venerdì 9 novembre 2012

BASIGLIO - Il sindaco sull’Area C

Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso intentato da un'autorimessa del centro di Milano contro il provvedimento anti traffico 'Area C'. Il ricorso avanzato da Mediolanum Parking chiedeva la sospensiva della 'versione bis' di Area C, la ZTL del centro, deliberata dalla giunta di Milano il 6 settembre ed entrata in vigore il 17 settembre, dopo che la prima versione del provvedimento era stata sospesa nel luglio scorso proprio per un precedente ricorso della stessa autorimessa.

“Quella del Consiglio di Stato mi sembra una decisione logica, in considerazione del giudizio di merito che il Tar della Lombardia dovrebbe dare su Area C la prossima settimana. Restiamo in attesa di vedere cosa deciderà il Tribunale amministrativo... 

Di certo, se siamo a questo punto è perché la giunta Pisapia ha fatto un provvedimento ideologico, pasticciato e senza programmazione: sarebbe bastato pensare preventivamente a un Piano urbano del traffico e predisporre con i Comuni dell’hinterland un Piano della Mobilità per evitare le polemiche e i costi che tutti questi ricorsi stanno comportando”. 

Così Marco Flavio Cirillo, Sindaco di Basiglio, dopo che la Quinta sezione del Consiglio di Stato ha respinto il ricorso di Mediolanum Parking contro la congestion charge, rimandando di fatto il verdetto su Area C alla “imminente definizione del giudizio di merito” da parte del Tar della Lombardia. Lo scorso inverno Basiglio, in provincia di Milano, era stato il primo Comune a promuovere una raccolta di firme contro Area C e a presentare, insieme al Comune di Assago, ricorso al Tar contro la congestion charge.

Nessun commento:

Posta un commento