lunedì 24 settembre 2012

TREZZANO - L’inganno dell’azienda polacca ai lavoratori Maflow

Il gruppo dirigente di Boryszew, multinazionale polacca che nel 2010 ha rilevato il sito di Trezzano della Maflow (e gli stabilimenti in Brasile e Cina), ha dichiarato l’intenzione di chiudere la fabbrica e liberarsi dei lavoratori. Quegli stessi lavoratori che con la loro lotta avevano conquistato il rientro in fabbrica delle commesse riportate da Bmw in Germania, consentendo all’azienda di proseguire nell'attività. Nell’agosto del 2010, al ministero dello Sviluppo economico, era stato sottoscritto un accordo che prevedeva investimenti nello stabilimento di Trezzano, garanzie di continuità produttiva e il reintegro graduale delle lavoratrici e dei lavoratori...

Nulla di quanto contenuto in quell’accordo è stato rispettato: le commesse sono state stornate altrove e, secondo Boryszew, i lavoratori non hanno alternative, sono solo e semplicemente degli esuberi. Un inganno in perfetta regola da parte dell’azienda polacca. Inganno che i lavoratori, in assemblea permanente, non intendono accettare passivamente. In un comunicato la CGIL afferma che “faremo tutto il possibile in ogni sede perché Boryszew non raggiunga il suo obiettivo (pacta sunt servanda!) e invitiamo chi non si rassegna a sostenere la lotta degli operai della Maflow e di tutti coloro che non accettano i licenziamenti e le dismissioni che le imprese vogliono imporre”.

In seguito alla notizia della decisione assunta dai vertici Maflow di voler rinunciare alla produzione nello stabilimento trezzanese, comunicata nel corso di un incontro in Regione con gli assessori all'Industria Andrea Gibellli e al Lavoro Gianni Rossoni insieme alle organizzazioni sindacali dei lavoratori, il sindaco Giorgio Tomasino ha dichiarato: "La scelta dell'Amministrazione, anche sul piano urbanistico, è di garantire il tessuto produttivo, di ricerca e di eccellenza cittadino, che rappresenta una risorsa fondamentale per la nostra città. 

Naturalmente le famiglie trezzanesi che lavorano nell'azienda Maflow riceveranno tutto il supporto possibile da parte del Comune, che nell'ultimo anno si è trovato ad affrontare una vera e propria emergenza, aiutando decine di famiglie in più rispetto al passato. Mi confronterò con la Giunta per verificare spazi per un'iniziativa dell’Amministrazione comunale tutta".

Nessun commento:

Posta un commento