martedì 20 novembre 2012

LEGALITA' - Corsico e Lecco a confronto

"L'infiltrazione della criminalità organizzata nelle Pubbliche amministrazioni e le buone pratiche di contrasto": è questo il titolo della giornata di studio organizzata nella mattinata di venerdì 16 novembre dal Comune di Lecco, alla quale hanno preso parte la sindaca di Corsico Maria Ferrucci, anche in rappresentanza dell'Associazione Avviso Pubblico, e il responsabile del gruppo Corsicolegalità Marco Papa... 

Nella sala conferenze del Palazzo delle Paure, è intervenuto Vincenzo D'Onofrio, pubblico ministero della direzione distrettuale antimafia di Napoli. Il programma ha visto l'inaugurazione, nel pomeriggio, dello "Scaffale della legalità", con libri e dvd sul tema. "Un'iniziativa, quest'ultima - sottolinea la sindaca - che riteniamo fondamentale per diffondere la cultura della legalità. Tanto che già nei mesi scorsi abbiamo anche noi deciso di riservare una sezione della nostra biblioteca a tutte le pubblicazioni, comprese le riviste, che trattano di criminalità organizzata". 

L'incontro ha permesso di mettere a confronto l'esperienza di Corsico con quella di Lecco, entrambe orientate a formare gli amministratori e i funzionari degli enti locali allo scopo di prevenire infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto politico e amministrativo. "Il magistrato invitato dal sindaco di Lecco - precisa Ferrucci - è stato molto incisivo, tanto che abbiamo deciso di invitarlo anche a Corsico in una delle tre giornate dedicate alla scuola di buone pratiche, la prima delle quali avrà come filo conduttore il contrasto al gioco d'azzardo".

Nessun commento:

Posta un commento