venerdì 19 luglio 2013

CORSICO - Dopo tanti problemi si '(ri)accendono' le luci


Basta con i lampioni spenti in città. Mettono a rischio la sicurezza urbana, ma anche la circolazione di automobilisti, pedoni e ciclisti. La Giunta guidata da Maria Ferrucci ha deciso di intervenire con determinazione su un problema che si trascina da molti anni...

Da una lato ha proposto al Consiglio comunale una delibera, poi approvata, per avviare una procedura che permetterà di rinnovare la gestione del servizio. Dall'altra, ha dato il via libera a un primo intervento in una delle zone più “sensibili” della città, piazza Primo Maggio.

“Giovedì 18 luglio – evidenzia l'assessora ai Lavori pubblici Leodilla Zibardi – abbiamo previsto l'inizio dei lavori per la riqualificazione dell'illuminazione pubblica in piazza Primo Maggio, asportando quanto è ormai obsoleto e poco efficace, sostituendo gli impianti tradizionali con le moderne lampade al led, che consentono anche un notevole risparmio energetico e assicurano una luce di maggiore intensità”.

In particolare, verranno riqualificati 23 corpi illuminanti con la verniciatura degli attuali pali di sostegno. La spesa complessiva è di 8.745 euro.  “Ci scusiamo fin d'ora con i cittadini – precisa la vicesindaca – per i disagi provocati dalla mancanza di illuminazione nel periodo strettamente necessario alle operazioni di sostituzione”.

Gli uffici sono intanto al lavoro per mappare tutta la rete degli impianti sia di proprietà comunale sia di Enel Sole e dare così attuazione alla delibera assunta dal Consiglio comunale, con la quale è prevista l'indizione di una procedura concorsuale per rinnovare la gestione del servizio.  Anche perché l'illuminazione pubblica è considerata un'attività “caratterizzata, sul piano soggettivo, dal perseguimento di scopi sociali e di sviluppo della società civile, selezionati in base a scelte di carattere eminentemente politico”.

L'obiettivo dell'Amministrazione è individuare un soggetto unico che gestisca l'intero servizio. Per questo il Consiglio ha dato mandato non solo di individuare un soggetto unico che si occupi della manutenzione continua degli impianti di illuminazione, ma anche di riscattare quelli di proprietà di Enel Sole srl. In tal modo, sarà possibile una gestione unitaria del servizio.


IL COMMENTO

Bene, bravi, bis(ci auguriamo)! Siamo felici che si sia finalmente sbloccata la situazione “illuminazione” a Corsico. Ci permettiamo di ricordare che da febbraio, tramite continue segnalazioni dei cittadini, mezza piazza della Libertà è al buio. Una rotatoria che utilizzano molti utenti per immettersi in Buccinasco o nelle vie centrali di Corsico, e che viene utilizzata anche dall’ATM ogni 15-20 minuti. Forse è venuto il tempo di sbloccare anche quella situazione…

A.D.

1 commento:

  1. sono 30 anni che la strada del cimitero è al buio e quando piove si allaga.Tanto i morti non votano.

    RispondiElimina