venerdì 30 dicembre 2011

GRANDE CITTA' - E successo quest'anno... - part4

Ripercorriamo gli eventi principali dell'anno che sta per concludersi attraverso le notizie pubblicate dal nostro settimanale (link a parte 1 - parte 2 e parte 3)

SETTEMBRE

CORSICO - Ci sarà un nuovo Municipio?
Un nuovo Municipio al quartiere Burgo che diventerebbe un nuovo polo dei servizi. Un’operazione da 12 milioni di euro che però non dovrebbe pesare sulle tasche dei cittadini corsichesi, anzi...

C’è anche questo nel nuovo Piano di Governo del Territorio che in questi giorni si discute e che approderà in Consiglio tra qualche settimana. Un unico palazzo comunale dove riunire tutti gli uffici oggi sparsi in varie sedi, che hanno alti costi di gestione e manutenzione: l’Amministrazione ha quindi pensato di vendere quegli edifici e realizzarne uno nuovo. 

PIEVE EMANUELE -  A scuola nella classe tagliata in due  
Per alcuni alunni della scuola primaria “Gemelli” di Pieve Emanuele: lunedì 12 settembre la loro aula non c’era più. O meglio, era stata divisa a metà.

Una brutta sorpresa per i bambini e le famiglie delle classi quinta e prima B, con rispettivamente quindici e diciotto studenti.

In pratica, per far posto ad una nuova prima, visto che la scuola non aveva un numero di aule sufficienti, è stato alzato un muro che divide un’aula, con una parte un po’ più piccola (destinata alla quinta) ed una un po’ più grande, per la nuova prima. I bimbi capitati nella sezione A, invece, sono stati più fortunati: a loro è destinata un’aula intera. L’aula tornerà intera a dicembre. 

OTTOBRE

TREZZANO - Maflow: dalla Polonia con frode
Martedì 11 ottobre si è svolto un incontro, molto breve a dir la verità, tra la proprietà, la Rsu e i sindacati per discutere dell’assunzione di trenta lavoratori prevista per lo scorso giugno (e non avvenuta) e del piano industriale (che non c’è).

Secondo quanto riferito dai sindacati, l’azienda ha proposto l’assunzione di cinque persone nel mese di ottobre, cinque a novembre e altre cinque forse a gennaio, mentre per gli altri avrebbe intenzione di chiedere la cassa integrazione.

Una proposta “inaccettabile” secondo gli stessi lavoratori che da più di un anno aspettano il reintegro di trenta persone. Martedì 18 presidio dei lavoratori davanti al Pirellone con qualche lancio di uova e qualche problema per il “trota” Renzo Bossi. 

CORSICO - Approvati nuovo PGT e nuovo Municipio
Il Comune di Corsico ha adottato mercoledì 12 ottobre il nuovo Piano di Governo del Territorio: per la sindaca Maria Ferrucci una vittoria senza brindisi, arrivata solo alle 2 del mattino e dopo una lunghissima discussione che ha visto una vistosa spaccatura all’interno della sua coalizione di maggioranza, tra distinguo e feroci puntualizzazioni anche di alcuni suoi compagni di partito e la secca contrarietà al progetto del nuovo Municipio da parte della Federazione della Sinistra. 

BUCCINASCO - “Nova Terra” : per 350 bambini e bambine arriva lo sfratto
Con lo sfratto di 350 bambini dalle loro aule, la lunga e intricata vicenda della scuola media paritaria “Nova Terra” scrive il suo capitolo più amaro. Da lunedì 24 ottobre genitori e alunni sono fuori dalla porta grazie allo sgombero forzato dell’edificio (con tanto di sostituzione delle serrature) effettuato dall’ufficiale giudiziario sulla base di un’ordinanza emessa dal Tribunale di Milano. Questo è il risultato finale dello scontro giudiziario tra la società Finman Spa (e la cooperativa che gestisce la struttura scolastica. 

CESANO BOSCONE - A fuoco Cascina Dornetti, strage di bovini
Le fiamme sono divampate nelle prime ore di giovedì 20 ottobre, tra le 5 e le 6 del mattino, incendiando il fienile e la stalla, uccidendo circa cinquanta mucche da carne della Cascina Dornetti, in via Cascina Nuova a Cesano Boscone. L’unica cascina ancora attiva del Comune, in una zona inserita nel Parco Agricolo Sud Milano. 

NOVEMBRE 

BUCCINASCO - La Nova Terra riapre
Lunedì 7 novembre è stata riaperta la Nova Terra: i 350 bambini – o qualcuno in meno visto che circa una ventina di famiglie hanno chiesto il nulla osta per spostare i bambini altrove – sono tornati tra i loro banchi dove mancavano dal 22 ottobre, da quando l’ufficiale giudiziario aveva apposto i sigilli. 

BUCCINASCO - Il centrosinistra verso le primarie
E’ tutto pronto per le primarie del Centrosinistra. Vi parteciperanno le forze politiche che si richiamano al “Centro Sinistra”, cioè Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà, Federazione della Sinistra, Verdi per la Costituente Ecologista, e la lista civica “ Per Buccinasco”, mentre l’”Italia dei Valori” ha garantito il suo sostegno a chi ne uscirà vincitore.
La consultazione è fissata per il 29 gennaio 2012. 

GAGGIANO - Partite sospese per lutto, arriva la multa
Sergio Gaudino accompagnatore della società calcistica Freccia Azzurra, muore colpito da infarto nel mezzo di una partita delle squadre giovanili. Presenti i figli, di cui uno in campo e la moglie, volontaria al bar del centro sportivo. Un evento tragico che ha ovviamente scosso tutti i presenti, partita sospesa e sospesa anche quella che avrebbe dovuto svolgersi nel pomeriggio a pochissime ore dall’evento. Decisioni dettate dal dolore, ma anche da un minimo di senso di opportunità morale e di decenza. Tutte cose che evidentemente non albergano né nel regolamento né nei cervelli dei dirigenti della Lega Nazionale Dilettanti che, carte alla mano, hanno deciso di dare partita persa al Gaggiano e di penalizzare la società con una multa di 250 euro. 

DICEMBRE 

CORSICO - Un patto europeo contro l'illegalità
Un confronto continuo sulle buone prassi, sulle strategie che si possono mettere in campo per contrastare ogni forma di illegalità, da quella più piccola a volte anche involontaria, a quella premeditata. E il “Laboratorio legalità Corsico” è diventato un punto di riferimento e di confronto anche a livello internazionale. Nei giorni scorsi, infatti, la sindaca Maria Ferrucci è stata invitata come relatrice al convegno, tenutosi a Bruxelles, dal titolo European Caravan for Legality: models and tools to promote legalità. 

CESANO BOSCONE - Regalo di Natale: l’IRPEF raddoppia 
Sotto l’albero dei cesanesi già alle prese con la grave crisi economica, l’aumento della benzina e l’arrivo dell’Imu (la nuova tassa sulla casa), oltre alla possibilità dell’aumento dell’Irpef regionale, un regalo davvero amaro. Il raddoppio dell’Irpef che l’anno prossimo passerà dal 4 all’8 per mille. 

BUCCINASCO - Cereda, Trimboli, Sagaria e Carminati non patteggiano 
Per l’inchiesta che a marzo ha investito l’amministrazione comunale l’ex sindaco Cereda, l’ex consigliere comunale Antonio Trimboli, l’architetto Giovanni Carminati e l’ex segretario comunale Giovanni Sagaria non patteggiano e per loro ci sarà un’ulteriore udienza il 16 gennaio dopo quella svoltasi nella giornata del 14 dicembre. Hanno deciso per il patteggiamento Marco Cattaneo, ex assessore ai Lavori Pubblici (1 anno per tentata concussione); Umberto Pastori (1 anno e 4 mesi più restituzione della cifra in questione); Cesare Lanati, socio Sodibelco (1 anno e 4 mesi); Ettore Colella, presidente Mga Europe (1 anno e 2 mesi e restituzione di 28mila euro). Richiesta di rito abbreviato da parte dell’ex vicesindaco Antonio Luciani accusato di istigazione alla corruzione. 

A cura di Fulvio Scova

Nessun commento:

Posta un commento