venerdì 13 luglio 2012

LEGALITA' - Anche il Comune di Buccinasco alla "Maratona degli applausi" promossa da Libera

Ci sarà anche il Comune di Buccinasco alla manifestazione promossa da Libera Lombardia a Vigevano il 19 luglio per ricordare e applaudire gli eroi e le vittime della criminalità organizzata.

Per non dimenticare, per tenere viva la memoria di chi ha dato la vita nella lotta alla mafia e nella diffusione della cultura della legalità. A trent’anni dagli omicidi di Pio la Torre e di Carlo Alberto Dalla Chiesa e Setti Carraro, a vent’anni dalle “stragi” di Capaci e di Via D’Amelio, a venti dal primo arresto del Clan Valle avvenuto a Vigevano, Libera Lombardia organizza la “Maratona degli applausi”, un modo simbolico e concreto per celebrare il ventennale di via D’Amelio, un’iniziativa che si terrà dalle ore 4:00 del mattino alla mezzanotte di giovedì 19 luglio...

Ci saranno realtà associative, di volontariato, culturali, sociali e sportive, per portare il loro contributo, per fare la propria parte e dire no alle mafie. E non può mancare il Comune di Buccinasco, l’Amministrazione vuole far sentire la sua voce e rinnovare l’impegno alla lotta alla criminalità organizzata e ad ogni forma di illegalità. L’impegno alla diffusione della cultura della legalità, perché come diceva il giudice Borsellino, la lotta alla mafia sia “un movimento culturale e morale” che coinvolga tutti e specialmente le nuove generazioni, le più adatte a sentire “la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità”. 

“La presenza dell’Amministrazione testimonia la volontà non solo di ricordare le vittime delle mafie, in particolare Falcone e Borsellino – afferma il sindaco Giambattista Maiorano – ma di rendere quotidiana la pratica della legalità e diffondere quella necessaria cultura che costituisce il presupposto del vivere civile”.

“I momenti di ‘memoria’ come questo – aggiunge la presidente del Consiglio Rosa Palone – devono stimolare gli amministratori pubblici, come i cittadini, a rinnovare la bellezza dell’etica che si traduce in ‘impegno’ e azione quotidiana. Perché sono le responsabilità che noi per primi dobbiamo assumerci se vogliamo esigerle da altri”.

L’evento si terrà all’interno della Festa della Barriera al Circolo Ricreativo del Rione Cascame a Vigevano, in Via Matteotti 60. Il programma avrà inizio alle 4 del mattino con l’accensione della fiaccola della memoria dell'impegno, che arderà sino alle ore 24,00. L’inizio della “Maratona di applausi” agli Eroi e alle Vittime delle mafie che, a staffetta, attraverserà tutta la manifestazione, si terrà alle 7.30 con l’alzabandiera. Seguiranno, per tutta la giornata, incontri, tavole rotonde, letture, interventi e tante altre iniziative.

ATTIVITA' PROPOSTE:
1. Ore 4,00 accensione della fiaccola della memoria dell'impegno, che arderà sino alle ore 24,00
2. Colazione della Legalità con i prodotti di LiberaTerra
3. Ore 7,30 alza bandiera, inizio della "Maratona di applausi" agli Eroi e alle Vittime delle mafie che,
a staffetta, attraversi tutta l'iniziativa con il significato di "Non smettiamo mai di applaudirli, non
vogliamo altri Eroi per prendere coscienza"
4. Ore 9,30 convegno "Diritti legalità e sviluppo, partiamo dal territorio" a cura di CGIL Pavia
5. Ore 12,30 pranzo della Legalità con i prodotti di LiberaTerra
6. "Una Barriera contro le mafie", fotografie dei partecipanti, frasi e pensieri personali da scrivere,
stampare e appendere ad un simbolico "muro" costruito nello spazio della Festa, che si riempirà man
mano con il contributo di tutti perché NOI CI METTIAMO LA FACCIA
7. Ore 14,00 cominciamo a tessere la grande "Rete della Legalità"
8. Ore 16,00 facciamo volare i nostri valori, lancio di palloncini con messaggi di giustizia e pace
9. Ore 16,15 letture ed interventi di personalità e rappresentanti delle associazioni sul tema delle mafie
10. Ore 16,58 "La memoria si fa impegno", suono della sirena e minuto di raccoglimento. A seguire
interventi di rappresentanti e Autorità
11. Ore 20,00 apertivo e cena della Legalità con i prodotti di LiberaTerra
12. Durante la giornata proiezione di documentari e esibizioni di attori e musicisti a tema 

Nessun commento:

Posta un commento