mercoledì 7 dicembre 2011

TRAFFICO - A Corsico e Cesano non piacciono i blocchi “di emergenza”

Il Comune di Corsico non bloccherà il traffico, ma proseguirà con l'ordinanza concordata la scorsa settimana dal Comune di Milano e dalla Provincia a partire da lunedì 12 dicembre e fino al 22, esclusi sabato e domenica. Per i provvedimenti successivi, tutto è rimandato a martedì 13 dicembre quando è stato convocato un nuovo tavolo di confronto. "Credo che la cosa più importante - sottolinea l'assessore alla Polizia locale Livio Colombo - sia la condivisione dei provvedimenti, piuttosto che il merito degli stessi... 

Perché se ogni Comune fa come gli pare, il rischio è che si crei una grande confusione per i cittadini. Quindi è fondamentale decidere insieme e concordare le misure che tutti dovranno adottare in base al livello di inquinamento che si registrerà nel corso di tutto l'inverno". 

"E' la terza volta che veniamo convocati sull'emergenza. Che fine ha fatto il tavolo di concertazione deciso nei mesi scorsi?": l'assessore di Cesano Boscone alle Politiche ambientali  Aldo Guastafierro ha criticato il metodo di adottare ordinanze spot e non intervenire, invece, in modo strutturale. "Noi abbiamo fatto la domenica a piedi - prosegue - e doveva essere l'inizio di un percorso di sensibilizzazione soprattutto culturale, accompagnato da politiche incisive di riduzione delle emissioni inquinanti. 

Invece oggi siamo punto e a capo. Tra l'altro al tavolo mancava l'attore principale, la Regione Lombardia che è l'unica a poter imporre provvedimenti utili all'ambiente. Inoltre, credo che una volta per tutte si debba prendere in considerazione l'aspetto dei mezzi pubblici, riducendo il costo dei biglietti almeno nelle giornate di blocco".


Nessun commento:

Posta un commento