lunedì 19 settembre 2011

BUCCINASCO - Niente appello per Luca sul sito comunale, lo ha deciso la burocrazia



“E’ così miope che non vede nemmeno le lenti a contatto”, questa vecchia battuta potrebbe ben definire l’atteggiamento tenuto dalla arcigna burocrazia del Comune di Buccinasco, sotto regime commissariale, in merito alla richiesta dell’ex consigliere Pruiti di pubblicare sul sito comunale un appello rivolto alla ricerca di una famiglia affidataria per un bambino di 10 anni, il piccolo Luca, la cui storia, con relativo appello, avete letto sul numero scorso di Sìo No e sul nostro blog... 


Un appello che in nulla e per nulla avrebbe avvantaggiato l’ex consigliere (il cui nome nemmeno appare) che si è fatto semplice tramite tra l’associazione che si occupa della vicenda e le strutture comunali. Ma il rigoroso rispetto di norme e regolamenti non si può scalfire neppure di fronte a un caso come questo, che pure una qualche sensibilità avrebbe ben potuto smuovere. 

Niente da fare, la pubblicazione dell’appello non è stata autorizzata come si può leggere nella risposta inviata all’ex consigliere Pruiti che qui di seguito pubblichiamo:

“Gentile Sig. Pruiti 
Siamo spiacenti di comunicare che non possiamo accogliere la sua richiesta di pubblicazione sul sito comunale dell'articolo dal titolo "Cerchiamo una famiglia affidataria per il piccolo Luca" in quanto sul sito ufficiale del Comune di Buccinasco vengono pubblicate solo notizie di carattere istituzionale o iniziative formalmente approvate dalla stessa Amministrazione Comunale.

Distinti saluti. 

Il Responsabile di P.O. del Settore Istruzione, Attività Culturali e Ricreative
Dott. Luigi Placido”

Insomma una risposta degna nei toni e nelle forme de I racconti pietroburghesi di Gogol che ancora oggi rappresentano una amara e nello stesso tempo divertente satira dell'accidiosa burocrazia russa e degli apparati di tutto il mondo, popolati da personaggi interamente compresi nei loro ruoli e nel loro arido zelo. I personaggi di Gogol sono ancora ben vivi e girano tra noi.

Fulvio Scova 

2 commenti:

  1. Una burocrazia ad "assetto variabile", visto che in passato lo stesso tipo di appello era stato pubblicato e altre "news", dal contenuto altrettanto opinabile, vengono oggi tranquillamente pubblicate (anche a carattere commerciale).

    Un vero peccato, in passato diverse famiglie di Buccinasco hanno risposto positivamente agli appelli, prendendo in adozione dei bambini che finalmente hanno conosciuto una serenità e una felicità che gli era stata negata.

    Ringrazio il SioNo per la consueta sensibilità e disponibilità.

    Rino Pruiti
    Cittadino responsabile
    Buccinasco MI
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  2. sul sito del nostro comune ci sono molti annunci più importanti di un bambino senza famiglia!! come la Festa di Litha !!! solstizio d'estate!!! vuoi mettere l'importanza?

    RispondiElimina