giovedì 29 dicembre 2011

GRANDE CITTA' - E successo quest'anno... - part2

Ripercorriamo gli eventi principali dell'anno che sta per concludersi attraverso le notizie pubblicate dal nostro settimanale (parte 1 a questo link)

MARZO 

CESANO BOSCONE - Relazioni pericolose: le opposizioni chiedono le dimissioni di D’Avanzo

La vicenda è quella ben nota dell’operazione contro la criminalità organizzata denominata Parco Sud che a suo tempo coinvolse un noto imprenditore di Cesano Boscone, Alfredo Iorio, presidente del gruppo immobiliare Kreiamo, arrestato nel 2009 e condannato in seguito a un anno e mezzo di carcere a seguito di patteggiamento... 

Dalle intercettazioni telefoniche effettuate nel corso delle indagini emersero infatti anche alcune conversazioni tra lo stesso Iorio e il sindaco di Cesano Boscone, D’Avanzo. Sia come sia, dalle conversazioni non emergono particolari indizi da cui dedurre che tra il primo cittadino e l’imprenditore, incensurato al momento delle telefonate, esistessero rapporti discutibili o illegittimi, ma le opposizioni cavalcano l’occasione e chiedono le dimissioni del sindaco. Richiesta non accolta. 

BUCCINASCO - Gli arresti arrivano all’alba
Piomba come un fulmine nel cielo politico di Buccinasco, recentemente un po’ rasserenatosi proprio in tema di legalità, l’arresto sul fare del mattino del sindaco Loris Cereda e di altri due amministratori pubblici, l’assessore Marco Cattaneo e il consigliere comunale Antonio Trimboli. La Guardia di Finanza di Corsico ha fatto irruzione nelle primissime ore del mattino di martedì 22 marzo nelle loro abitazioni, sottoposte ad accurate perquisizioni con relativo sequestro di documenti, beni e computer. 

Al sindaco, in particolare, sono contestati i reati di corruzione e falso in atto pubblico, mentre all’assessore e al consigliere comunale quello di falso in atto pubblico. Coinvolto nella vicenda anche l’ex vicesindaco Antonio Luciani, il cui arresto è stato però negato dal GIP. Molta risonanza mediatica ha anche avuto la supposta concessione in prestito temporaneo (qualche mese) a Cereda di due Ferrari e una Bentley, prestito che sarebbe avvenuto in relazione al rinnovo del contratto per i servizi di igiene urbana alla Aimeri prevedendo il contestuale subappalto di parte dei servizi alla Mag Europe. 

ASSAGO - Opposizioni: un buco da 7 milioni che vogliono “coprire” con il cemento
Un buco da 7 milioni di euro e la svendita di aree verdi, nonché l’intenzione di costruire nel cuore della città (Parco di via Roma-via Sicilia, area alle spalle di via Matteotti e nei pressi della Pontirolo). E’ quanto denunciano con un manifesto le opposizioni che accusano la Giunta Musella-Pagliuca. 

BASIGLIO - Trasporti: è bufera dopo l’inaugurazione della MM2
Temporale annunciato per l’incontro tra il sindaco di Basiglio e i responsabili del settore Mobilità e Trasporti del Comune di Milano.Dal 18 febbraio – data in cui, a due giorni dall’inaugurazione delle stazioni M2 di Assago, sono stati annunciati i cambiamenti posti in atto – giungono al sindaco Marco Flavio Cirillo decine di e-mail di protesta per i disagi causati dallo spostamento del capolinea del bus 230 Milano-Basiglio da Famagosta M2 ad Assago Forum M2 e dal cambiamento di tutti gli orari. “Non intendiamo subire l’arroganza della metropoli – dichiara il sindaco –. Mi opporrò fermamente a tali cambiamenti che hanno cancellato anni di lavoro di questa Amministrazione. L’approssimazione con cui è stato affrontato lo spostamento del capolinea danneggia ulteriormente un’utenza già vessata dai problemi del trasposto pubblico, oggi aggravati dai problemi di sicurezza. Di fronte alle innumerevoli lettere pervenute dai miei concittadini che raccontano le disavventure quotidiane e alla totale assenza di relazione con la collega Letizia Moratti, non posso che chiedere l’intervento del prefetto”.

BUCCINASCO - Sciolto il Consiglio comunale, arriva il Commissario
Una settimana lunga un anno, potrebbe definirsi così quella che ha fatto seguito agli arresti del sindaco Cereda, dell’assessore Cattaneo e del consigliere Trimboli. Tanto densi sono stati infatti gli eventi che hanno portato alla conclusione della Giunta di centrodestra, che nella normalità 12 mesi stenterebbero a racchiuderli.

La prima richiesta che viene dalle opposizioni subito dopo gli arresti è quella della convocazione di un Consiglio comunale straordinario che dovrebbe portare alla dimissione collettiva dei consiglieri e quindi allo scioglimento dell’assemblea. Ma non ce ne sarà bisogno, gli eventi infatti precipitano.I primi a lasciare e rimettere il mandato sono infatti tre consiglieri del PDL Rusmini, Maggi e Paiola. Un gesto che segna il definitivo esaurirsi della parentesi amministrativa confi -guratasi nella Giunta guidata daLoris Cereda. Lo scenario che si viene ad aprire in questo modo porta diritto verso lo scioglimento del Consiglio comunale di Buccinasco. Nella giornata di martedì 28 si insedia infatti presso il palazzo comunale, in qualità di Commissario, la Dottoressa Francesca

Iacontini, vice Prefetto di Milano. La Dottoressa Iacontini assicurerà la continuità amministrativa fi no alle prossime elezioni che avverranno nel mese di maggio del 2012. 


CESANO BOSCONE - Anche Sinistra Ecologia e Libertà toglie la fiducia a D’Avanzo
Se Buccinasco è nella tempesta, qualche vento di bufera soffia anche su Cesano Boscone e anche in questo caso è il tema della legalità e delle relazioni pericolose a tenere banco, pur in un contesto meno esasperato e drammatico. Dopo la presa di posizione della Federazione della Sinistra che ha chiesto le dimissioni del sindaco D’Avanzo, dimissioni respinte al mittente è ora Sinistra Ecologia e Libertà a reclamare la rimozione dalla poltrona del primo cittadino.





Nessun commento:

Posta un commento