mercoledì 28 dicembre 2011

GRANDE CITTA' - E successo quest'anno... - part1

Ripercorriamo gli eventi principali dell'anno che sta per concludersi attraverso le notizie pubblicate dal nostro settimanale

GENNAIO 

ASSAGO - L’Odissea del Metro (dal 7 al 14 gennaio)
Metro di Assago (insomma quasi Assago dato che il centro abitato si trova a due chilometri dalle fermate di Milanofiori): prossima fermata il 23 gennaio, ennesima data, ennesimi preparativi di festa inaugurale. Sarà vero? Sarà la data giusta o ci troviamo di fronte all’ennesima promessa non mantenuta? Tempo qualche settimana e lo sapremo, sentiremo cioè lo sferragliare dei treni oppure leggeremo l’ennesimo comunicato di rinvio.

e infatti….

Se avevate segnato sulla vostra agenda per il 23 gennaio l’appuntamento con l’inaugurazione della metropolitana di Assago, cancellate pure tutto e prendetevi altri impegni. I corifei del fare hanno fatto l’ennesimo pasticcio. Secondo una relazione dell’ATM inviata ad MM infatti, non è neppure possibile, non si dice inaugurare la linea, ma neppure dare il via ai necessari collaudi. Motivo? Nulla, praticamente nulla è a posto e in regola: dai binari fuori norma, alle regolamentari distanze con le banchine di sosta dai binari stessi, al sistema segnaletico. Una vicenda che ha del paradossale se non fosse scandalosa: 7 anni di lavoro per poco meno di 5 chilometri, una spesa di 88 milioni di euro (18 in più del previsto) per non avere ancora nulla. 

GRANDE CITTA’ - ASL1 e il caso Pezzano 
Roberto Nava, sindaco di Vanzago, è stato il primo a puntare i piedi e a sollevare il caso: l’incarico a Pietrogino Pezzano, fotografato a Desio insieme a due boss della ‘ndrangheta quando era direttore generale dell’ASL di Monza e Brianza, a direttore generale per la ASL 1 di Milano per Nava è inaccettabile. Intanto Roberto Nava e il presidente dell'associazione Sos Antiracket e Usura Frediano Manzi, si sono fatti promotori di una petizione per chiedere le dimissioni di Pezzano. La vicenda naturalmente riguarda anche gli amministratori della Grande Città poiché alla ASL 1 fa capo il distretto di Corsico che comprende i comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Trezzano S/N. 

ROZZANO - Rinnovata la Consulta stranieri 
L’anno nuovo a Rozzano inizia all’insegna della multietnicità e dell’integrazione. In continuità con quanto già avviato negli anni precedenti, è stata rinnovata la consulta comunale dei cittadini stranieri. Ad oggi a Rozzano risiedono oltre 3500 cittadini stranieri che rappresentano circa l’8% della popolazione totale, con una leggera maggioranza delle donne rispetto agli uomini. A conferma di questa tendenza, il nuovo presidente eletto dalla consulta è una donna. 

FEBBRAIO

CORSICO - PDL: volano stracci
Le dimissioni comunicate in Consiglio comunale a dicembre da Daniele Pilenghi dal PDL hanno lasciato pesanti strascichi politici e personali all’interno del partito. Non poteva d’altra parte essere diversamente da così, essendo Pilenghi il candidato sconfitto del centrodestra alle ultime consultazioni comunali, quindi non certo un comprimario. La polemica si è condensata in una dura disputa epistolare. Protagonisti lo stesso Pilenghi e Giuseppe Iannucci, coordinatore PDL di Corsico. 

ASSAGO - Inaugurata la metropolitana dei “lavori in corso” 
Alla fine ce l’hanno fatta. E’ stato inaugurato nella mattinata di domenica 20 il tanto atteso e sospirato metro di Assago. O meglio sono stati inaugurati i viaggi tra i lavori in corso. Tutto quello che c’è, infatti, sono i treni che vanno avanti e indietro, almeno si spera, a partire da lunedì 21. Lo fanno recapitando i passeggeri non a vere e proprie fermate ma tra ruspe, terra smossa, cartelli segnalatori e tutto quanto fa bella mostra di sé in un cantiere aperto e che tale resterà almeno per un paio di anni.

Inaugurazione forzata, in buona sostanza, dato che quasi nulla di quel che serve è davvero concluso, a partire dai parcheggi che sono di là da venire. Inaugurazione forzata per ragioni politiche e nemmeno tanto fortunata. Al di là dell’ovvia e scontata grancassa, la manifestazione è stata turbata dalla contestazione degli abitanti del quartiere Cantalupa che si sono fatti sentire per la mancanza dei pannelli fonoassorbenti (che erano stati promessi) che avrebbero permesso un minimo di abbattimento del rumore dei treni. 

Questi ultimi comunque hanno funzionato, a differenza di un ascensore che, con tanto di passeggeri a bordo, si è bloccato.

PIEVE EMANUELE - Apre La Casa delle mamme 
Sabato 5 febbraio è stata inaugurata la Casa delle mamme presso la Scuola Martin Luther King di Via dei Pini 8/a.
La “Casa delle mamme”, sarà intesa come luogo di scambio, ascolto, supporto, accoglienza, attenzione per una madre in cerca di aiuto o di semplici consigli.

BASIGLIO - Il Comune di Milano modifica le linee dei trasporti e Cirillo protesta con de Corato
Milano cambia il tragitto e gli orari della linea dell'A.M.P. senza nessun accordo con il Comune di Basiglio. E il sindaco Cirillo non digerisce la cosa e presa, metaforicamente la penna in mano, manda una mail di protesta al vicesindaco di Milano, de Corato.

2 commenti:

  1. conviene che per Buccinasco si faccia un libro "a parte" :-)

    RispondiElimina
  2. Buccinasco non è l'ombelico del mondo, malgrado la dottrina pruitista.

    RispondiElimina