Mondo del web mobilitato per la libertà di espressione in Rete e contro l'approvazione della delibera dell'Autorità Garante per le Comunicazioni in materia di diritto d'autore. Il 5 luglio a Roma ha preso il via 'La notte della rete' una manifestazione organizzata dal popolo del web contro quella norma che, se approvata, consentirebbe all'Autorità delle comunicazioni di rimuovere direttamente i contenuti che violano il diritto d'autore da siti e blog senza passare per la giurisdizione ordinaria...
Alla manifestazione hanno preso parte, oltre a cittadini e associazioni in difesa del web, molti nomi noti della politica, del giornalismo e dell'arte. Tra questi Antonio Di Pietro, Emma Bonino, Ignazio Marino, Vincenzo Vita, Fabio Granata, Dario Fo, Franca Rame, Margherita Hack, Beppe Giulietti, Olivero Beha, Giulia Innocenzi e tanti altri.
A chiedere uno stop all'Agcom è stato anche il leader di Sel Nichi Vendola affermando, dalla sua pagina Facebook che "Le decisioni che l'Agcom si accinge a prendere non aiutano l'espressione della libertà ma rischiano di fare dell'Italia uno dei Paesi più chiusi, dove con il pretesto della tutela del diritto d'autore potrebbero realizzarsi veri interventi censori". Secondo Vendola "è sacrosanto tutelare il diritto d'autore, ma questo non puo' essere fatto a discapito della Rete", conclude Vendola.
Nessun commento:
Posta un commento