martedì 6 dicembre 2011

CORSICO - Lettera - Fds replica a Guastamacchia: sostenitori non sudditi

I cittadini italiani cosi come i corsichesi hanno oggi problemi impellenti legati alle loro condizioni di vita, problemi che aumenteranno alla luce dei provvedimenti che il governo Monti ha in intrapreso. Quindi di questo sarebbe opportuno parlare discutendo magari dell'opportunita di richiedere come già molti comuni virtuosi (come è il Comune di Corsico) stanno facendo al governo la modifica del patto di stabilità. Anche il più grande sindacato italiano la CGIL, che sa quanto l'erogazione o meno dei servizi e il loro costo influiscano sulle condizioni di vita di lavoratori dipendenti e pensionati, lo sta richiedendo...
 
Invece grazie alle polemiche innescate dall'assessore Guastamacchia si disserta su una questione già chiara e sulla quale dovrà decidere il Consiglio Comunale
Possono i cittadini corsichesi esprimersi sull'opportunità o meno della costruzione del nuovo municipio? Questa è la domanda cui il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Magisano come tutti i consiglieri dovranno dare una risposta. 

All'assessore Guastamacchia come a tutti gli altri componenti della giunta la possibilità di dire come la pensano non sul progetto, ma sul diritto o no dei cittadini di esprimersi. Se come crediamo si arriverà alla consultazione allora ognuno potrà argomentare il proprio parere. 

L'architetto Guastamacchia continua a mostrare un livore nei confonti della Federazione della Sinistra, degno di miglior causa, come se il suo obbiettivo sia quello di espellere una forza politica della maggioranza. 

Sulle osservazioni del Presidente del Consiglio Francesco Magisano, in quel ruolo anche grazie al voto del nostro consigliere, vogliamo precisare che la Federazione della Sinistra in tutte le riunioni di maggioranza ha sempre espresso i propri dubbi sull'opportunità della costruzione del nuovo municipio. 

Questo non significa che sia una progetto assurdo che non abbia motivazioni in parte anche valide, ma che ci sono aspetti da analizzare meglio e la sua realizzazione in questa situazione economica non crediamo sia opportuna. 

Ma tutti crediamo che per l'importanza dell'argomento, per il fatto che non fosse nel programma elettorale sia opportuno che sulla questione si esprimano i cittadini. 
Questa la posizione della FdS e dei propri rappresentanti in Giunta e in consiglio comunale. Contrariamente a quanto pensa l'assessore Guastamacchia (forte del voto dell'unico voto di preferenza raccolto trai 18.321 votanti corsichesi) noi non crediamo di avere la verità in tasca e sopratutto pensiamo che la partecipazione non significhi solo ascoltare le ragioni di chi è stato chiamato ad amministrare, ma anche esprimersi su questioni che riguardano il futuro della città. 

Quanto all'aver evidenziato il voto della Sindaca ciò è conseguenza della legge elettorale che prevede che il suo voto sia aggiuntivo a quello dei consiglieri. I cittadini di Corsico eleggono 30 consiglieri cui si aggiunge il Sindaco della coalizione che risulta vincente. 
Quest'amministrazione ha fatto e sta facendo cose positive: dalla cultura della legalità dalla lotta all'evasione, da un PGT a consumo zero di suolo (a parte il municipio), oltre ai tanti progetti sull'ambiente e sui trasporti sostenibili.

Questo non significa che sia tutto perfetto e che non si possa far meglio nè che su singoli punti si possano aver opinioni diverse. 
Quindi raccogliendo l'invito del Presidente del Consiglio Comunale speriamo che i toni si abbassino e che venga data la parola ai cittadini praticando quindi quell'auspicio alla partecipazione dei cittadini che è nel programma elettorale della nostra maggioranza. 

Ringrazio ancora il SI o No per lo spazio che dedica a questa vicenda così come a tutte le questioni culturali, sociali e politiche del corsichese. 

Dario Ballardini 
coordinatore della Federazione della Sinistra del Corsichese

articoli correlati

Nessun commento:

Posta un commento