lunedì 7 gennaio 2013

Tutto il 2012 della Grande Citt@ e dintorni - Parte 1di3


GENNAIO


BUCCINASCO - Primarie centrosinistra: candidati a confronto nella nostra redazione
Tocca proprio a Buccinasco aprire la lunga stagione delle primarie del centrosinistra in vista del voto anticipato alle comunali dopo l’avvenuto commissariamento. Quattro candidati si sono trovati nei locali della nostra redazione in una sorta di tavola rotonda. Un confronto, un dibattito, uno scambio di idee teso a facilitare le scelte di chi si recherà al voto nella giornata di domenica 29 gennaio, teso quindi anche a sottolineare le differenze e i distinguo che li hanno portati a misurarsi in questa competizione, inedita per Buccinasco...

GRANDE CITTA’ - Forti scosse di terremoto nel Nord Italia
Forte scossa di terremoto mercoledì 25 gennaio attorno alle 9.10. La scossa è stata avvertita sia a Milano che in tutta la provincia, in particolare nella zona sud. L’intensità del terremoto è stata pari a 4.9 di magnitudo . A Milano sono stati comunque evacuati temporaneamente alcuni edifici scolastici, così come a Brescia e nel Varesotto e in numerosissime altre località. Su disposizione del sindaco Vincenzo D'Avanzo, il nucleo di Protezione civile di Cesano Boscone si è immediatamente mobilitato Nonostante il sisma sia stato senza conseguenze sulle strutture, il primo cittadino ha chiesto di ispezionare ogni edificio pubblico, iniziando dalle scuole per tranquillizzare le numerose persone che hanno telefonato in Comune per sincerarsi che tutto sia sotto controllo. 


FEBBRAIO

BUCCINASCO - Maiorano candidato sindaco per il centrosinistra
È Giambattista Maiorano il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra per le prossime elezioni a Buccinasco. 

Così hanno deciso i 1.067 cittadini che hanno partecipato alle primarie, a Maiorano sono andati 370 voti, il 34.68%. Rino Pruiti della lista civica “Per Buccinasco” ha ottenuto 290 voti (27,18%), Pietro Gusmaroli 195 (18,28%), Vittorio Ciocca 139 (13,03%), Gloriana Venturini 70 voti (6,56%).

Arancia Meccanica a Trezzano sul Naviglio
Serata da incubo stile “Arancia Meccanica”, il celebre film di Stanley Kubrick, quella che è toccata la scorsa settimana a Vittorio Sacchi, 61 anni, imprenditore di Trezzano sul Naviglio , ai suoi tredici ospiti e all’anziano padre infermo e paralizzato a letto. Meno di un’ora ma di quelle ore fatte da minuti che non si dimenticano tanto facilmente. Durante quella che doveva essere una piacevole serata conviviale, una banda di malviventi che si esprimevano in italiano ma pare avessero un forte accento dell’Est europeo, ha fatto irruzione nella villa dopo aver rotto le vetrate della sala da pranzo. Entrati nell’abitazione con volto coperto da passamontagna i rapinatori hanno legato e imbavagliato gli ospiti.

ROZZANO - Arrestati i responsabili degli incendi della lunga estate calda di Rozzano
Il mistero degli incendi che nell’estate 2011 hanno colpito gli esercizi commerciali di due consiglieri comunali ( Domenico Anselmo e Francesco Cuvello) e che ha infiammato le sedute del Consiglio comunale con accuse, insinuazioni e sospetti che hanno coinvolto anche l’Amministrazione comunale, è risolto. I responsabili sono stati infatti arrestati. Non c’entrava il racket e ovviamente nessun responsabile in qualche modo legato alle istituzioni locali.


MARZO

CORSICO - Scacco matto al gioco d’azzardo
“Fai la mossa giusta: dai scacco matto all'azzardo”. È il messaggio scelto dall'Amministrazione comunale di Corsico che ha avviato, con “Avviso Pubblico”, una campagna contro la dipendenza dal gioco d'azzardo.Volutamente l'immagine scelta è quella degli scacchi. “Uno sport positivo, che aiuta a riflettere, a ragionare, a studiare le mosse – spiega la sindaca Maria Ferrucci – per sconfiggere l'avversario, che in questo caso è l'eccesso del gioco. Un vero e proprio dramma che colpisce persone di ogni età”. È di questi giorni, infatti, la testimonianza di molti che hanno rovinato amicizie e disfatto famiglie perché passano intere giornate davanti alle macchinette dei bar, o acquistano gratta e vinci, o giocano ai casinò on line.

TREZZANO - Svastica sull’opuscolo comunale e Tomasino lo ritira dopo le proteste
Un opuscolo rivolto a tutte le famiglie trezzanesi con numeri utili, l’elenco delle aziende operanti nel territorio, i recapiti telefonici dei cittadini. Realizzato da un privato ed erroneamente attribuito all’Amministrazione comunale, che l’anno scorso comunque ne aveva autorizzato la pubblicazione. Nelle scorse settimane è stata distribuita la nuova edizione e l’iniziativa non avrebbe fatto notizia né suscitato polemiche se in copertina non fosse emerso un particolare a dir poco imbarazzante: appare infatti l’immagine-simbolo del Comune, ossia il cosiddetto Ponte Gobbo, in una foto che lo ritrae imbrattato con una svastica.

BUCCINASCO - Il PDL conferma la candidatura di Serena Cortinovi
Sarà Serena Cortinovi la candidata del PDL alla carica di sindaco di Buccinasco. Dopo un lungo confronto il PDL ha fatto la sua scelta, politicamente sofferta stante il fatto che proprio questo è il partito che è uscito più malconcio dalle vicende che hanno portato allo scioglimento del Consiglio comunale. 

Dove per sofferto si intende quel pensiero, che qua e là aveva fatto capolino, che portava a fare un passo indietro, a non presentare una candidatura in proprio ma ad appoggiarsi ad una candidatura esterna.


CORSICO - Tra molti dubbi e critiche passa il PGT
Con 18 voti a favore e 10 contrari mercoledì sera il Consiglio comunale ha approvato il Piano di governo del territorio che disegna il futuro della città di Corsico. 

Il voto è arrivato dopo due serate di intenso dibattito e dopo l’approvazione delle controdeduzioni dell’Amministrazione alle osservazioni. Controdeduzioni votate anche dalla Federazione della Sinistra che invece si è espressa in modo contrario al Pgt, come già annunciato nei giorni scorsi, per l’avversione al progetto del nuovo Municipio.


APRILE

BUCCINASCO - Candidati Comunali: erano cinque e ora sono sette, saranno magnifici?
Fino a pochi giorni fa erano cinque, ora sono diventati sette, se saranno magnifici come i celebri eroi del West sarà il corpo elettorale a deciderlo. Stiamo parlando dei candidati alla carica di sindaco a Buccinasco, nelle ultime ore infatti alle cinque candidature già note (Fiorello Cortiana per la “galassia delle civiche” moderate, Serena Cortinovi per il PDL, Giambattista Maiorano per il centrosinistra, Nando Uggeri per la Lega Nord e Maurizio Arceri per l’UDC) si sono aggiunte due nuove candidature. 

La prima è quella di Claudio Mendicino, già ben conosciuto allo scenario politico della Grande Città per la sua esperienza di consigliere comunale a Corsico, sostenuto dal Fronte Comunista Anticapitalista, la seconda è quella di Toti Licata, sociologo, assai noto nel mondo dell’associazionismo di Buccinasco, la lista è “Città dei Valori con Toti Licata”. Corsa a sette quindi, con prevedibile frammentazione del voto e quasi certezza del ballottaggio.

CORSICO - PGT: “Insieme per Corsico” dice no
Il nuovo Piano di Governo del Territorio del Comune di Corsico approvato ormai quasi un mese fa continua a far discutere. 

Certo non è stato indolore il voto contrario della Federazione della Sinistra, che non ha fatto marcia indietro sulla questione del nuovo Municipio, ma ha approvato tutte le controdeduzioni proposte dall’Amministrazione allineandosi con tutta la maggioranza. 

Proprio sulle controdeduzioni invece il Partito democratico è parso traballare con alcuni consiglieri che non hanno rinunciato ad esprimere perplessità e dubbi. Salvo poi votare sì. Chi qualche no l’ha detto, invece, è stata la lista civica “Insieme per Corsico”: come il resto dell’opposizione ha bocciato il Pgt ma anche alcune controdeduzioni.


a cura di Fulvio Scova


segue...

Nessun commento:

Posta un commento