venerdì 28 settembre 2012

A CESANO “Cavalcando l’acqua”

Due giornate per riflettere sull’importanza dell’acqua, sulla necessità di non sprecarla né nella vita quotidiana né nell’agricoltura.
Ad organizzarle, sabato 29 e domenica 30 settembre è l’Associazione socio-culturale cesanese, con il patrocinio della Provincia di Milano e di Tasm, alla Cascina Dornetti, rinata lo scorso luglio con la ricostruzione di stalla e fienile distrutte dall’incendio dell’ottobre dello scorso anno (vedi articolo precedente). Per due giorni l’azienda agricola aprirà le sue porte al pubblico con musica e balli fino alle 24, panini e salamelle, vendita di prodotti del Parco Agricolo Sud Milano. Ma soprattutto con incontri importanti che aiuteranno a capire quanto sia preziosa l’acqua...

Il programma inizia sabato alle 15 con i professori Luca Zappetti e Davide Reginelli del dipartimento DISAA dell’Università degli Studi di Milano: parleranno di “Risparmio dell’acqua in agricoltura e irrigazione a goccia del mais”. All’incontro parteciperà anche Luca Agnelli, assessore provinciale all’Agricoltura.

La domenica sarà dedicata soprattutto agli animali: dopo la Santa Messa (ore 10.30) la loro benedizione e il brunch in musica (ore 11.30). Alle 15 invece il professor Gabriele Bono dell’Università di Pavia presenterà il libro “Il confine superabile – animali e qualità della vita". Saranno presenti veterinari per consigli e risposte ed è previsto anche l’intervento del presidente della Provincia Guido Podestà e di Achille Taverniti, presidente di Tasm.

Per i bambini invece il battesimo della sella, a cura delle Giacche Versi della Protezione civile a cavallo e dell’associazione Ars Vivendi.

Nessun commento:

Posta un commento