martedì 25 settembre 2012

Maxi operazione antidroga tra Milano e hinterland


Maxi operazione di polizia, a Milano, nell'ambito del traffico di cocaina dal Sud America. Sono 41 le persone destinatarie di ordinanze di custodia cautelare, per un totale di oltre 140 capi di imputazione. All'alba di oggi, martedì 25 settembre, la polizia ha arrestato 27 persone, che si aggiungono alle nove fermate a partire dal novembre 2009, data di inizio delle indagini. L'accusa per buona parte di loro è associazione finalizzata al traffico di stupefacenti. Il principale indagato dell'organizzazione è G. M., 29 anni, calabrese residente a Buccinasco...

La cocaina era importata dal Sud America, soprattutto Colombia, con spedizioni fino a 8 chili per volta. La droga viaggiava via nave, arrivando al porto di Vado Ligure, o via aerea, per mezzo di ovuli ingeriti, di pacchi postali o di 'corrieri ciechi', cioè ignari che la spedizione che stavano portando a termine nascondesse stupefacenti. 

L'organizzazione gestiva sia il traffico internazionale sia lo smercio al dettaglio della cocaina, che avveniva a Milano e nell'hinterland. Gli arrestati, per tre quarti italiani e per il resto sudamericani, sono fornitori, corrieri e spacciatori. Sono state sequestrate anche tre vetture e sei immobili, tra Buccinasco, Corsico e Bubbiano, in cui l'organizzazione investiva i proventi del traffico. Il giro di affari era sicuramente superiore ai 200mila euro l'anno.

1 commento:

  1. 200.000 mila euro????

    Penso si trattasse di un volume di affari molto più ampio...

    RispondiElimina