Giussago, piccolo Comune in provincia di Pavia, ha conquistato il primato nazionale per quel che riguarda la ruralità più moderna, ma soprattutto per un’iniziativa economica che potrebbe essere presa a modello. Qui gli artigiani, i coltivatori e gli operai si sono rivolti al loro primo cittadino, Massimiliano Sacchi, lamentando l’impossibilità di ricevere credito dalle banche. Il sindaco ha subito risposto a questo segnale...
il Comune si è infatti adeguato, istituendo un fondo da quindicimila euro a cui ha diritto ogni residente, a patto che siano rispettate determinate condizioni: occorre dimostrare il possesso di un lavoro, essere residenti a Giussago e avere una delle tante cittadinanze dell’Unione Europea.
Il credito massimo messo a disposizione è pari a tremila euro e non prevede interessi. “Prestito d’onore” è il nome dato all’iniziativa che sarà garantita inizialmente a cinque famiglie o persone in possesso dei requisiti, un microcredito molto utile per pagare l’affitto, sostenere le spese sanitarie oppure saldare le rate del mutuo.
Nessun commento:
Posta un commento