martedì 5 luglio 2011

BUCCINASCO - La priorità è abbattere le case dei Sinti


Scriveva Anatole France: “La legge, nella sua maestosa equanimità, proibisce sia ai ricchi che ai poveri di dormire sotto i ponti”. E’ a questa massima che deve essersi ispirato l’attuale commissario prefettizio che regge le sorti dell’amministrazione comunale, quando ha deciso che i sinti che abitano le casette in legno del quartiere Terradeo devono sgomberare e le loro abitazioni in legno abbattute... 


Perché la legge è la legge, e le priorità sono le priorità. E’ indubbio che in un paese con consiglio comunale sciolto a causa di sospette illegalità, con un piano di governo del territorio che giace inerte causa respingimento del TAR, e un buco di bilancio di un milione e trecentomila euro, la presenza di tre casupole di legno che ospitano sei famiglie, fosse una priorità cui dare risposta immediata. 

In concreto un’esperienza di integrazione che negli anni ha dato buoni frutti e che ha anche raccolto consensi trasversali a tutte le forze politiche, rischia di andare a gambe all’aria per la rigorosa interpretazione di una norma di legge. Il risultato sarà ovviamente che le famiglie sfrattate (parliamo di gente che vive in perfetta integrazione con la città da almeno una ventina di anni) dovranno essere prese in carico dai servizi sociali comunali con tutti costi relativi in barba al buco di bilancio e che si porrà la parola fine ad un percorso che per molti versi è stato considerato un modello. 

Né i ricchi né i poveri possono abitare in casette di legno senza tutti i timbri a posto.


6 commenti:

  1. 0 commenti! L'unico commento lo farò io: è naturale! Ciò che è scritto da Scova è un insulto al buon senso. Tanto ci conosciamo e possiamo dircelo che a volte stare da una parte a tutti i costi porta a dovere scrivere frasi scriteriate! Non è vero che ai sinti ci devono pensare i servizi sociali: senza voler fare esempi posso dire che c'è tanta gente che ha perso il lavoro e non ha i soldi per pagare l'affitto, ma non si fa mantenere dai servizi sociali! Perché questa è la situazione, oggi, della maggioranza della gente. Altro che di sei famiglie che si vogliono fare la villetta per non pagare l'affitto! Ed è per questo che il giornale, non fosse per noi addetti ai lavori, non viene proprio letto, ma riempie i cestini dei condomini del sud ovest! In quanto alle battute e all'ironia sul modo di scrivere degli altri (inattaccabili se non da voi), assumete un correttore di bozze! Il Commissario non ha fatto altro che ripristinare la legalità che Cereda ha infranto! Parlate con la gente del quartiere Musicisti, che non sa neanche della scarcerazione di Cereda, nonostante il vostro giornale ne abbia pubblicato la conferenza stampa! Vi accorgerete che nessuno Vi legge: forse nemmeno lui, che abita proprio qui!

    RispondiElimina
  2. Nando, lo ammetto sono sconcertato e frustrato.

    Il mondo è in mano (per ora) a quelli come voi che pensano che ripetere ossessivamente delle bugie sia alla lunga (è vero) vincente sul consenso del popolino.

    Il bello è che per quelli che citi come vittime, cioè quelli senza soldi e disoccupati, voi leghisti non fate una minkia da 20 anni, occupandovi solo dei ladroni delle quote latte (ladri ed evasori fiscali), delle leggi ad personam per salvare pregiudicati e inquisiti (anche per mafia) e altre importantissime amenità. Senza contare quel "dialogo" con la 'ndrangheta al nord...

    A questo si aggiunge l'ignoranza diffusa, probabilmente nel tuo caso anche in buona fede, tu pensi veramente di vivere in una società di barbari ostrogoti che non si cura dei più deboli?

    Certo , in Italia si potrebbe fare molto di più ma grazie alla cultura e al progresso sociale esistono delle leggi che garantiscono il minimo, cioè che un mimore italiano senza casa e senza sostegno non venga lasciato sul marciapiede ma preso in carico dai servizi sociali dopo un apposito decreto del Tribunale (appunto dei minori).

    Poi ci sono regole e leggi che tutelano anche gli adulti.

    Chi lo dice? Ecco chi lo dice:

    il D.Lgs. n.109/98 e successive modifiche ed integrazioni, per la definizione dei criteri
    unificati della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni sociali
    agevolate;

    · la Legge Quadro sugli interventi e servizi sociali n.328/2000 – artt.16, comma 4, 22 comma
    2 lett.A, 23 e 25, quali misure di contrasto alla povertà e di sostegno al reddito;

    · la Legge Regionale n.3/2008 “Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona
    in ambito sociale e sociosanitario” – art.13, comma c, che prevede che i comuni eroghino,
    nei limiti delle risorse disponibili, servizi e prestazioni di natura economica;

    Uggeri visto che tu non hai la villetta e vorresti averla, ti offro di fare una vacanza gratuita presso il campo Sinti di Buccinasco, almeno una settimana, ospite nelle "villette" senza acqua ne calda ne fredda e senza servizi igienici... fammi sapere quando arrivi che facciamo preparare "l'alloggio".

    Se Cereda ha infranto la legalità per il campo Sinti andava denunciato ai Carabinieri, non serviva dirlo solo al SIONO visto che non lo legge nessuno o fare dei volantini , quelli si, che nessuno ha minimamente preso in considerazione (nemmeno gli addetti ai lavori).

    La delibera di annullamento del Commisario va letta (non solo il titolo) e soprattutto compresa... ma è troppo impegnativo vero?

    Rino Pruiti
    Possessore di 120 metri quadri di casa, doppi servizi, aria condizionata, box, giardino privato e solaio c/o zona romano banco
    Buccinasco Italia settentrionale
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  3. NO COMMENT su tutto perchè già risposto in altra pagina. Tranne sul nostro volantino: grazie di averlo preso tanto in considerazione che è passato alla fine su tutti i blog! i volantini , quelli si, che nessuno ha minimamente preso in considerazione (nemmeno gli addetti ai lavori).

    RispondiElimina
  4. Nando, vorrei tanto replicare al tuo ultimo commento ma dovresti tradurlo in lingua italiana (mi va bene anche il francese, l'inglese o, se usi parole semplici, il fiammingo. Comprendo anche il dialetto milanese, siciliano, pugliese e calabrese). Grazie

    Ciao

    Rino Pruiti
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  5. ...i volantini , quelli si, che nessuno ha minimamente preso in considerazione (nemmeno gli addetti ai lavori).
    ah ah ah.. Certo, ho preso le tua frase... col copia incolla, come l'hai scritta. Ecco perché non la capisci. Complimenti, poliglotta! Ma con l'italiano ci marci poco! Però posso sempre darti consigli!
    Certo che la Lega Nord potrebbe governare Bucci. Ma tra tutti ci lasciate un bel buco!
    E poi se ci sono liste che hanno governato alla grande con 1.200 voti, perché noi no che ne abbiamo 1.800??
    Però ti devo confessare che noi della sezione di Buccinasco dovremmo chiedere una deroga per andare in coalizione, questa volta. Tu pensi che la chiederemo? Il partito, per ora, ci dice che la coalizione non si farà. Ecco perché chiedo il significato di primarie di coalizione e chi lo ha detto! Poverino! Cuntent?
    Ciao. Nando

    RispondiElimina
  6. Continuo a capire poco la tua sintassi, forse sono depistato dagli stui in lettere/filosofia...

    Mi spieghi tecnicamente come farete a governare senza coalizione e con 1800 voti (ma dove li hai mai presi 1800 voti alle comunali?).

    Rino Pruiti
    sono di fretta
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina