lunedì 21 gennaio 2013

La Giornata della Memoria nella Grande Citta - Appuntamenti e iniziative

BUCCINASCO
Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. 

Il Comune di Buccinasco organizza uno spettacolo teatrale dal titolo "Mal di Casa una storia vera", una produzione dell'associazione culturale Linguaggicreativi, che si terrà domenica 27 gennaio alle ore 21.00 presso l'Auditorium Fagnana di via Tiziano 7. 

Il testo e la regia sono di Amedeo Romeo, con l'attore Stefano Annoni. Lo spettacolo teatrale racconta la breve vita di Walerjan Wrobel, un ragazzo di 16 anni, che viene deportato, imprigionato, processato e ghigliottinato dai nazisti per l'unica colpa di aver provato nostalgia di casa. 


CESANO BOSCONE...

Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27, le iniziative in programma per la celebrazione della "Giornata della memoria", organizzate dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. 

Il programma 

Venerdì 25 gennaio 
ore 11, auditorium in via Vespucci 9 
Incontro con le scuole secondarie di 1° grado 
partecipano l’on. Antonio Pizzinato (già segretario generale CGIL e dirigente nazionale ANPI) e l’avv. Roberto Sforni (ricercatore e membro della comunità ebraica milanese) 

Sabato 26 gennaio 
ore 20.30, Casa della musica in via Matteotti 
Concerto “Che non abbia mai fine” con il coro ebraico Col Hakolot 
Il dramma del popolo ebraico attraverso la poesia di una giovane partigiana e i canti della tradizione ebraica 

Domenica 27 gennaio 
ore 20.30, Sala delle Carrozze in Villa Marazzi, via Dante Alighieri 47 
Dibattito “Gli scioperi del 1943-44 e i lavoratori italiani nella Shoà” 
Intervengono l’on. Antonio Pizzinato, l’avv. Roberto Sforni e 
il prof. Massimo Castoldi, nipote dell’eroe di piazzale Loreto, Salvatore Principato


CORSICO
Il Comune di Corsico in occasione della Giornata della Memoria organizza una mostra fotografica dal titolo "Auschwitz... solo andata... viaggio fotografico all'inferno

Auschwitz non può essere un racconto, ma solo una testimonianza. Il silenzio ti accompagna per tutto il viaggio e in quello stesso sembra di udire le voci di chi, qui, ha perso la libertà, la dignità e la vita... Perché? Questo sembravano domandarmi migliaia di foto di deportati all'interno del blocco 6... Domanda a cui non si riesce a dare risposta. Quel perché mi ha accompagnato per tutto il periodo che sono stato lì... Tante volte avevo visto in foto, documentari, libri, il famoso cancello con la scritta "Arbeit Macht Frei", ma trovarmelo davanti mi ha fatto un effetto terribile, ti toglie ogni parola... Auschwitz... ti cambia la vita, lo ha fatto per quasi due milioni di persone... vittime e carnefici… e lo fa anche per chi, dopo tanti anni ripercorre quel luogo. Mai dimenticherò quei visi fotografati... mai dimenticherò quel silenzio... mai dimenticherò... 

Con queste parole, il fotografo calabrese di Roccella Jonica, Domenico Scali, sintetizza il senso del suo reportage fotografico di 109 scatti, realizzato nel dicembre del 2011 nel campo di Auschwitz. 

Fino al 27 gennaio 2013, sala La Pianta, via Leopardi 7 
orari: da martedì a sabato ore 16-19, domenica ore 10-12 e 16-19


TREZZANO SUL NAVIGLIO
In occasione del Giorno della Memoria

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ORGANIZZA

Domenica 27 gennaio 2013 – ore 14.00
presso la Biblioteca delle Storie Infinite
Piazza Madre Teresa di Calcutta:
Laboratorio didattico di danze popolari per bambini
con Lucia Gambino e Franco Lotrecchiano, in collaborazione con il Gruppo Danze Popolari della Pro Loco di Trezzano s/N

Letture sul tema a cura delle Bibliotecarie

Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento