venerdì 21 settembre 2012

Da Cesano a Gaggiano con la “pedalata natura”

clicca sull'immagine per ingrandire
Sabato 22 settembre, nell'ambito del progetto "Vadoinbici", si svolgerà la pedalata natura da Cesano Boscone a Assago, con arrivo all'area naturalistica "Lago Boscaccio" a Gaggiano, dove è prevista una visita guidata a cura del gruppo ornitologico. 
A seguire rinfresco.
In caso di maltempo la manifestazione sarà sospesa.

ore 14.00, partenza
da Cesano Boscone, davanti al Municipio in via Pogliani 3...

tappe intermedie
ore 14.20, Corsico, davanti alla Fontana dell'Incontro
ore 14.40, Buccinasco, parcheggio di via Lomellina ang. via Aldo Moro
ore 15.00, Assago, davanti al Municipio in via Roma 

ore 16.00, arrivo 
nell'area naturalistica "Lago Boscaccio" a Gaggiano

"VADOINBICI"
Un progetto di Legambiente e 4 comuni, Assago, Cesano Boscone, Corsico e Buccinasco, per migliorare la ciclabilità delle strade e sensibilizzare all’uso della bicicletta con il finanziamento di Fondazione Cariplo.
Migliorare la qualità della vita degli amanti della bicicletta: più sicurezza sulle strade, percorsi dedicati e più offerta di connessione con altri mezzi di trasporto pubblico. Sono questi gli obiettivi che si sono prefissati Legambiente e i 4 comuni della provincia di Milano dando vita ad un grande progetto dal nome “VadoinBici”.

Ecco perché i sindaci dei comuni coinvolti nel progetto e gli ambientalisti hanno deciso di promuovere la mobilità ciclopedonale all’interno dei loro comuni, non solo grazie alla realizzazione di nuove piste ciclabili, ma anche con percorsi, servizi alla ciclabilità e regole per la moderazione del traffico. Inoltre, grazie a questo progetto, si faciliterà la creazione di una rete ciclopedonale tra i vari Comuni. 

Elemento fondamentale di VadoinBici sarà anche il rafforzamento dell’intermodalità bici e trasporto pubblico locale, individuando centri d’interscambio nei principali nodi, come ad esempio le fermate delle metropolitane e delle stazioni ferroviarie. Grazie a VadoinBici e al finanziamento della Fondazione Cariplo, i comuni e Legambiente intendono anche facilitare lo spostamento degli studenti attraverso la modalità del treno+bici.

Tra i primi interventi previsti dal progetto “VadoinBici” c’è, a Cesano Boscone, la realizzazione del collegamento con il comune di Milano attraverso la messa in sicurezza e l'apertura di percorsi protetti.
Il progetto “VadoinBici” si è prefissato anche l’obiettivo di sensibilizzare le persone all’uso della bicicletta attraverso l’organizzazione di eventi.

Nessun commento:

Posta un commento