% di edilizia convenzionata
ii) Che fine faranno gli attuali abitanti di Buccinasco Castello? E’ prevista qualche garanzia per loro? 
iii) Che progetto c’è sul Castello
Intanto lo si acquista in cambio di più di 8.000 mc di residenziale, poi si 
spenderanno più di 2 milioni di soldi pubblici per restaurarlo e poi cosa se 
ne farà? Quanti soldi (sempre pubblici) serviranno poi per la sua gestione? 
PER TUTTI QUESTI MOTIVI BISOGNA DIRE
UN FORTE NO AL P.R. DI BUCCINASCO 
CASTELLO!!

Michele Rusmini – già consigliere comunale capogruppo PDL 
Stefano Paiola – già consigliere comunale PDL 
Mario Arrigoni – già vice sindaco 

difendiamoilparcosud@libero.it

3 commenti:

  1. Permettetemi un duplice ben svegliati! alla redazione di SIoNO per aver dormito sulla cosa mentre se ne parla da settimane e ai tre firmatari per essere usciti dal torpore di questi ultimi mesi! Smarrimento contagioso?...

    RispondiElimina
  2. Che fine ha fatto il resto del pdl è sparito? Avete notizie?

    RispondiElimina