lunedì 29 aprile 2013

BUCCINASCO - Al via un nuovo servizio ai cittadini. Nasce lo Sportello “Giustizia di prossimità”


Si chiama Sportello Giustizia di prossimità il nuovo servizio di orientamento legale rivolto a tutti i cittadini di Buccinasco, al via dal prossimo 15 maggio. Questa mattina è stata firmata la Convenzione tra l’Amministrazione comunale e l’Ordine degli Avvocati di Milano, in presenza del sindaco Giambattista Maiorano e il presidente dell’Ordine avv. Paolo Giuggioli. Presenti anche l’assessora ai Servizi alla Persona Clara De Clario, il dirigente dell’Ordine dott. Carmelo Ferraro e il consigliere segretario avv. Enrico Moscoloni.
Lo sportello – a titolo gratuito – ha lo scopo di favorire l’accesso dei cittadini alla giustizia, fornendo informazioni chiare e qualificate sia sulla ricerca dell’avvocato e su costi e tempi della giustizia, sia su eventuali metodi alternativi per la risoluzione delle controversie. Si trova presso la sede del Comune in via Roma ogni mercoledì dalle 17 alle 19...


“Lo sportello legale gratuito per i cittadini – afferma il sindaco Giambattista Maiorano – è un gradito ritorno a Buccinasco, che già negli anni 2005-2006 con le Amministrazioni precedenti aveva scelto di usufruire di questo servizio, oggi ancor più tutelato grazie alla Convenzione con l’Ordine degli Avvocati di Milano. Crediamo sia importante, soprattutto in un momento così delicato per la vita del Paese, avvicinare i cittadini alla giustizia e renderne per loro facile l’accesso e l’orientamento”.

“L’Ordine degli Avvocati di Milano è orgoglioso di contribuire a ridurre la distanza tra i cittadini e il sistema della Giustizia, non solo all’interno del capoluogo lombardo, ma anche nei comuni limitrofi dove è ancora maggiore l’esigenza di informazione, formazione e orientamento legale – dichiara l’avv. Paolo Giuggioli, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano  In un contesto di scarsa informazione e difficoltà di accesso agli uffici giudiziari è fondamentale garantire il massimo livello di efficienza, trasparenza e vicinanza al cittadino”.
“Con la creazione di punti informativi e di contatto sul territorio – prosegue Giuggioli – rispondiamo alla richiesta di una giustizia più semplice e veloce, creando sul territorio punti informativi e di contatto, capaci di fornire un confronto diretto e gratuito tra avvocato e cittadino”.

Spetterà all’Ordine di Milano selezionare avvocati con specifiche competenze giuridiche che una volta alla settimana previo appuntamento riceveranno in Comune cittadini e imprese di Buccinasco. I legali presteranno l’attività a titolo gratuito, non assumeranno iniziative volte ad acquisire nuovi clienti e non potranno ricevere incarichi dai cittadini con i quali hanno avuto un colloquio nello svolgimento di tale attività. È previsto inoltre un incontro formativo anche per i dipendenti del Comune coinvolti nel progetto.

Nel dettaglio, attraverso il servizio di orientamento legale saranno forniti ai cittadini e alle imprese a titolo gratuito indicazioni su costi, tempi e modalità d’accesso al sistema giudiziario, colloqui di orientamento legale per tutte le materie e l’esame preliminare di un eventuale caso con l’orientamento sul percorso legale da intraprendere, indicazioni sugli adempimenti necessari per avviare una causa e informazioni sugli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la risoluzione delle controversie. E ancora, informazioni sulla difesa d’ufficio, sul Patrocinio a spese dello Stato (con assistenza nella compilazione delle domande), sull’accesso ai servizi del Giudice di Pace e dell’ufficio volontaria giurisdizione.

Esistono, oltre a quello presso il Tribunale di Milano, già altri sportelli attivi nell’hinterland milanese: a San Donato e Pieve Emanuele. Su queste esperienze si possono evidenziare tre principali argomenti sui quali viene richiesto aiuto allo sportello: vertenze condominiali, lavoro e famiglia. Ma lo sportello è pronto ad intervenire in aiuto su tutti i fronti del sistema Giustizia.

clicca sull'immagine per ingrandire


Nessun commento:

Posta un commento