mercoledì 26 settembre 2012

BUCCINASCO - Identità della città, trasporti migliori, fruizione del verde: i cittadini disegnano la Buccinasco del futuro

Una tappa importante della corsa verso l’adozione del nuovo Piano di Governo del Territorio. Ieri sera numerosi cittadini hanno partecipato alla prima Assemblea pubblica organizzata dall’Amministrazione per costruire insieme il nuovo strumento urbanistico che disegnerà il futuro di Buccinasco. Un primo incontro utile per capire le linee guida del prossimo PGT, da costruire insieme, anche con il contributo di associazioni, cittadini, operatori.
“Non presentiamo un progetto definitivo – ha chiarito subito il sindaco Giambattista Maiorano – certamente abbiamo delle idee nel rispetto del nostro programma elettorale ma chiediamo il contributo di tutti”...

Come in occasione del primo incontro con gli operatori lo scorso 5 settembre, il primo cittadino ha chiarito alcuni punti fondamentali che guideranno il nuovo PGT. Il non consumo di suolo con il riutilizzo delle aree dismesse, la diminuzione delle volumetrie rispetto alle precedenti esperienze non giunte a conclusione, la valorizzazione delle aree rurali e la fruizione del territorio del Parco Sud, anche nella prospettiva di divenire parte della nuova Città metropolitana.

È toccato ai tecnici poi spiegare nel dettaglio, con una precisione e una chiarezza molto apprezzata dai presenti, le analisi svolte sul territorio e le ipotesi sul futuro del territorio.

Fra i temi centrali affrontati, la questione di viabilità e trasporti, fondamentali per una migliore vivibilità del territorio. Ma anche la valorizzazione delle aree commerciali, la possibilità di nuovi poli culturali, e, perché no, la realizzazione di un centro cittadino in cui gli abitanti di Buccinasco possano riconoscersi. Ipotesi tutte da valutare e costruire insieme per una nuova idea di città.

I prossimi passi
Entro il giorno 1 ottobre i cittadini sono invitati a presentare proposte e istanze per il futuro PGT. Per associazioni e operatori, invece, la scadenza per presentare osservazioni al documento di scoping legate alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è fissata per il 5 ottobre. 

Nei giorni successivi tutte le proposte saranno recuperate, valutate ed eventualmente integrate al documento presentato dall’Amministrazione, in modo da depositare entro il 5 novembre il rapporto ambientale che non potrà essere approvato prima di un mese. Lo stesso giorno, 5 novembre, si terrà un nuovo incontro pubblico con le presentazione del documento di Piano aperto alle parti sociali e alla cittadinanza, con l’invito a presentare poi entro il 30 novembre contributi e proposte.

Solo allora il PGT sarà pronto per l’adozione da parte del Consiglio comunale che dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2012 (altrimenti il Comune di Buccinasco resterebbe senza strumento urbanistico).

In seguito toccherà di nuovo a cittadini, associazioni e operatori essere protagonisti: dopo l’adozione il PGT sarà depositato presso la Segreteria comunale (e pubblicato sul sito del Comune) per trenta giorni e nei trenta giorni successivi si potranno depositare le osservazioni che verranno valutate una per una ed eventualmente recepite. L’Amministrazione avrà poi a disposizione 90 giorni per l’approvazione definitiva in Consiglio comunale e Buccinasco avrà finalmente un nuovo PGT.

Nessun commento:

Posta un commento