venerdì 23 settembre 2011

Biciclettata tra gli immobili confiscati alla mafia



Aveva fatto discutere nel 2008 la prima edizione della biciclettata tra gli immobili confiscati alla mafia. Organizzata a Buccinasco dall’associazione Legalmente, non aveva ottenuto il patrocinio del Comune governato dal centrodestra.
Domenica 25 settembre, nel pomeriggio, invece, la “Biciclettata tra gli immobili confiscati alle mafie”, coinvolge non solo Buccinasco, ma anche Assago, Corsico, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio... 

E tutte le Amministrazioni hanno concesso il loro patrocinio all’evento promosso dal presidio di Libera del sud ovest milanese (nato lo scorso marzo) intitolato ad Angelo Vassallo, sindaco di Pollica ucciso dalla camorra poco più di un anno fa.

“Percorreremo insieme a singoli cittadini, associazioni del territorio e istituzioni locali, un metaforico percorso di trasformazione tra il male, le mafie, e il bene, gli immobili riassegnati alla collettività”, ha detto Rosa Palone, di Libera: “Verrà spiegata la “storia passata” e la “storia attuale” di quei luoghi raccontando a chi apparteneva l’immobile prima della confisca e quale progetto sociale è stato sviluppato dopo l’assegnazione”.

La partenza è prevista per le 15.00 ad Assago in via Giovanni XXIII: qui c’è una villa appartenuta un tempo ad una famiglia legata alla ‘ndrangheta e oggi sede di Caritas e Protezione Civile. La prima tappa di un percorso intercomunale che intende dimostrare come la criminalità organizzata si possa sconfiggere. E come i luoghi che un tempo appartenevano ai mafiosi, oggi siano simbolo di legalità.

Ad un’altra famiglia mafiosa apparteneva l’appartamento in viale fratelli Rosselli a Buccinasco, oggi sede della Croce Rossa. La terza tappa vedrà la carovana fermarsi a Corsico in via S. Adele, nei pressi del Naviglio, in un edificio che un tempo fu un bar (appartenuto a mafiosi) e oggi è la sede di Auser e Pro Loco.

L’area confiscata alla mafia dove i ciclisti faranno sosta a Cesano Boscone è stata trasformata in un parcheggio pubblico. Si trova in via Libertà nei pressi della Sala della Trasparenza. Il percorso ricomincia poi per Trezzano sul Naviglio fino alla Casa delle Associazioni in via Cavour.

“Legheremo con un filo simbolico di speranza Assago, Corsico, Buccinasco, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio”, ha concluso Rosa, “comuni che da più di cinquanta anni lottano contro le velenose infiltrazioni criminali”.

1 commento: