giovedì 23 maggio 2013

BUCCINASCO - Grande festa per i ragazzi delle scuole di Buccinasco


Riceviamo e pubblichiamo - Il 4 maggio 2013 si è svolta la 1^ edizione della marcia non competitiva “Passo dopo Passo Laura Conti”, uniti per la scuola, di 2,7 km: ricchissima di intensità, di partecipazione ed emozioni...
La giornata, accompagnata finalmente da un caldo sole e un cielo terso, ha avuto inizio con il ritrovo festoso dei partecipanti, davanti alla palestra della scuola media statale di via Tiziano 9, allietato dalla piacevole musica della banda civica. Gli alunni della scuola secondaria di via Tiziano e delle classi quinte delle scuole primarie Robarello e Robbiolo hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione sportiva organizzata dai docenti in collaborazione con il neo Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Statale via Aldo Moro che ha coinvolto anche i familiari e i nonni, in un momento di aggregazione e condivisione, in una giornata di festa. Novecentottantacinque le presenze registrate alla manifestazione.

I veri protagonisti di questa iniziativa sono stati i nostri ragazzi che hanno corso anche con spirito di competizione per tagliare il traguardo ed aggiudicarsi il trofeo previsto per i primi tre classificati femmine e maschi delle classi prime, seconde e terze media. Sono state premiate anche le classi 5^E, scuola primaria Robarello e la 5^C, scuola primaria Robbiolo, per il maggior numero di iscritti. Il trofeo è stato anche consegnato al nonno e alla nonna “più grande”.

Le premiazioni sono avvenute alla presenza del Vice Sindaco Rino Pruiti e del Dirigente Scolastico, Graziella Cameroni, il tutto caratterizzato da un clima festoso e gioioso. Sono stati offerti dagli sponsor centoventi premi che sono stati distribuiti ai fortunati vincitori estratti.

L’allegria e la voglia di stare insieme si potevano toccare in questa giornata di festa e di sport che non ha perso di vista l’attenzione verso chi è meno fortunato di noi, donando uno spazio all’ associazione “l’Abbraccio Onlus”, associazione di volontariato per il sostegno ai bambini disabili e alle loro famiglie – “per non sentirsi soli”. Questa associazione è nata con l’intento di supportare un gruppo di genitori alle prese con tutte le sfaccettature della disabilità e che, nel tentativo di garantire ai propri ragazzi un futuro migliore, si ritrovano a fronteggiare le stesse problematiche legali e riabilitative, e a condividere le stesse paure e difficoltà logistiche quotidiane.

L’associazione si prende cura di bambini e ragazzi con varie forme di disabilità, fisiche ma anche comportamentali. Presso la sede ad Arluno (Mi), oltre all’assistenza psicologica, legale e pediatrica per famiglie e ragazzi, vengono svolti Pet Therapy e laboratori con l’ausilio di educatrici specializzate. L’associazione di avvale della collaborazione di una logopedista, sostiene progetti di ippoterapia, di acquaticità e delfino terapia assistita… il tutto grazie ai fondi che riesce a raccogliere. Grazie ancora all’Amministrazione Comunale che ha concesso il patrocinio simbolo di apprezzamento e pubblico riconoscimento del valore della manifestazione. Grazie al Dirigente Scolastico e a tutti i docenti che ci hanno sostenuto e supportato nella realizzazione di questa manifestazione sportiva.

Grazie a tutti i genitori che si sono resi disponibili per il buon esito dell’iniziativa. Grazie alle parrocchie Maria Madre della Chiesa e Sant’Adele, per le attrezzature forniteci. Grazie a tutte le aziende e i commercianti del territorio per il loro prezioso contributo, che hanno aderito alla nostra richiesta come “sponsor amici della scuola”.

E soprattutto grazie ai partecipanti che con la loro presenza numerosa, allegra e gioiosa sono stati la ricompensa più gradita per chi ha organizzato. Il contributo di ciascuno di noi è molto prezioso e valorizza le iniziative intraprese, perché uniti si cresce e si possono realizzare grandi progetti, superando ogni limite e barriera, in uno spirito di collaborazione, attiva partecipazione, aggregazione e coesione sociale, diventando di esempio per i nostri figli, nel trasmettere loro questi valori.

Siamo contenti e soddisfatti per l’attenzione rivolta alla 1° Edizione della marcia non competitiva, e legati al nostro motto “uniti per la scuola” diamo appuntamento a tutti, alla prossima edizione.


Il Comitato Genitori

Nessun commento:

Posta un commento