giovedì 27 settembre 2012

BUCCINASCO - Trasporti: trattativa aperta per migliorare il servizio

Una scommessa da vincere. L’Amministrazione Maiorano è al lavoro per risolvere l’annosa questione del trasporto pubblico a Buccinasco, troppo carente per il Comune dell’hinterland più vicino al Duomo di Milano, a soli sei km di distanza. Corse insufficienti, poche fermate, bassa frequenza a fronte del costo del biglietto troppo alto.
Nel mese di luglio è stato costituito un gruppo di lavoro di cui fanno parte non solo i consiglieri comunali ma anche cittadini e rappresentanti di comitati che da anni si battono proprio per una mobilità migliore a Buccinasco e verso la città di Milano...

Ora qualcosa si muove: “Finalmente – spiega l’assessore ai Trasporti Rino Pruiti – siamo riusciti a farci dare dal Comune di Milano e da ATM la convenzione in essere e i conteggi precisi di quanto paghiamo come Comune. La Giunta Maiorano non ha potuto che ratificare il documento che fotografa la situazione esistente: spenderemo circa 280 mila euro all’anno”.

A breve il vice sindaco convocherà il Gruppo di lavoro formato lo scorso luglio che dovrà aiutare la Giunta su due fronti precisi: il primo riguarda l’organizzazione interna delle corse, degli orari e delle fermate sul territorio comunale, il secondo – più politico – dovrà lavorare su come trattare, in sinergia con altri Comuni, con ATM e Milano un costo del biglietto più equo e un generale miglioramento e ottimizzazione del servizio: “Proponiamo una tariffa unica metropolitana come richiamato dallo stesso sindaco di Milano o in alternativa una che si basi sulla reale distanza percorsa e non tenga conto dei meri confini comunali”, precisa l’assessore.

“Siamo molto insoddisfatti dell’attuale servizio che ATM svolge per tutti i Comuni dell’hinterland – conclude – in condizioni di monopolio”.

10 commenti:

  1. Pronto a scommettere che le tariffe rimarranno invariate ( migliore ipotesi). Milano ci tratta come vicini scomodi che se vogliono raggiungere Milano devono pagare e tacere. Ci siamo dimenticati della tariffa della MM2 da Assago ? Un furto, tanto che molti vanno sino a Famagosta. Con quale criterio la giunta milanese applica il buon senso e motiva le persone a non prendere la macchina? Con l'area C ? Con tariffe agevolate per il trasporto pubblico dall'hinterland? Con piste ciclabili degne di questa definizione ? Se l'ATM non ha soldi, non è meglio avere più clienti e maggiori introiti anzichè spremere quelli abituali ? Abbonamento autobus Buccinasco Milano Euro 47/mese , quello solo MIlano Euro 17. Quindi 30 euro in più per un pugno di fermate domeniche escluse??? Ho un travaso di bile al solo pensiero.

    RispondiElimina
  2. Carissimo ohibò, l'assessore Maran e la giunta di cui fa parte hanno aumentato ulteriormente il prezzo degli abbonamenti portandolo a € 49,50 al mese, oltre aver tagliato alcune corse già prima dell'estate. E questo malgrado i 280k euro annui che il comune di Buccinasco paga e il fatto che lo stesso ritenga possibile un dialogo con l'ATM.

    http://www.atm-mi.it/it/ViaggiaConNoi/Abbonamenti/Pagine/AbbonamentiCumulativi.aspx

    RispondiElimina
  3. Il travaso è ormai un fiume in piena

    RispondiElimina
  4. Ma pagare un servizio privato costa molto di più?

    RispondiElimina
  5. La situazione, come tutte le questioni amministrative, non avrà facile soluzione, questo però non vuol dire che sia impossibile ottenere miglioramenti. Adesso abbiamo chiaro - finalmente - il costo del servizio, quindi possiamo quantificare in maniera precisa quanto ci costerebbe chiedere più corse. Naturalmente tutto deve essere compatibile con le attuali risorse economiche di cui disponiamo a bilancio.
    Abbiamo anche "perso" il momento magico della riorganizzazione del servizio nel sud-ovest, mentre altri Comuni hanno fatto la voce grossa e si sono avvantaggiati, noi avevamo il commissariamento... forse non è ancora chiaro x tutti quanto ci sono costati e ci costeranno questi 15 mesi di commissariamento.
    Non è possibile per legge attivare trasporti privati promossi dal Comune, da e per Milano, ATM ha l'esclusiva.
    Dobbiamo affrontare la trattativa avendo le idee chiare, con pragmatismo e decisione. Per quanto mi riguarda non guarderemo in faccia a nessuno, ne avremo "timidezze" politiche con Milano. Per me c'è prima Buccinasco, sempre e comunque !

    RispondiElimina
  6. Ciao Rino, ma alcuni comuni limitrofi hanno sostituito ATM con ATINOM o Autoguidovie: che tu sappia, come è stato possibile?

    RispondiElimina
  7. D'accordo il numero delle corse, ma il costo dell'abbonamento ???????? Perchè dobbiamo pagare quasi tre volte in più di un abbonamento di Milano, quando ne siamo una propaggine ? Quasi tutti i ns. confini territoriali sono con Milano, non abbiamo altri comuni di mezzo. E'una cosa vergognosa , mi viene voglia di andare sotto casa di Pisapia con un diesel Euro 0 e farlo andare a tutta manetta.

    RispondiElimina
  8. fcoarz sei in errore, i comuni non hanno sostituito proprio nulla non possono farlo, è ATM che ha sub-appaltato il servizio, in qualche caso si è persino astenuta dall'informare i Comuni coinvolti, cosa che ha suscitato le giuste rimostranze degli amministratori locali.

    RispondiElimina
  9. Ah già, avevo dimenticato che non è possibile mettere in concorrenza i servizi pubblici di trasporto (grazie al referendum abrogativo votato dalla maggioranza degli italiani). E quindi il comune di Buccinasco, e gli altri della provincia di Milano, debbono tenersi ATM, pagare tariffe imbarazzanti (rispetto all'euro e cinquanta del capoluogo) e avere un servizio parimenti carente.

    RispondiElimina
  10. Fcoraz, hai capito benissimo la situazione e hai sintetizzato perfettamente. Solo che la gara c'è stata e, appunto, ai tempi vinse ATM ... anche perchè era l'unica che si presentò per Milano e Provincia.

    RispondiElimina