“La città è anche tua, progettiamola insieme!”: con questo slogan l’Amministrazione invita i cittadini a contribuire al disegno di un nuovo futuro di Buccinasco.
Martedì 25 settembre (Aula consiliare, ore 21) si terrà il primo incontro pubblico per coinvolgere l’intera città nella definizione del nuovo assetto dell’intero territorio comunale. E nelle prossime settimane non mancheranno altre occasioni per discutere insieme e presentare proposte...
Martedì prossimo saranno presentate le linee guida del piano e quei punti fermi su cui l’Amministrazione Maiorano non intende concedere sconti. Dal non consumo di suolo al miglioramento di mobilità e viabilità, all’attenzione per la sostenibilità ambientale e il recupero urbanistico dei nuclei rurali.
Il lavoro non è partito da zero. L’impianto generale dei tentativi precedenti è tuttora valido ma va adeguato al momento attuale e alle trasformazioni di Buccinasco. Per esempio, rispetto al passato, nei prossimi anni si concede l’arrivo di soli nuovi 1200 abitanti (prima il numero era di 1600). Si potrà costruire solo in aree dismesse e si valorizzerà il Parco Sud e la sua fruizione.
Tocca anche ai cittadini essere protagonisti del nuovo disegno della città. Lo prevede la Legge regionale 12 del 2005 che ha introdotto il nuovo strumento urbanistico e lo chiede la stessa Amministrazione: la partecipazione infatti è uno dei valori a cui ispira la propria azione di governo. Per la formazione del nuovo PGT la relazione con i cittadini è particolarmente importante: attraverso il coinvolgimento e la presentazione di richieste e suggerimenti, chiunque ha la possibilità di contribuire a rendere migliore Buccinasco.
I tempi sono molto stretti perché il PGT va adottato entro il 31 dicembre 2012: per questo, oltre a partecipare alle iniziative pubbliche, chiunque fosse interessato, può presentare istanza entro il giorno 1 ottobre: il modulo-tipo per la presentazione di proposte e suggerimenti è pubblicato sul sito del Comune (SCARICALO DA QUI) ed è reperibile anche presso l’atrio del Municipio in via Roma 2.
La possibilità di partecipare comunque non terminerà il primo ottobre ma si estenderà fino all'approvazione definitiva: con le istanze e i vari titoli entro l’adozione di fine dicembre, in seguito con le osservazioni che saranno valutate una per una e, nel caso, recepite.
Nessun commento:
Posta un commento