mercoledì 19 settembre 2012

CORSICO - Passaggio di testimone tra don Gaetano e don Savino

Con la Messa di commiato, saluto e ringraziamento celebrata da don Gaetano Fusi si è concluso ufficialmente la scorsa domenica il passaggio di testimone tra l'ormai ex parroco e il “nuovo” don Savino Gaudio.
Dopo la Messa di benvenuto celebrata domenica 9 dal nuovo parroco della Parrochia SS. AA. Pietro e Paolo, la scorsa settimana è stato invece il momento dei saluti per don Gaetano, che per quasi un quarto di secolo ha guidato la comunità di Corsico centro...

Le occasioni sono state le più svariate: una “chiacchierata” informale con il suo amico della Chiesa di Cuba Padre Pepe, un concerto a cura della Civica Scuola di musica di Corsico, una lettura interpretativa sulla figura di Maria (tanto cara a don Gaetano) e il successivo dialogo con l'Arcivescovo di Vercelli.

E infine la Messa di domenica, con una chiesa stra-carica di gente e di emozioni. Un grazie che è stato consegnato con parole, qualche lacrima e tanti abbracci per i tanti fedeli che in don Gaetano hanno visto un “padre” in grado di guidare la sua comunità, con i suoi pregi e i suoi difetti.

Un padre che, in quanto tale, a volte ha urlato, a volte ha sgridato, altre volte si è commosso. Un padre che ha amato i suoi fedeli, pur mascherando spesso questo amore dietro una maschera burbera. Un padre limpido nel suo essere, senza quelle inutili e false ipocrisie che tanto di frequente avvolgono gli ambienti “comunitari”, di qualsiasi sorta.
E' stato con noi per 25 anni, e forse alcuni non hanno capito appieno la sua figura, il suo essere.

Un grazie di cuore a lui, un caloroso benvenuto (e buon lavoro) a don Savino!

Andrea Demarchi

Articolo correlato: 

Nessun commento:

Posta un commento