giovedì 31 gennaio 2013

Giussago: un esempio dal “piccolo”. Microcredito dall’Amministrazione

Giussago, piccolo Comune in provincia di Pavia, ha conquistato il primato nazionale per quel che riguarda la ruralità più moderna, ma soprattutto per un’iniziativa economica che potrebbe essere presa a modello. Qui gli artigiani, i coltivatori e gli operai si sono rivolti al loro primo cittadino, Massimiliano Sacchi, lamentando l’impossibilità di ricevere credito dalle banche. Il sindaco ha subito risposto a questo segnale... 

il Comune si è infatti adeguato, istituendo un fondo da quindicimila euro a cui ha diritto ogni residente, a patto che siano rispettate determinate condizioni: occorre dimostrare il possesso di un lavoro, essere residenti a Giussago e avere una delle tante cittadinanze dell’Unione Europea. 

Il credito massimo messo a disposizione è pari a tremila euro e non prevede interessi. “Prestito d’onore” è il nome dato all’iniziativa che sarà garantita inizialmente a cinque famiglie o persone in possesso dei requisiti, un microcredito molto utile per pagare l’affitto, sostenere le spese sanitarie oppure saldare le rate del mutuo.

Nessun commento:

Posta un commento