martedì 17 luglio 2012

Una coltre di silenzio copre il referendum anticasta

E’ dal 12 maggio che l’Unione Popolare raccoglie le firme, ad oggi 200mila ma ne servirebbero 500mila, per il cosiddetto referendum anticasta che taglierebbe la diaria ai parlamentari nei giorni in cui devono risiedere a Roma, ma nessuno ne parla. Anzi una coltre di silenzio si è stesa su questa iniziativa da parte della stragrande maggioranza dei media. I promotori inoltre aggiungono che pur avendo inviato i moduli per le firme in tutti i comuni, questi ultimi paiono in parecchi casi essersi volatilizzati... 

In tutto questo si inserisce anche una polemica vivace nei confronti degli stessi promotori, al centro di quest’ultima il fatto che le firme anche se si dovesse raggiungere la quota prevista dalla legge, sarebbero del tutto inutili. La legge 352 del 1970, articolo 31, stabilisce infatti che: “non può essere depositata richiesta di referendum (consegnare quindi le firme in Cassazione, ndr) nell’anno anteriore alla scadenza di una delle due Camere”. Le elezioni per il dopo Monti sono invece attese la prossima primavera. 

Male che vada, sostengono all’Unione Popolare si rifarà tutto e si depositeranno le firme a gennaio 2013. Ma intanto volano le accuse di aver messo in scena una mera operazione pubblicitaria.

2 commenti:

  1. In rete ho trovato questo:

    La raccolta di firme per il Referendum è una enorme truffa! il Referendum per legge non può essere indetto 12 mesi prima delle elezioni quindi non se ne farà niente. Ma per effetto della legge 157/99 se viene raggiunto il quorum delle firme si ha un rimborso elettorale pari a 0,52 centesimi per ogni firma anche se il referendum venisse cancellato dalla corte costituzionale i rimborsi verrebbero comunque percepiti (250.000 euro.) Il partito che ha promosso la raccolta firme e avrà il rimborso elettorale è un partito simil-democristiano (Unione Popolare)..
    Verdi European green party - Crema

    RispondiElimina
  2. E' una patacca, non serve a nulla firmare.
    Serviranno invece i rimborsi (che ci saranno comunque) e i contatti dei firmatari ai promotori per presentare un nuovo soggetto politico di fuoriusciti dall'UDC.
    NON ANDATE A FIRMARE!

    RispondiElimina