venerdì 9 dicembre 2011

CESANO - L'asilo Coccinella non è in vendita

Gli asili nido comunali sono due e rimarranno due. Anche se uno di questi, ospitato in una struttura che risale a quasi quarant'anni fa, verrà trasferito in una zona più centrale e in un contesto alberato.
“Si tratta di un progetto – dice il sindaco Vincenzo D'Avanzo - sul quale l'Amministrazione sta lavorando da almeno tre anni. Tra l'altro, la necessità di delocalizzare il servizio è confermata dal piano di zonizzazione acustica (la cui presentazione avverrà in Consiglio comunale il 13 dicembre prossimo), che mette in evidenza tutte le criticità dell'attuale sede. Sicuramente la politica richiede tempo per poter dare corso alle decisioni, ma guai a rincorre i facili populismi. Rischieremmo di non fare alcunché per la nostra città”...

L'asilo Coccinella non chiude. Anzi, rilancia!

Il servizio verrebbe trasferito in una struttura nuova, da realizzare su un'area individuata dal Piano di governo del territorio in via Nilde Iotti. E solo quando sarà pronta la nuova sede, l'attuale area di via Garibaldi sarà alienata, con un'ipotesi di introito di circa 2.400.000 euro, gran parte dei quali serviranno per costruire il nuovo asilo.

Il nido pubblico non si vende

“Chiariamo – sottolinea il sindaco Vincenzo D'Avanzo – che la nostra intenzione è mantenere il numero di 126 bambini attuali a Cesano e che i nidi saranno sempre due e rimarranno pubblici. L'edificio di via Garibaldi, però, richiede già oggi importanti lavori di manutenzione e ne serviranno molti altri in futuro. Per questo, abbiamo ipotizzato di costruire un nuovo asilo che ci possa permettere di ottenere una serie di efficienze sul piano organizzativo, su quello energetico e delle manutenzioni. Comunque ogni ipotesi di trasferimento è condizionata alla realizzazione della nuova sede, perché in cima alle nostre priorità ci sono le famiglie e i loro bisogni”.

Solo se ci sarà una nuova sede

Se quindi i documenti allegati al bilancio prevedono nel prossimo biennio l'alienazione della struttura di via Garibaldi, un vecchio edificio che risale a una quarantina di anni fa, è però certo che questa procedura verrà portata avanti solo nel caso in cui si individuerà una nuova sede, che richieda meno interventi di manutenzione e che consenta un maggior risparmio energetico.

Dove?

Il Piano di governo del territorio (PGT) in fase di elaborazione, prevede la costruzione del nuovo asilo nido in un contesto alberato, in via Nilde Iotti in pieno centro storico, a poche centinaia di metri dall'attuale, ma in una zona molto meno trafficata

L'area è pubblica, quindi nella disponibilità dell'Ente, e attualmente è occupata da un vivaio. “Proprio questo aspetto – precisa il sindaco D'Avanzo – e la scelta di mantenere gran parte del patrimonio verde esistente ci porta a considerare l'area individuata molto più adeguata di quella dove attualmente si trova il nido, inserito in un contesto di grande traffico automobilistico. Una scelta quindi che riteniamo di valore”.

L'asilo Coccinella è attualmente frequentato da 53 bimbi (di cui 12 a tempo parziale, 32 a tempo pieno e 9 a tempo prolungato); c'è un'educatrice ogni 7 piccoli.

Vacanze di Capodanno? No grazie

Entrambi i genitori di bimbi che frequentano i nidi cesanesi lavorano e spesso mancano altri sostegni genitoriali. Grazie a un accordo dell’Amministrazione comunale con il personale degli asili nido, per venire incontro alle richieste dei genitori quest’anno nel periodo natalizio le strutture rimarranno chiuse solo dal 23 dicembre all’1 gennaio, oltre naturalmente all’8 dicembre (festa dell’Immacolata) e al 6 gennaio (Epifania).

Nessun commento:

Posta un commento