mercoledì 21 dicembre 2011

TREZZANO - Opposizioni: scelte diverse sono possibili sul sistema viabilistico

Le forze di opposizione di Trezzano sul Naviglio hanno sottoscritto un comunicato congiunto fortemente critico nei confronti della già traballante di suo amministrazione di centrodestra. PD, SEL, Verdi e IVL sulla questione delle scelte relative al sistema viabilistico ritengono sia necessario “Dire, a esempio, che le nuove strade previste nel PTCP finalizzate a portare il traffico all'esterno dell'abitato di Trezzano, le cosiddette tangenzialine, sono oggi solo in fase di studio, che richiedono investimenti rilevantissimi, che oggi nessuna amministrazione è in grado di sostenere e che, in alcuni casi, il loro tracciato si inserisce su zone già urbanizzate o praticamente senza sbocco (c'è qualcuno in grado di ipotizzare i tempi occorrenti per il nuovo svincolo della tangenziale in territorio di Buccinasco e per l'approdo nelle vicinanze della linea?). 
Inoltre, questa nuova viabilità è tutta disegnata in aree del Parco sud...  

Programmare la riqualificazione urbana, salvaguardando il Parco Agricolo Sud ed evitando nuovo consumo di suolo è per noi è imprescindibile. Non si entra nel Parco Sud.” 

Nel documento si sottolinea inoltre che “Questo non significa restare immobili di fronte ai problemi perché ci sono interventi che si possono mettere in campo per migliorare la situazione del traffico, e del relativo inquinamento. Esistono molti e validi progetti elaborati dal PIM e approvati dalla precedente amministrazione come quello relativo alla Nuova Vigevanese, inviato alla Serravalle per quanto di competenza, e quello relativo alla Vecchia Vigevanese, che aveva anche ottenuto il finanziamento provinciale. 

C'è poi l'ipotesi di collegamento nord-sud. Inoltre è possibile mettere concretamente in campo una serie di interventi volti a disincentivare o ad indirizzare diversamente il flusso veicolare alleggerendo le zone residenziali”.

Nessun commento:

Posta un commento