sabato 4 maggio 2013

GRANDE CITTA' - Le famiglie della Grande Città ospitano i bambini bielorussi

Larrivo è previsto per le ore 11.45 all’aeroporto di Orio al Serio, a Bergamo. All’oratorio Maria Madre della Chiesa di Buccinasco oggi, sabato 4 maggio. Ad attenderli ci saranno le famiglie di Cesano Boscone e Buccinasco che nel prossimo mese ospiteranno 19 bambini bielorussi, quattordici per la prima volta in Italia.
Anche per quest’anno il Comitato Pro Bambini Bielorussi Onlus rinnova la vacanza sanitaria per un gruppo di bambini dai 7 ai 10 anni provenienti da Molchad, il villaggio a sud est della Bielorussia che ormai da quindici anni l’associazione sostiene... 


Una nuova emozione, un nuovo incontro, quest’anno ancora più gradito grazie all’ingresso di famiglie che per la prima volta si avvicinano al progetto dell’associazione cesanese. Dopo il viaggio dell’anno passato, la continuazione del progetto infatti era incerta, ma grazie alla generosità dei cittadini di Cesano e Buccinasco (ma c’è anche una famiglia residente a Corsico) anche quest’anno, per la quindicesima edizione si rinnova il progetto.

Come sempre il mese sarà ricco di impegni, all’ospedale San Paolo di Milano con le visite pediatriche e oculistiche, presso specialisti cesanesi e dell’Istituto Sacra Famiglia per la cura dei denti. E poi la scuola al mattino, l’oratorio al pomeriggio, il fine settimana in montagna a Fobello e altri quattro giorni al mare ad Andora. E, ancora, gli appuntamenti con le associazioni del territorio, dalla merenda al Centro Anziani di Cesano al pranzo agli Orti di via degli Alpini a Buccinasco, fino alla visita all’Oasi dei Nuovi Nati con il circolo Legambiente “Abete Rosso” di Cesano.

Grazie al finanziamento delle Amministrazioni, il Comune di Cesano in particolare, negli anni scorsi l’associazione ha avviato anche progetti in Bielorussia, prima con la ristrutturazione di bagni e cucine dell’Internat, poi con la realizzazione di serre per la coltivazione di fiori e ortaggi. L’ultimo progetto ha coinvolto l’intero villaggio, è stato realizzato infatti uno studio dentistico per il poliambulatorio del paese. E in occasione dell’ultimo viaggio in Bielorussia, lo scorso marzo, alcuni componenti dell’associazione guidati dal neo presidente Santino Cannistrà hanno verificato i lavori. Ospiti dell’Internat, hanno trascorso qualche giorno insieme ai bambini, incontrando i più grandi, ospitati negli anni scorsi dalle famiglie del territorio, e i piccoli (e in alcuni casi anche le loro famiglie), ospiti quest’anno per la prima volta. 

Nessun commento:

Posta un commento