venerdì 31 maggio 2013

ROZZANO - Dodicenne morso da un serpente nel giardino della scuola

Morso da una biscia mentre va in escursione con la classe attorno alla scuola. È capitato la scorsa settimana a un ragazzino di 12 anni che frequenta la media Locatelli. Il ragazzino è stato prontamente soccorso e portato in ospedale...


Fortunatamente la biscia non era velenosa, quindi tutto si è risolto con un grande spavento e senza gravi conseguenze sulla salute. Ma l’accaduto ha creato allarme fra i genitori, in quanto pare che nei giorni scorsi in due casi siano stati ritrovati all’interno della scuola altri due esemplari di biscia. La cronaca: verso le 9 gli alunni di una seconda media, sono usciti dal perimetro scolastico per una passeggiata. Mentre i ragazzi percorrevano un viottolo che costeggia da un lato la scuola e dall’altro la discarica comunale, uno degli alunni è stato morso a una gamba da qualcosa che assomigliava a un piccolo rettile. 

Prontamente soccorso dagli insegnanti prima e dai paramedici di un’ambulanza del 118 di Milano giunta sul posto, il ragazzino è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Predabissi di Melegnano. Nonostante il codice giallo di arrivo al pronto soccorso, fortunatamente il ragazzino dopo alcuni accertamenti e una semplice medicazione è stato dimesso. Tanto che intorno a mezzogiorno è stato riaccompagnato a scuola dai genitori. 

Che un serpentello o una biscia possa saltare fuori all’improvviso in un cortile o in un viottolo di campagna non è una cosa rara e probabilmente le abbondanti piogge di questi giorni han- no stanato alcuni rettili, ma il fatto che nei giorni scorsi ne siano stati rivenuti altri due nel giardino della scuola ha sollevato alcune polemiche. 

«Credo sia urgente una bonifica dell’istituto e del giardino in- terno – spiega Giordano Ambrosetti, consigliere comunale –. Vanno bene la stagione e le piogge, ma credo sia opportuno verificare se vi siano dei nidi nei paraggi. Inoltre la zona della discarica che è adiacente alla scuola va ripulita perché, a causa anche di rom e altri che spesso si accampano nella zona, è stata trasformata in un letamaio e lì è facile che si possano nascondere serpentelli e anche pantegane di notevoli dimensioni. Qui sono in gioco la sicurezza e la salute dei nostri ragazzi e quindo bisogna investire in tal senso». 

Nei giorni scorsi bisce simili sarebbero state avvistate anche a Pieve, nella zona del quartiere delle Rose ma per ora si tratta solo di avvistamenti senza conferma. 

Fonte: www.ilgiorno.it

Nessun commento:

Posta un commento