giovedì 15 settembre 2011

APPELLO - Una famiglia per il piccolo Luca

Luca ha 10 anni ma la sua vita è stata da sempre molto travagliata, segnata da un padre che non ha mai conosciuto e una madre sempre coinvolta in molti guai. Negli anni il bambino ha visto la madre entrare e uscire di carcere, continuamente deluso da promesse di cambiamento che non sono state mai mantenute. E' stato ospitato da una coppia di conoscenti che ben presto si è mostrata poco desiderosa di occuparsi veramente del piccolo, perché troppo presa dai propri problemi. In quella casa il bambino non aveva il suo spazio, neanche nel loro cuore... 


La madre non è mai stata capace di accorgersi quanto male faceva il suo bambino, destabilizzando la sua vita ogni volta che usciva di carcere. Il bambino si ritrovava coinvolto nelle relazioni burrascose e violente della signora, che dopo un po' andava incontro ad una nuova detenzione, lasciandolo nuovamente solo ed amareggiato. 


Adesso Luca appare più consapevole dei limiti della sua mamma ed è desideroso di trovare una famiglia che possa accoglierlo e guidarlo nel cammino della vita. Mattia è un bambino socievole, collaborante, che si impegna molto nonostante alcuni problemi a scuola. Gli piace tantissimo il calcio e ha bisogno solo di qualcuno che tiri fuori tutte le sue potenzialità, ma soprattutto che lo faccia sentire amato, qualcuno che diventi per lui un riferimento stabile e sicuro. 

Sicuramente non è troppo tardi…

Noi del L’Albero della Vita crediamo nella cura dell’amore che non cambia il passato, ma può cambiare il futuro. Luca aspetta una famiglia affidataria che lo prenda per mano nel cammino della vita, non facendolo sentire più solo.
Per questo bambino cerchiamo una famiglia amorevole e forte, con due genitori in grado di dedicargli tutte le attenzioni e il tempo che gli sono mancati.

Territorio di riferimento: Lombardia.

Se hai interesse a saperne di più, chiamaci! Diffondi pure questo messaggio a chi è sensibile verso i bambini che hanno bisogno. Per poter diventare famiglia affidataria è necessario frequentare un breve ciclo di incontri formativi presso la nostra sede (Basiglio, Milano3), il prossimo partirà Martedì 11 Ottobre 2011.

Gli interessati possono telefonare allo 0382-933447 o al 331-3316525, contattarci all’indirizzo e-mail affidofamiliare.fondazione@alberodellavita.org oppure compilare il form online sul sitowww.alberodellavita.org

L’Albero della Vita cerca famiglie affidatarie

Il progetto della Fondazione L’Albero della Vita realizza differenti modalità di affido sulle esigenze del bambino e della sua famiglia d’origine

La Fondazione L’Albero della Vita onlus nell’ambito del progetto “Per un fratello in più”, dedicato all’affidamento etero familiare, ricerca famiglie affidatarie pronte ad accogliere e dare amore ai bambini allontanati dalle loro famiglie d’origine. 


L'affidamento etero-familiare è un intervento temporaneo di aiuto a bambini in difficoltà, consistente nell'inserimento del minore in una famiglia affidataria che mette a disposizione casa, tempo, attenzione e calore per il periodo necessario a risolvere la situazione di crisi della famiglia di provenienza.


Regolato dalle leggi n.184/1983 e n.149/2001 sull’affidamento etero-familiare, il progetto della Fondazione L’Albero della Vita realizza differenti modalità di affido sulle esigenze del bambino e della sua famiglia d’origine: affido a tempo pieno, affido diurno, affido nei week-end o in vacanza, affido in condizioni di emergenza (quest’ultimo disposto dal Tribunale per i Minori in casi di maltrattamenti, abusi, violenze sessuali).


La famiglia affidataria deve essere disposta e preparata a compiere un tratto di strada insieme al minore, accogliendo la sua storia, le sue abitudini, i suoi valori a volte diversi da quelli della sua nuova famiglia. 
Le storie dei bambini toccano il cuore di ognuno di noi perché in esse ritroviamo la nostra stessa infanzia e comprendiamo il dolore e le conseguenze, a volte devastanti, che la negazione di essa potrebbe procurare negli adulti di domani. 
L’Albero della Vita crede nella cura dell’amore che non cambia il passato, ma può cambiare il futuro. 

Ogni bambino ha diritto ad una famiglia... 

Diventare famiglie affidatarie è una scelta d'amore! 

Nessun commento:

Posta un commento