lunedì 5 novembre 2012

CORSICO - Ferrucci: "La mafia esiste, eccome!"

Buccinasco - Fiaccolata in solidarietà al Sindaco Carbonera minacciato dalla mafia
Il sud ovest milanese non è certo immune dal sistema di collusioni, di convergenze anche inconsapevoli (forse per troppa disattenzione o per ingenuità), di amicizie sospette. Lo dicono i magistrati e le indagini che hanno condotto negli ultimi anni. Lo mettono bene in evidenza i numerosi volumi scritti sulla criminalità organizzata milanese, dove più volte è citato anche il nome di Corsico, insieme a quelli di Buccinasco, di Cesano Boscone e di Trezzano sul Naviglio...


Come amministratrice pubblica non intendo in alcun modo nascondermi dietro a un dito. Voglio affermare a gran voce che i rappresentanti delle istituzioni hanno il dovere di fronteggiare la corruzione mafiosa con ogni mezzo, in ogni modo, creando anche collaborazioni istituzionali, con le associazioni, con i singoli cittadini, ma anche con chi ha dimostrato di essere attento studioso del fenomeno. Fra questi c'è senz'altro Nando Dalla Chiesa, che ha recentemente scritto, insieme a Martina Panzarasa, il libro “Buccinasco. La 'ndrangheta al nord”. 

Un'attenta ricerca sulla nostra zona, nella quale si evidenzia che “Oltre alle persone esistono i sistemi”. E se la più potente organizzazione criminale italiana ha scelto il sud ovest per stabilire la sua base operativa, ospitando per anni a Buccinasco il più potente boss della Lombardia, forse una ragione c'è. Credo, quindi, che il volume offra un “occhio” in più per leggere la nostra realtà. Elementi utili a noi amministratori per conoscere meglio i nostri territori e attrezzarci con strumenti che possano prevenire qualsiasi forma di infiltrazione, di sopruso, di corruzione, di collusione.

Si riparta da qui. Si riparta dai nostri territori per restituire eticità alla politica milanese, lombarda e nazionale. Si riparta da quella che più volte è stata definita la Platì del Nord, senza pregiudizi, senza scontri, senza difese ad oltranza di un certo modo di interpretare la realtà e la storia del sud ovest milanese. Se serve, facciamoci aiutare da persone che ne sanno più di noi.

Sono infatti fermamente convinta che la stragrande maggioranza dei cittadini di Corsico, come dei Comuni limitrofi, sia brava gente, onesta e che crede consapevolmente nella legalità. Ne ho avuto una conferma diretta anche organizzando la Giunta itinerante dei quartieri, accogliendo e ascoltando centinaia di corsichesi. E credo che occorra partire proprio da loro, da chi è convinto che la legalità non sia una parola vuota, che la criminalità organizzata non sia un problema che non ci riguarda, che la delinquenza non sia la questione di qualcun altro.

Perché solo insieme potremo garantire una reale giustizia sociale, eguali diritti per tutti e cancellare i favoritismi, le collusioni, le infiltrazioni, i condizionamenti, le convergenze di chi vorrebbe sottomettere anche le nostre coscienze.

Maria Ferrucci

9 commenti:

  1. Solo chi lo vive il territorio lo puo' conoscere di più. In questo senso il prof. Dalla chiesa avrebbe dovuto farsi aiutare da chi a Buccinasco vive e avrebbe potuto dare un'interpretazione che avrebbe arricchito la sua conoscenza.

    RispondiElimina
  2. LA FOTO E' DI UNA MANIFESTAZIONE DI BUCCINASCO DEL 2005. QUANDO L'ALLORA SINDACO MAURIZIO CARBONERA FU MINACCIATO.

    RispondiElimina
  3. non si capisce lo scopo di questo comunicato, non voglio pensare che la sindaca corra a distinguersi per cavalcare la scena. non leggo nessuna critica al libro, vuol dire che non condivide le giuste recriminazioni del suo collega di buccinasco? colgo l'occasione per chidere alla sindaca se, oltre che apparire, ha aderito alla stazione unica appaltante proposta dal prefetto, così come solo buccinasco e garbagnate hanno fatto in tutta la provincia di milano, perchè le parole sono belle ma i fatti...

    RispondiElimina
  4. ecco adesso sono sicura che ha ragione il commento sopra: che tristezza! sindaca meno fumo e più fatti, prenda esempio da buccinasco

    RispondiElimina
  5. La sindaca Maria Ferrucci dovrebbe rispondere a Nando Dalla Chiesa su quanto c'è scritto nel libro in questione a pagina 230 e 231 dove in riferimento a Corsico e Buccinasco si afferma.
    ...."Le amministrazioni di sinistra che vi si sono succedute-continuativamente a Corsico, maggioritariamente a Buccinasco - hanno spesso abbozzato colpevolmente,davanti ai gruppi armati calabresi."

    C'è proprio scritto che LE AMMINISTRAZIONI DI SINISTRA A CORSICO E A BUCCINASCO HANNO ABBOZZATO COLPEVOLMENTE DAVANTI AI GRUPPI ARMATI CALABRESI...!!
    E da un Sindaco eletto a Corsico in una coalizione di sinistra ci si aspetterebbe una chiara risposta su queste righe scritte verso la fine del libro
    dato che da cinquant'anni Corsico è amministrata dalla Sinistra....e queste parole pesano come macigni....o no ?? Si o No ?
    Attendo con pazienza una risposta , grazie.

    RispondiElimina

  6. Vediamo di non scoprire l’acqua calda

    Al contrario di altri commentatori, ritengo positivo questo fiorire di posizioni diverse. Finalmente un dibattito senza rete per una materia fondamentale del nostro territorio.
    Vediamo, però, di non riscoprire sempre l’acqua calda! È ormai testato storicamente che alle mafie non interessano i colori delle casacche dei politici.
    Gli affari li fanno con tutti quelli che ci stanno e che subiscono le loro condizioni. Questo è avvenuto in quasi tutte le Regioni Italiane. Il Procuratore Aggiunto Bocassini ha dichiarato che esiste un holding che porta voti ed è un fatto che la ‘ndrangheta può influenzare la vita politica della Lombardia.
    E queste affermazioni non sono riconducibili solo all’episodio della Giunta Regionale. Che in centinaia di Comuni, anche del Nord, non si siano approntate misure di controllo e procedure amministrative tali da evitare infiltrazioni mi sembrano notizie risapute. Nei decenni scorsi, non ci sono solo stati sottovalutazioni o peggio convivenze politiche, ma oggettivamente legislazioni e strumenti di vigilanza inadeguati.
    Credo che ora si debba andare oltre alla fotografia e l’analisi della situazione.

    Dobbiamo chiederci, come questo epistolario elettronico e cartaceo che ha movimentato la palude dell’indifferenza, possiamo renderlo utile alla Politica e ai nostri concittadini. Il tragitto obbligato è come immettere potenti anticorpi nella Pubblica Amministrazione e nella classe politica Istituzionale.
    Se, come credo, l’obiettivo dei partecipanti a questo girotondo mediatico è comune, si devono trovare iniziative e proposte per migliorare gli strumenti di controllo e rendere visibili ai Cittadini i risultati.
    Un tentativo sul che fare è stato esposto molto bene da Rosa Palone sul settimanale SIoNO. Mi risulta che a Corsico e a Buccinasco, pur con metodiche diverse, si sono messi in moto processi di trasparenza e controllo nelle scelte di governo, si deve continuare insieme con altre Amministrazioni ad affinare, unificare e diffondere queste pratiche virtuose.
    Come Cittadini dobbiamo pretendere questo !
    Roberto Silvestrini

    RispondiElimina
  7. Concordo Roberto Silvestrini, ma come esseri umani che per hobby fanno politica, pretendiamo che il nostro impegno ci sia quantomeno riconosciuto, senza medaglie o pacche sulle spalle ma con quel rigore necessario che lo stesso G. Falcone ha sempre auspicato e praticato.

    Personalmente sono molto sensibile ai simboli e alle dichiarazioni pubbliche "antimafia", però sono molto più attento e disponibile quando si tratta di mettere in campo azioni amministrative CONCRETE, e credo che l'amministrazione comunale di Buccinasco stia agendo proprio in questo senso, quindi, visti i fatti, con umiltà e rispetto per tutti non accettiamo lezioni di legalità da NESSUNO.

    Rino Pruiti
    Vice Sindaco
    Assessore Lavori Pubblici – Mobilità/Trasporto Commercio – Attività Produttive Innovazioni Tecnologiche Tel. mobile 331 6002304 Sito: http://rinopruiti.wordpress.com/ e-mail: r.pruiti@comune.buccinasco.mi.it Comune di Buccinasco (MI)

    RispondiElimina
  8. L'assessore Pruiti, nel momento in cui afferma che non accetta lezioni di legalità da NESSUNO sbaglia approccio. Perché se, come sottolinea Silvestrini, occorre portare avanti "pratiche virtuose", forse non bisognerebbe fare a gara su chi è più bravo o, per dirla alla leghista, su chi ce l'ha più duro. Ferrucci ha difeso Dalla Chiesa? Forse, però Maiorano lo ha attaccato troppo frontalmente. Ha ragione Rosa Palone, amministratrice di indubbia integrità morale ed etica, nel proporre un confronto diretto, sul campo a Dalla Chiesa, che usa a volte toni troppo giustizialisti. Mi sembra di aver letto che Corsico abbia approvato un codice etico anticorruzione per amministratori e dipendenti, sottoscritto un protocollo con la Prefettura che prvede anche la stazione unica appaltante, attivato numerosi progetti all'interno delle sue scuole, organizzato una scuola di buone pratiche con Lega Autonomie, Anci, Terre di Mezzo, ideato il termometro del rischio scelto come modello in molte amministrazioni pubbliche italiane... queste sono azioni concrete, o no? Forse i due sindaci, e loro delegati, invece di rincorrersi con le parole dovrebbe confrontarsi a quattr'occhi, perché le malelingue all'interno del loro partito (che, se vogliamo, è anche esteso ad altri esponenti di centrosinistra) non mancano di certo.
    Lasciamo ad altri spiegare le ragioni per le quali l'acqua calda bolle a 100 gradi...però negare l'evidenza della presenza della 'ndrangheta anche oggi è come avere le fette di salame sugli occhi. Ed è proprio questa disattenzione che ha portato alcuni esponenti politici locali a farsi pagare per fare campagne elettorali di persone, poi elette al Pirellone, inquisite per legami con la criminalità.

    RispondiElimina
  9. anonimo, l'Assessore Pruiti, per quanto riguarda la lingua italiana, non ha bisogno di interpreti o di biografi, questo grazie agli studi serali di lettere e filosofia.
    Quando affermo che non accetto lezioni da nessuno sulla cultura della legalità, non sto affermando di non voler seguire buone pratiche, coordinarmi con tutti, ascoltare buoni consigli, e non sto negando l'evidenza dei fatti che IO/NOI, da soli, abbiamo stigmatizzato e fatto emergere dal 2002 al 2007.
    Sto dicendo che le chiacchiere e le polemiche non mi interessano, intervengo solo quando qualcuno osa dire che noi difendiamo la 'ndrangheta. Per il mio pensiero completo, la verità dei fatti, le cose dette e scritte e bla ble bla, rimando a una serena lettura sui motori di ricerca online digitando : "pruiti + 'ndrangheta", sono circa 16.000 risultati, mi rendo conto che un po' lunghetta da leggere, però servirebbe a molti per avere un rigoroso quadro della REALTA'e discutere nel merito delle questioni.

    Rino Pruiti
    Vice Sindaco
    Assessore Lavori Pubblici – Mobilità/Trasporto Commercio – Attività Produttive Innovazioni Tecnologiche Tel. mobile 331 6002304 Sito: http://rinopruiti.wordpress.com/ e-mail: r.pruiti@comune.buccinasco.mi.it Comune di Buccinasco (MI)

    RispondiElimina