venerdì 29 luglio 2011

Un doppio augurio: buone vacanze e 10 anni di SìoNo!

Nell'augurarvi buone vacanze vi lasciamo con un messaggio dal Direttore su questi 10 anni di SìoNo.
Il blog resterà comunque aperto ai vostri commenti e per evntuali breaking news.
A presto

Andrea Demarchi



Grazie per questi 10 anni di comunicazione “dipendente”
Niente ricordi ma la memoria rende tutto così presente così attuale così…futura ogni circostanza passata. Abbiamo raccontato la storia e di questa siamo diventati protagonisti. Protagonisti con le decine e decine di volti e storie del nostro territorio... 


Abbiamo sbagliato ogni volta che con preconcetto non siamo andati al fondo della notizia, abbiamo cercato, ma spesso non abbiamo trovato il senso di molte cose….ci siamo schierati convinti che l’indipendenza è una grossa invenzione di chi non paga di persona sia in senso materiale che spirituale. Non ci siamo arresi nell’essere considerati da invidiosi addetti ai lavori: opportunisti di destra o di sinistra, venduti a questo o quel sindaco, palazzinari, affaristi…dieci anni di numeri e fatica nel rispettare ogni settimana l’uscita nelle case di chi ci aspettava ….di chi, grazie al nostro lavoro al nostro impegno sia materiale che ideale, poteva conoscere, amare o giudicare il piccolo angolo di mondo in cui viviamo. 

Siamo sempre stati pieni di “interesse” fortemente dichiarato, “interessati e dipendenti” convinti che chi dice di non esserlo è da considerare per niente credibile, addirittura menzognero. L’interesse è compagno e amico del desiderio, fattore costitutivo della nostra vita. Tutto nasce per desiderio…come chi senza lavoro si mette in movimento bussando a tutte le porte per domandare, mendicare lavoro; come chi incontra una bella ragazza e inizia il corteggiamento, si mette in movimento per conoscerla per dichiararsi…come chi guardando i suoi figli si mette in movimento per non fargli mancare nulla….come chi entra in politica o chi organizza una festa per sé o per gli altri, o chi decide di sposarsi, o partecipare ad un’associazione…tutto si mette in movimento. 
Da questo interesse si dipende. Chi può dire il contrario ?

Ci vediamo a settembre il cuore rimane la forma può cambiare di certo l’interesse rimane. Grazie a coloro che in questi dieci anni “ interessati “  nelle varie forme hanno reso possibile la nascita e la vita di Sì o No . Grazie a chi ci legge e a chi ci seguirà per i prossimi dieci anni, da essi dipendiamo con interesse.


Renato Caporale       

p.s.
Quel settembre 2001 quando nasceva il primo settimanale dipendente, è stato scalpore per la dichiarazione di “dipendenza”, i falsi profeti ci davano il tempo di due/tre mesi di vita, non avevano tenuto conto della questione ideale e della forza che il desiderio può produrre.

Oggi la festa che stiamo preparando per settembre è piena di nuovo desiderio di ripartenza ideale e sempre più piena d’interesse di chi nel tempo è diventato nuovo protagonista di un’esperienza che ha il cuore e tutte le caratteristiche per affrontare il mercato della comunicazione nel suo faticoso e critico momento storico che di certo non brilla di salute “materiale”.

Nessun commento:

Posta un commento