lunedì 7 gennaio 2013

CORSICO - Suburbana 9: soddisfatte (in parte) le richieste dei Comuni

Se da una parte non si placano le proteste dei pendolari e degli utenti di Trenord per i disagi vissuti negli ultimi giorni, dall'altra c'è soddisfazione tra gli amministratori locali per alcune importanti novità introdotte recentemente.
Tre le principali innovazioni, frutto di una lunga ed estenuante trattativa portata avanti anche dall'assessorato ai Trasporti di Corsico, vi sono: l'estensione dell'orario dei treni che transitano nella stazione di Corsico nel corso della giornata, l'allungamento della S9 verso nord, fino a Saronno e l'ampliamento dell'orario domenicale...

“Riteniamo – spiega la sindaca Maria Ferrucci – che il mezzo pubblico possa e debba diventare più comodo di quello privato per due motivi: si risparmia e si riduce l'emissione di sostanze inquinanti nell'aria. Noi stiamo cercando di favorire l'integrazione tra i vari mezzi di trasporto che transitano sul nostro territorio, in modo da agevolare il più possibile i cittadini”.

Da mesi, infatti, Corsico è presente come istituzione a tutti i tavoli organizzati dagli uffici regionali per discutere insieme le diverse tematiche conseguenti al raddoppio della linea Milano-Mortara. E non è mancata, nel recente passato, la necessità di chiarire una volta per tutte l'applicazione della tariffa corretta per la tratta Corsico-Milano. Oggi, con 1,70 euro è possibile prendere la S9 e arrivare fino a Saronno, ben cinque fermate oltre al precedente capolinea che era a Seregno, agevolando ulteriori interscambi con altre linee di Trenord.

“Ci sono una serie di questioni ancora irrisolte – spiega l'assessora Rosella Blumetti – come la richiesta di trasformare la linea ferroviaria in una vera e propria metropolitana, con il passaggio dei treni almeno ogni quindici minuti. Credo che anche le agevolazioni per gli anziani e per i ragazzi fino ai 14 anni potranno sicuramente contribuire a favorire l'utilizzo del treno, sperando che i problemi degli ultimi giorni vengano risolti una volta per tutte. Il nostro impegno, al fianco dei pendolari, sia lavoratori sia studenti, proseguirà anche nei prossimi mesi perché crediamo sia fondamentale un dialogo tra i diversi soggetti che gestiscono il trasporto pubblico per garantire una reale integrazione tra i mezzi. 

Noi – conclude l'assessora – stiamo lavorando in questa direzione, anche con l'istituzione, nei mesi scorsi, di una nuova coppia di fermate della linea 64 lungo via Copernico e lo sviluppo di una cultura della mobilità sostenibile, che ruota intorno al muoversi a piedi o in bicicletta. E l'attenzione delle persone su questi temi è crescente”.

Nessun commento:

Posta un commento