venerdì 31 maggio 2013

CORSICO - Quarta edizione di “Un’iniziativa per la tua salute”. Corsico Soccorso e BCC a sostegno della prevenzione

È giunta alla quarta edizione l’importante iniziativa di prevenzione promossa da Corsico soccorso Onlus con il sostegno economico della filiale di Corsico della Banca di Credito Cooperativo di Binasco... “Un’iniziativa per la tua salute”, questo il titolo della manifestazione che ha preso il via a maggio e terminerà con gli ultimi appuntamenti previsti l’1 e 8 giugno. Totalmente gratuita per chi desidera fruirne, prevede la rilevazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca, della saturazione in aria e della glicemia da parte dei volontari della Corsico Soccorso. L’iniziativa avrà luogo a Corsico in Via Cavour all’altezza della Fontana dell’incontro: saranno presenti con un gazebo e un’ambulanza di soccorso.

Ad ogni utente verrà consegnato un foglio con i valori rilevati: nel caso presentino anomalie, verrà invitato a consultare il suo medico curante per ulteriori accertamenti. L’Iniziativa ha ottenuto il benestare dell’ASL Mi 1 per l’autorizzazione sanitaria e il Patrocinio gratuito del Comune di Corsico. Nelle precedenti edizioni la manifestazione ha registrato un numero sempre crescente di adesioni, arrivando a offrire un servizio per 1300 utenti nel 2012.

La Corsico soccorso Onlus è nata nel 1997 e opera nel settore della pubblica assistenza, non solo a Corsico ma anche nei comuni adiacenti, grazie a volontari che a titolo gratuito mettono a disposizione il loro tempo e la loro professionalità offrendo un’assistenza di primo soccorso ai cittadini ma anche molto altro, tra cui il trasporto dei pazienti presso gli istituti ospedalieri in occasione di esami e terapie.

Al centro dell’attività anche iniziative speciali quale appunto quella programmata per il mese di giugno nelle giornate dell’1 e 8 in via Cavour dalle 9.30 alle 18.00. Un’operazione di notevole importanza nell’ottica di una politica e di una pratica sanitaria volta alla prevenzione.

L’iniziativa, come dicevamo, è stata possibile anche grazie al contributo della Filiale di Corsico della Banca di Credito Cooperativo di Binasco, presente solo da qualche anno nella Grande Città, ma da subito distintasi per l’attenzione, oltre che nei confronti dei propri clienti, anche a diverse iniziative sociali che anima- no il nostro territorio e che hanno bisogno di essere sostenute. La BCC, già come lo scorso anno, ha provveduto a tutti i costi per il materiale sanitario utilizzato. Un altro segnale importante di quanto questa banca, come recita il suo statuto, voglia essere sempre a fianco dei luoghi dove essa è radicata.

Nessun commento:

Posta un commento