lunedì 18 luglio 2011

GRANDE CITTA' - Il PDL vuole i militari-poliziotti in Provincia



Non si placa la polemica tra PDL e il neo sindaco Pisapia sulla questione relativa ai militari da impiegare nell’ordine pubblico, cioè in un ruolo che istituzionalmente non competerebbe loro (fatta eccezione naturalmente per regimi un po’ particolari, dalla Siria alla Tunisia tanto per stare in cronaca battente)... 

Evidentemente convinti che le forze dell’ordine a quel compito preposte siano inadeguate, non sappiamo se per numero o qualità professionale), l’assessore melegnanese Fabio Raimondo rilancia la questione e chiede che i soldati italiani siano spostati dalla trincea del capoluogo a quelle della provincia. In un comunicato infatti afferma che: “ Il Ministro La Russa li mandi nei comuni della provincia! Ci sono tanti amministratori locali che sarebbero contenti ed orgogliosi di avere i ragazzi dell’esercito a presidiare le loro città.”

“Durante l’estate – spiega Raimondo - i soldati smobilitati da Milano saranno riassegnati nelle zone di vacanza di 14 province italiane. Insieme al sindaco Vito Bellomo abbiamo già manifestato la disponibilità di Melegnano a ricevere, da settembre, una parte dei militari per vigilare sulla movida cittadina nel fine settimana e nei quartieri più delicati della città.

Ma sono tante le realtà provinciali dove l’operazione Strade Sicure porterebbe benefici: la loro presenza in zone come Buccinasco, Corsico, Trezzano e Cesano Boscone rafforzerebbe il grande sforzo già sostenuto dalle polizie locali e dai carabinieri.”

A questo punto, stante che le strade italiane sono di fatto assimilate a quelle libanesi e afghane (ma forse sarebbe meglio chiedere conferma in proposito a quei militari italiani che su veri e propri fronti di guerra rischiano la loro vita e purtroppo a volte ce la lasciano pure nello svolgimento del loro vero e reale compito, svolto con spirito di sacrificio e professionalità, comunque la si pensi sull’opportunità o meno di questi interventi), non si vede perché non andare fino in fondo e chiedere direttamente un intervento ONU multinazionale che schieri le forze armate a dar la caccia a ubriachi e teppistelli di varia natura.

3 commenti:

  1. Benvengano i militari, piuttosto che sprecare le loro vite all'estero è meglio che difendano la Patria... però non mi spiego perchè lo stesso PDL ha tagliato gli organici e i soldi (3 miliardi di euro in tre anni) per le forze dell'ordine, che ci stiano prendendo per i fondelli?

    RispondiElimina
  2. commento politico del giornalista a parte, potrebbe essere una buona idea.
    bisognerebbe capire in quali comuni e quanti soldati mandare.
    l'operazione "strade sicure" è stata molto apprezzata dai cittadini (non solo a milano) e dalle polizie locali.

    RispondiElimina
  3. quali polizie locali? a noi ci fanno ridere queste cose, i militari sono talmente pochi che dobbiamo mettere qualcuno di noi per gestirli e affiancarli, praticamente ci fanno perdere tempo e uomini

    RispondiElimina