venerdì 30 dicembre 2011

GRANDE CITTA' - E successo quest'anno... - part3

Ripercorriamo gli eventi principali dell'anno che sta per concludersi attraverso le notizie pubblicate dal nostro settimanale (link a parte 1 e parte 2)

APRILE 

BUCCINASCO - Una nuova lista civica muove i primi passi 
L’assemblea autoconvocata di alcuni esponenti di spicco del centrosinistra ha fatto registrare un buon successo sia in termini di partecipazione che di “intensità” del dibattito. Al centro la proposta di una lista civica capace di raccogliere attorno a sé soggetti politici nuovi accanto a quelli di più lunga tradizione e soprattutto aperta al contributo o al consenso anche di chi fino ad ora aveva trovato su altre sponde la propria collocazione politica... 

Una sorta di laboratorio, un polo di aggregazione con lo scopo di allargare il consenso dell’area di centrosinistra al di là dei partiti tradizionali. Un progetto sostenuto soprattutto da Rino Pruiti e a cui ha dato la sua adesione anche l’ex sindaco Carbonera, che ha lasciato il PD e che da quest’ultimo è stato sbrigativamente salutato senza, a giudicare dai toni del blog locale, eccessivi rimpianti. La nuova lista nascerà ufficialmente il 7 aprile e si chiamerà “Per Buccinasco”. 

CESANO BOSCONE - 350 firme per salvare “Oltre il Nido”
Sotto la scure dei tagli sembra destinata a cadere anche l’esperienza di “Oltre il Nido”, un servizio molto apprezzato, in funzione da quasi un decennio, e dedicato ai bambini da 0 a 36 mesi, accompagnati da un adulto e gestito da alcune educatrici. Motivo del taglio, la mancanza di fondi che affligge tutte le casse degli Enti Locali. Ma molti cittadini cesanesi, e non solo, la scelta non va giù e in 350 sottoscrivono una petizione. 

TREZZANO SUL NAVIGLIO - I lavoratori Maflow scendono in strada 
Ancora un presidio dei lavoratori Maflow sulla Nuova Vigevanese che vedono passare il tempo, ma non vedono una soluzione ai loro problemi occupazionali e il peso di un reddito limitato sui singoli lavoratori e le loro famiglie si fa sempre più gravoso. Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Trezzano sul Naviglio, Giorgio Tomasino che ha incontrato i lavoratori nel corso della manifestazione. Allo stato attuale secondo il sindacato, se non arriveranno nuove commesse non solo non ci sarà alcuna possibilità di rientro per i cassintegrati ma addirittura si verranno a registrare 50 esuberi tra gli attuali occupati. Al contrario se la BMW riportasse a Trezzano anche solo il 50% delle precedenti commesse, si aprirebbe la possibilità di rientrare per circa 100 lavoratori. 

BASIGLIO - Reddito medio oltre i 50 mila euro 
E’ Basiglio, con un reddito annuo di 51 mila euro pro-capite, il Comune più ricco d'Italia dall'indagine appena realizzata dal 'Dipartimento delle Finanze' sulla base dell'imponibile 2009, dichiarato con il "730" e "Unico 2010" ai fini delle addizionali comunali e regionali Irpef. 

ROZZANO - Al periodico comunale il premio “Comunicami” 
Il periodico di informazione comunale ha ricevuto dalla Provincia di Milano il primo premio come miglior rivista istituzionale. "Un successo che spiega la scelta di questa Amministrazione – commenta ilsindaco Massimo D'Avolio - che ha promosso la comunicazione a favore dei suoi cittadini".

Tutto Rozzano ha vinto "la sfida legata al formato grafico agile e innovativo, alla scelta dei temi e alla loro facilità di fruizione, capace di dare una nuova interpretazione al concetto di rivista istituzionale". 

MAGGIO 

CORSICO - In.FLOW.ence: un progetto alla scoperta della vocazione del territorio 
Presentato, mercoledì 4 maggio presso l’Antica Stazione di Posta di Corsico, ad un pubblico di amministratori locali, imprenditori e rappresentanti delle associazioni del territorio, il progetto In.FLOW.ence Flussi di Innovazione, Network europeo per l’Economia delle Città, finanziato dalla Comunità europea con 2milioni di euro e che coinvolge Buccinasco, Corsico e il territorio ormai conosciuto con il termine di Grande Città. L’incontro, prima tappa di un percorso comune e un primo tavolo di lavoro presieduto dal direttore di SìoNo Renato Caporale, è servito ad illustrare le linee guida del progetto e a dare voce a esperienze e testimonianze di soggetti protagonisti nell’area del Sud Ovest milanese. 

ASSAGO - Quel treno per (e da) Famagosta ha il vizio di guastarsi
Come avevamo preannunciato qualche giorno fa l’ultima generazione di treni “metropolitani” non potrà viaggiare sulla tratta Famagosta-Assago, niente Meneghino per i pendolari da e per Milano quindi, almeno fino a quando non saranno completate le ennesime riparazioni resesi necessarie sulla linea. E’ l’ultima conseguenza di una serie di guasti tecnici che hanno portato a considerare poco affidabile la rete elettrica. L’ultimo episodio, per ora, della commedia rappresentata con la scenografica inaugurazione di una linea che non è pronta. 

CESANO BOSCONE - Francica se ne va, il centrodestra canta vittoria 
“Una vittoria politica del Pdl e del centrodestra”: così ha definito le dimissioni di Francesco Francica il capogruppo del Pdl Santi Raimondo, una reazione prevedibile dopo la battaglia condotta dalla minoranza negli ultimi mesi proprio contro il titolare della delega al Bilancio. 

Con una lunga lettera indirizzata al sindaco, come è noto l’(ex) assessore lo scorso 13 aprile ha lasciato il suo posto in Giunta: la comunicazione ufficiale è avvenuta però solo in occasione del Consiglio comunale del 5 maggio. 

ELEZIONI - E’ Giuliano Pisapia il nuovo sindaco di Milano
E’ Giuliano Pisapia il nuovo sindaco di Milano, riconquistata dal centrosinistra dopo quasi un ventennio di governo di centrodestra. Il voto di ballottaggio ha infatti confermato l’intenzione dei milanesi di voltare pagina: Pisapia ha raggiunto quota 55% staccando di 10 punti la rivale, un successo inequivocabile che non lascia spazio a puntualizzazioni e sottili distinguo. 

GIUGNO 

Referendum: ha votato il 57%. I Sì attorno al 95% 
Tanto tuonò che piovve ed è una pioggia di voti quella che è caduta nelle urne e sulle teste di chi aveva puntato tutto sull’astensione e sull’ennesimo fallimento di una prova referendaria, un’alluvione si potrebbe dire, dato che ben pochi si attendevano un’ affluenza così massiccia, prevedendo al contrario un finale al fotofinish su cui avrebbe potuto pendere la Spada di Damocle del voto estero, che a questo punto risulta comunque ininfluente ai fini del raggiungimento del quorum. Anche il risultato del Sì in tutte e quattro le schede, che viaggia attorno al 95%, è particolarmente significativo, perché vorrebbe dire che la maggioranza “assoluta” degli italiani si è espressa per l’abolizione delle leggi su acqua, nucleare e legittimo impedimento. 

BUCCINASCO - Tornato libero Cereda aspetta il giudizio (anche degli elettori) 
“Sulla cosiddetta tangente ho pagato pure le tasse, probabilmente sarei l’unico al mondo ad averlo fatto se fosse stata una tangente. E Le Ferrari le avrei guidate a Montecarlo non sotto casa se dietro ci fosse stato qualcosa di illecito”. E’ un Loris Cereda più pimpante del solito a dispetto dei tre mesi di carcere, quello che si presenta alla stampa nella mattinata di mercoledì 22 giugno, a quarantotto ore dalla sua liberazione. Deciso a difendersi sul piano giudiziario, più interessato a fare valutazioni complessive sulle vicende, questione giustizia in primo luogo, ma anche condizione carceraria. 

BUCCINASCO - La Pax di Assisi al “Santa Maria”: due giornate di emozione e commozione 
La pax di Assisi arriva a Buccinasco nel meraviglioso scenario del Lago Santa Maria in una giornata che di certo rimarrà nella storia . L’occasione il gemellaggio tra l’associazione de “L’isola che…c’è” recentemente costituita ed Assisi Pax International che promuove la cultura della pace. La cena di sabato a cui hanno partecipato un centinaio di imprenditori, è stata una vera festa intorno a Padre GianMaria Polidoro che ancora una volta ha testimoniato il “Poverello d’Assisi” con una semplicità e dolcezza che ha reso i presenti lieti di aver risposto all’invito. 

ASSAGO - La maggioranza non c’è quasi più 
Non è più serena e tranquilla la navigazione della Giunta Musella ,come il sindaco ha sempre cercato di far apparire anche nei giorni polemici dell’inaugurazione della grande incompiuta metropolitana assaghese. Anzi tira aria di bufera con prospettive non improbabili di naufragio. Tre componenti della maggioranza infatti, hanno scritto e protocollato una lettera con la quale annunciano le loro dimissioni dalla coalizione di governo. Si tratta dell’assessore al commercio Ivo Simone, del consigliere Flavio Vettorel e del consigliere comunale Giuseppe Mannarino. 

EVENTI - Il Cardinale Angelo Scola nuovo Arcivescovo di Milano
La diocesi di Milano ha un nuovo arcivescovo, è il cardinale Angelo Scola. Nominato da Papa Benedetto XVI, sostituisce il cardinale Tettamanzi alla guida della chiesa ambrosiana, la più grande diocesi del mondo. Con la nomina di Scola, 70 anni, il cardinale lascia il patriarcato di Venezia del quale è guida dal 2002. È la prima volta in tempi moderni che un patriarca di Venezia diventa arcivescovo di Milano. 

LUGLIO 

BUCCINASCO - La priorità è abbattere le case dei Sinti 
Scriveva Anatole France: “La legge, nella sua maestosa equanimità, proibisce sia ai ricchi che ai poveri di dormire sotto i ponti”. E’ a questa massima che deve essersi ispirato l’attuale commissario prefettizio che regge le sorti dell’amministrazione comunale, quando ha deciso che i sinti che abitano le casette in legno del quartiere Terradeo devono sgomberare e le loro abitazioni in legno abbattute. Perché la legge è la legge, e le priorità sono le priorità. 

CORSICO - Pgt, una nuova idea di città 
Una nuova idea di città, che parta dalla domanda sociale dei suoi abitanti. Un’idea che punti alla salvaguardia ambientale del territorio, senza consumo di suolo, al recupero di aree industriali dismesse, a trovare nuove risorse per i servizi e le manutenzioni. Presentato alla sala “La pianta” di Corsico il Documento di inquadramento del nuovo Piano di governo del territorio (PGT), che raccoglie le strategie urbanistiche di una città che guarda al futuro. 

MILANO - Sotto accusa Penati e il suo staff 
Otto miliardi di tangenti delle vecchie lire, corruzione, concussione e finanziamento illecito ai partiti, più il contorno dell’imposizione di consulenti di sua scelta e di affari per le cosiddette cooperative rosse e non solo. Sono queste le accuse rivolte a Filippo Penati, ex stella nascente del PD presto tramontata soprattutto dopo la sconfitta alle primarie milanesi per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra, ma che ha avuto momenti di indiscutibile gloria quando si presentava come il più aperto tra i dirigenti PD, capace di parlare sia con il mondo della Lega delle Cooperative come con quello della Compagnia delle Opere. 

In discussione e sotto indagine ora sembrerebbero le argomentazioni utilizzate in questa sua capacità di dialogo trasversale, nonché cosa “entrasse” dalle sue cosiddette aperture altrettanto trasversali.

Nessun commento:

Posta un commento