venerdì 1 luglio 2011

CORSICO - Differenziare conviene, serve però l'aiuto di tutti


Secondo i dati diffusi dagli uffici comunali, il Comune incassa oltre settantamila euro all'anno recuperando i rifiuti separati dagli scarti non riciclabili 

Differenziare conviene. Si dà una mano all'ambiente, ma si riesce anche a contenere la spesa...



Bastano solo alcuni dati relativi ai contributi che si riescono a ottenere per il vetro, la plastica, il ferro e il legno per capire quanto sia importante separare correttamente i rifiuti. Visto che, dal rilievo che gli uffici comunali hanno eseguito con l'ultimo piano finanziario approvato successivamente dal Consiglio comunale, risulta che si recuperano attualmente oltre settantamila euro, ma si può fare di più.

“Quanto più ciascuno di noi differenzia correttamente i diversi tipi di rifiuti – evidenzia l’assessora all’Ambiente Rosella Blumetti - tanto più diminuirà la percentuale di indifferenziato (sacco grigio trasparente) e aumenteranno le singole voci di quanto si può riciclare, per il quale, invece che pagare per lo smaltimento, si viene pagati”. 

Il piano finanziario approvato mette in luce, infatti, che il Comune di Corsico nel 2011 dovrebbe ricevere contributi di oltre 13.000 euro per il vetro, 47.000 per la plastica, 8.000 circa per il ferro e poco più di 2.500 per il legno. Un dato di previsione basato sullo storico, che quindi potrà essere migliorato. Soprattutto perché il costo del servizio, sia per effetto dell'inflazione sia per gli adeguamenti contrattuali, è destinato a crescere. 

“Quest’anno non abbiamo variato la TIA (Tariffa integrata ambientale) – prosegue l'assessora Blumetti - e l’obiettivo è mantenerla inalterata anche nel 2012, ma sarà possibile solo con il contributo di tutti i cittadini. Infatti, se i comportamenti virtuosi dei corsichesi contribuiranno a farci fare delle economie, sarà possibile aumentare gli investimenti per potenziare il servizio di pulizia delle strade e di gestione tempestiva del reclamo dei cittadini”. Servizio che ha già dato importanti risultati, perché consente di far intervenire personale incaricato dal Comune in un tempo che, per la stragrande maggioranza dei casi, va dalle 24 alle 48 ore. 

Intanto l'assessorato all'Ambiente ha ideato una nuova campagna di comunicazione che coinvolgere l'intera cittadinanza, ma anche gli studenti alla ripresa delle attività didattiche. “Riteniamo che il rispetto delle regole – sottolinea la sindaca Maria Ferrucci –e quindi comportamenti tali da permettere a chiunque di avere una città più pulita, ma anche un contenimento della spesa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati, siano alla base di un'idea di legalità che dovrebbe contraddistinguere l'azione quotidiana di ciascuno di noi. Perché la città è di tutti”.


Nessun commento:

Posta un commento