giovedì 30 maggio 2013

BASIGLIO - Nuova amministrazione dopo le elezioni a Basiglio. A Zibido San Giacomo riconfermato Garbelli. Male il Movimento 5 stelle


Con la lista civica ‘Officina di Basiglio’, Eugenio Patrone diventa il nuovo sindaco ottenendo poco più del 50% dei voti (1837 per l’esattezza) e conquistando 7 seggi su 10...

Crolla in maniera netta il centrodestra, un fatto questo che ha stupito tutti: Basiglio infatti è da sempre considerata un comune berlusconiano del sud-ovest milanese. Andrea Pastore, sostenuto da Pdl-FdI-Lega (3 seggi), ha certamente pagato gli errori della gestione Cirillo, specie sul contestatissimo Piano del Governo del Territorio.
Male, ma era ampiamente prevedibile, anche il centrosinistra con il Pd che non ha nemmeno presentato il proprio simbolo all’interno delle liste elettorali e che ha appoggiato Giovanni Monaco con la sua lista ‘Rottama il Pgt’ (rimasto fuori dal Consiglio comunale).

Ciò che più colpisce e che segue comunque la tendenza nazionale è il dato sull’astensionismo: a Basiglio hanno votato appena il 56% degli aventi diritto, una percentuale bassissima nei confronti del 78% dell’ultima tornata elettorale.

E’ stata una due giorni di elezioni anche per Zibido San Giacomo. I cittadini hanno confermato per il secondo mandato il sindaco Pierino Gerbelli: con la sua lista ‘Obbiettivo Comune’ il primo cittadino ha sconfitto di pochi voti (54 per l’esattezza) l’ex vice sindaco Luca Bonizzi, alla guida della lista ‘Noi Cittadini’ ferma al 27,57%.
Percentuale più bassa per tutte le altri parti politiche in lizza: Mauro Benozzi per ‘Zibido San Giacomo libero’ si è attestato al 19,7% dei voti, 14,42% per Aurelio Sansone con ‘Insieme per Zibido San Giacomo’, appena il 9,05% per la candidata del Movimento 5 Stelle Rosa Scardini.


Nessun commento:

Posta un commento