martedì 3 luglio 2012

BUCCINASCO - “Per Buccinasco”: 200mila metri quadrati in più per il Parco Sud

Riceviamo e pubblichiamo - La Provincia di Milano, così come auspicato dall’ultima assemblea dei Sindaci con un ordine del giorno, sta per dare avvio all’iter burocratico per proporre una “variante generale” del “parco agricolo sud Milano” che dovrà poi essere approvata dalla Regione Lombardia. In questa fase ognuno dei 61 Comuni potrà avanzare le proprie istanze di cambiamento rispetto ai confini del parco ed alla conseguente destinazione d’uso delle aree interessate...

E’ prevedibile, viste le richieste già avanzate in questi ultimi anni, che si possa aprire la strada a potenziali speculazioni che metterebbero a rischio l’esistenza stessa del parco, unico polmone verde della provincia più inquinata di Europa. Allo stesso tempo, finalmente, sarà possibile correggere errori e inaccettabili situazioni, come ad esempio aver stabilito il confine del parco all’interno di edifici pubblici praticamente divisi a metà, così come sarà possibile la pratica della “perequazione“, cioè compensare delle aree eventualmente sottratte al parco con nuove aree da destinare perennemente a verde agricolo.

Ma non solo, sarà anche possibile AUMENTARE l’estensione del parco inserendo ex novo dei terreni che oggi non sono ricompresi nei confini e che hanno una vocazione agricolo-naturalistica.

In segno di contraria tendenza, per rispettare il patto elettorale che ci ha visto vincere le elezioni promettendo il “non consumo di nuovo suolo”, la lista civica ‘Per Buccinasco’ ha individuato aree del nostro Comune da ‘donare‘ al Parco, per ARRICCHIRE il nostro polmone verde e ivi garantire la importante TUTELA di cui gode il territorio inserito nel Parco Sud.

Sono almeno 200.000 metri quadrati di territorio comunale, anche non confinanti con l’attuale perimetro del parco agricolo.

Sarà nostro impegno politico prioritario lavorare affinché il nuovo PGT comunale (Piano di Governo del Territorio) preveda tale destinazione e che Provincia e Regione recepiscano questa richiesta di aumento dei nostri spazi verdi.

Il Parco Sud è VITA, non cederemo (di) un metro!

Lista Civica “per Buccinasco“

21 commenti:

  1. meno male che c'è ancora chi fa proposte concrete a differenza dei fiumi di chiacchere idelogiche che stiamo leggendo in questi caldi giorni di luglio, bene, bravi! adesso però mi aspetto che si proceda in questa decisione con la redazione di un pgt che non consumi il suolo e che aumenti i km.q di parco a buccinasco

    RispondiElimina
  2. Eh si. Proprio meno male che c'è qualcuno che fa proposte concrete...!
    Non c'è alcun dubbio che l'intento di Podestà e di Formigoni (ma anche di Pisapia e, perché no, dei nostri sindaci di centrosinistra) sia quello di "AUMENTARE l’estensione del parco inserendo ex novo dei terreni che oggi non sono ricompresi nei confini e che hanno una vocazione agricolo-naturalistica"! Ma a chi vogliono darla a bere? A qualcuno che, evidentemente, spera di aver barattato un voto favorevole all'ultimo stralcio (ma non di certo al territorio di Vignate, e prima ancora di Rosate, e prima ancora...)con la "possibilità" di ottenere nuovi spazi vincolati a parco.
    Ma quello che appare più pericoloso e, a dirla tutta, altamente falsificante, sarà la sbandierata "... pratica della “perequazione“, cioè compensare delle aree eventualmente sottratte al parco con nuove aree da destinare perennemente a verde agricolo".
    Come si fa a non capire che quell'"eventualmente sottratte" sarà un "sicuramente sottratte", mentre la destinazione "perenne" a verde agricolo non potrà che essere lo specchietto per le allodole, pronte per essere impallinate al prossimo giro di amministrazione?
    Proveremo quanto prima a farlo intendere ai soliti "sordi", ma soprattutto agli ignari cittadini di Buccinasco.

    Per il "Fronte Comunista Anticapitalista"
    Claudio Mendicino

    RispondiElimina
  3. Si c'è un complotto internazionale del capitalismo universale che vuole consumare tutto il parco sud per privare il proletariato (disoccupato) della provincia di Milano del suo verde.
    Grazie a Dio c'è il "Fronte Comunista Anticapitalista" di Buccinasco che ci aprirà gli occhi e ci proteggerà grazie al largo consenso ottenuto alle comunali pari a 181 voti!

    Fa nulla se gente come Pruiti ha piantato negli anni 37.000 alberi x 100 ettari forestati nel territorio urbano e realizzato 11 km. di piste ciclabili, è solo fumo!!! Sono tutti pericolosi capitalisti anche se girano con macchine che valgono 1200 euro, si alzano alle 6 del mattino per andare a lavorare (in società private, mica nel pubblico impiego) e vivono in case che in realtà sono della banca che gli ha prestato i soldini.

    Hasta Siempre, Comandante! El pueblo unido jamás será vencido! Forza Inter!!!

    RispondiElimina
  4. Ernesto, grazie a Dio, le idee non si misurano con il conteggio dei voti espressi (Hitler sarebbe stato contento).
    Forse sarebbe stato interessante piantare 36.000 alberi e con quello che avanzava garantire una decorosa manutenzione; faccia un giro in fondo alla Passeggiata Rossini e si renda conto in quale stato è lasciato da anni (ancora prima del commissario) il boschetto a fianco del cimitero.
    Magari con 35.000 piante si poteva anche istallare una fontanella.
    E con 34.000 mantenere il campo da calcio che versa in condizioni disastrose da altrettanti anni.
    E' facile comprare, difficile è il mantenere.
    P.S. io mi alzo alle 7 e sono un libero professionista che fa fatica ad arrivare a fine mese, va bene comunque per esprimere la mia idea?

    RispondiElimina
  5. Ringrazio i miei biografi che evidentemente mi conoscono, comuqnue forse riesco a cambiare macchina nel 2013...

    Sig. Presta NO, non si potevano fare le fontanelle con i soldi degli alberelli, sarebbe stato illegale visto che erano finanziamenti regionali per la forestazione.

    SU TUTTO IL RESTO SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO CON LEI! La situazione del territorio è pessima e ci sono precise responsabilità.

    Come mia deformazione professionale... prima metto le cose a posto (o meglio ci provo e se non ci riesco toglierò il disturbo) e poi andrò a vedere, insieme al Sindaco e alla Giunta, chi ha fatto che cosa negli ultimi 5 anni, temo che sarà come sparare sulla croce rossa ma è una cosa eticamente e legalmente INDEROGABILE.

    RispondiElimina
  6. " Il parco sud è VITA, non cederemo di un metro". Infatti...hanno ceduto di 100000. Poi, adesso, dopo la figura di palta, si inventano comunicati improbabili che vengono pubblicati con enfasi.
    A Ernesto dico che non è deridendo chi pone questioni legittime che si risolvono i problemi. Se a suo tempo Pruiti ha fatto piantare gli alberi che lui dice, siamo contenti e ringraziamo Pruiti, questo non limita le sue responsabilità di amministratore di una giunta che ha avallato lo stralcio di 100000mq di verde agricolo in pieno Parco sud. L'aggravante è che invece di dare risposte nel merito , e magari disconoscere la scelta consociativa del suo sindaco e del PD, parla d'altro, come se noi cittadini fossimo un po' stupidi e non capissimo. Questi sono metodi da politicante. "Armi di distrazione di massa"

    RispondiElimina
  7. Rifondazione, invece, prende le distanze

    http://www.rifondazionebuccinasco.it/?p=2930#more-2930

    RispondiElimina
  8. Purtroppo, non tutti gli Ernesto riescono col "Che" e quindi non mi sorprende che qualcuno di loro cerchi di fare ironia nel solo intento di eludere gli argomenti evitando di rispondere agli interrogativi posti.
    Mi risponda sul merito, se ci riesce, e mi dica quanto sia lecito, a fronte di improbabili future conquiste di territorio al verde agricolo, alienare 200.000 mq. già vincolati (solo per rimanere agli ultimi scempi di Vignate) a vantaggio di speculatori locali, anzi localissimi (altro che ironia sul capitalismo internazionale, di cui certo in Italia non sentiamo il bisogno), ma sempre amici dei potenti.
    I 181 votanti per il Fronte saranno pochi (ma buoni mi verrebbe da aggiungere), ma non provano alcun disagio a passare davanti agli specchi: possono permetterselo tutti?
    Cordialità.
    Claudio Mendicino

    PS. Provo un piacere immenso e sincero nel leggere che Rifondazione si è dissociato da queste scelte. Meglio tardi...

    RispondiElimina
  9. Onore alla lista civica per Buccinasco che è l'unico soggetto politico della provincia di Milano che ha avanzato una proposta così coraggiosa, spero proprio gli si ascolti perchè è puro buon senso. Grazie
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  10. Vabbè, è solo una dichiarazione d'intenti, poi vedremo se i FATTI saranno congrui alle chiacchiere. Al momento sempre gli stessi FATTI dicono che grazie al voto di Buccinasco abbiamo 100.000 mq di parco agricolo in meno..... e basta!

    RispondiElimina
  11. Vedi Paolo Cicerone, Annamaria - che ringrazio - evidenzia una cosa fondamentale per la politica come la intendiamo noi, cioè chi fa le proposte politiche? Poi ci sarà sempre il gioco democratico dei rapporti di forza, ma senza proposte rimane solo la critica e il parlarsi addosso inutilmente.

    Qual'è la tua proposta politica come M5S per il parco sud? Si ok, salviamo il parco sud!!! Il Parco sud non si tocca! bla bla bla... e poi?

    Come ti ho detto più volte in questi anni: a me non interessa fare opposizione o testimonianza, non interessa che si dica: "Va che bravo! Guarda che purezza! Guarda come ha ragione!", e poi non concludere una beata minkia come fanno tutti i gruppi minoritari e velleitari oggi in Italia.

    Governare, se non si ha la maggioranza assoluta, vuol dire compromesso, vuol dire FARSI CARICO, vuol dire soffrire nella ricerca dolorosa di un punto di equilibrio.

    Facilissimo "opporsi" a prescindere, non si rischia mai nulla, non si sbaglia mai.

    Se dal 2002 al 2007,come ecologisti di Buccinasco (con 300 voti), avessimo applicato la filosofia "più facile" dello stare fuori, del non mischiarsi e non avessimo accettato una logica maggioritaria di buon senso, oggi non avremmo a Buccinasco un MILIONE di metri quadrati di verde pubblico attrezzato, non avremmo la raccolta differenziata al 55% (ma la faremo risalire ancora), non avremmo quasi 21 km. di piste ciclabili, non avremmo aumentato le piante di quasi 40.000 esemplari (che sono quelli sopravvissuti alla natura e all'abbandono della Giunta Cereda) + tantissime altre cosette che non elenco se no sembro ancora più arrogante e presuntuoso di quello che sono.

    Dopo qualche anno adesso "noi" abbiamo il 12% e io sono stato il Consigliere comunale più votato in assoluto, non avendo un partito e avendo speso 600 euro per la campagna elettorale (come lista 1300 in tutto), direi che ci devono essere dei motivi di merito no?

    Certo, è una SCELTA puramente politica. Io accetto la sfida e ho scelto insieme alla nostra Lista Civica PER BUCCINASCO! PER BUCCINASCO!

    Se riusciamo a fare le cose per bene QUI rimarremo al governo cittadino, viceversa bye bye! Salutiamo e lavoreremo per un nuovo progetto, ma sarà sempre per governare, sempre maggioritario e sempre assolutamente ancorato alle cose CONCRETE da realizzare su QUESTO territorio.

    RispondiElimina
  12. Oh Rino a me che tu rimanga o meno non è che importi molto, anzi rispetto a tanti altri sei il meno peggio, quindi mi auguro che prima di te se ne vadano moltissimi.

    Ma a me come a tutti i cittadini ciò che interessa DAVVERO è il nostro futuro, per cui sai cosa ci frega del fatto che voi "dovete governare", se per farlo avete dovuto sacrificare 100.000mq di là, 200.000 di qua, 500.000 di su e di giù? E sai quante volte ho sentito sta solfa?
    Che ce ne frega a noi delle tue piste ciclabili (in realtà sono marciapiedi colorati, qualcuno dovrebbe spiegarvi la differenza, forse se fate un giro in Olanda) se poi alla fine per ottenere la loro costruzione dovete barattare spicchi di parco agricolo? Che ci frega delle PROPOSTE di regalo di 100.000 (o un MILIONE!!! Potevi dire pure 1 miliardo a sto punto) se poi qualcun altro sempre "per governare" le cementificherà e questo sempre che non rimangano solo delle promesse sulla carta come immagino? Sono piatti di lenticchie che ve magnate voi in cambio del futuro delle nostre generazioni.
    Ma forse allora, se le cose stanno così come dici, sarebbe molto meglio non avere governo a questo punto perchè mi pare evidente dal tuo discorso che i politici sono solo delle ZAVORRE e come tali bisognerebbe scegliere quella meno pesante.
    Continui a ripetermi la solita storiella della "governabilità" quando proprio il voto di Vignate dimostra ciò che ti rispondevo anche in privato e cioè che finchè ti allei con una coalizione ne sei succube e schiavo e tu lo sei diventato al punto tale da aver violentato te stesso su queste stesse pagine dicendo che di Vignate t'importa sega..... NON E' VERO!
    Se ci fossi stato tu come sindaco NON AVRESTI OBBEDITO all'ordine PuDdano, così come hanno fatto pochi ma coraggiosi esponenti del centrosinistra di altri comuni e invece TI TOCCA difendere le decisioni del tuo sindaco che sono il prezzo di un'alleanza con un comitato d'affari che non risponde ai cittadini.
    Il nostro MoVimento queste cose non le concepisce, per quello è passato dal 3 al 20 in un anno, c'è voluta un pò di crisi questo è vero, ma se continua a crescere è proprio perchè non fa nessun compromesso con la vecchia politica.

    RispondiElimina
  13. Paolo Cicerone Grazie! Il tuo "Che ce ne frega a noi", più volte ripetuto e quindi convinto mi conforta e mi rafforza. Grazie a Dio non c'è nessun comitato d'affari che governa BUCCINASCO. Quello che avrei fatto o non avrei fatto io al posto del mio Sindaco è irrilevante, o meglio rimane nella mia testa anche se potrei fare facilmente - vista la mia storia immacolata di ecologista - una bellissima figuretta... ma io sono io.
    La "vecchia politica" come la chiami tu, è fatta anche di tantissima gente capace è per bene.
    Come al solito non mi rispondi nel concreto, non lo fai perchè non puoi farlo, aspetti la variante generale del parco per poi criticarla dicendo le solite cose: comitato d'affari, cementificatori e bla bla. Qual'è la vostra proposta?

    RispondiElimina
  14. Un ecologista non fa discorsi da politicante come quelli che leggo qui. La proposta è semplice e chiara: niente stralcio a Vignate.

    RispondiElimina
  15. Alessandro La Spada9 luglio 2012 alle ore 21:43

    "Qual'è la tua proposta politica?"

    Fare le cose bene.
    Voi dovevate votare no ad altre speculazioni nel Parco, sì a finire la struttura di Segrate.

    E poi, dato che la tua lista civica "si riconosce nel centrosinistra", spingere affinché il PD, ben rappresentato a tutti i livelli, faccia rispettare gli impegni di Regione e Serravalle. In Italia bisogna fare la rivoluzionaria "proposta politica" che le cose iniziate devono essere finite.

    La proposta di rimettere in discussione i confini del Parco Sud è una solenne fregatura. I terreni agricoli anche intorno a Buccinasco, dove voi contate ben poco, sono in buona parte di proprietà dei poteri forti locali. E non solo locali. Gente che a suo tempo era stata rintuzzata da amministratori preparati come Fiorello Cortiana.

    Ora avranno sul piatto d'argento la possibilità di far pesare i loro soldi verso partiti sempre più squalificati, e sindaci vogliosi di candidarsi in Parlamento. Credo che la situazione sia voluta.

    Tu sei stato "il consigliere comunale più votato", Rino, gridando ai quattro venti la fandonia che gli altri volevano cementificare Buccinasco. Ed eccoti qua, appena eletto, a difendere 100.000 metri quadri di cemento nel Parco Sud. Che vergogna.

    RispondiElimina
  16. "Quello che avrei fatto o non avrei fatto io al posto del mio Sindaco è irrilevante"
    Fantastica questa, la ritieni irrilevante la tua VERA posizione?
    Allora anche il tuo peso all'interno della tua coalizione deve esserlo.
    Il concreto.... vuoi sapere cosa il M5S pensa del parco agricolo?
    E' semplice: il suo verde VA BLINDATO! E non nel senso di recinzione.
    Non abbiamo bisogno di nuovo cemento, ci sono più alloggi che esseri umani e nonostante questo, ZERO edilizia convenzionata; non abbiamo bisogno di ampliamenti perchè i posti di lavoro che forniscono sono da SCHIAVI; non abbiamo bisogno di poli logistici per il medesimo motivo e anche perchè è DOVERE di un ecologista (o presunto tale) invertire la tendenza economica puntando sul BENESSERE interno lordo e la DECRESCITA.

    RispondiElimina
  17. Alessandro La Spada, credo che tu dovresti scendere nella realtà delle cose e non fermarti agli slogan e alla "tua visione", capisco la tua eterna frustrazione ma adesso non è più nemmeno divertente. Quali poteri forti? Fai i nomi e cognomi? Quali condizionamenti? Quale voto e quale azione contraria al nostro programma elettorale è stata fatta PER BUCCINASCO? Credo che la vergogna sia sempre da legarsi alla realtà oggettiva, se questa è la posizione delle opposizioni... che dire? Auguri! :-)

    RispondiElimina
  18. Paolo Cicerone, vabbè quando consumeremo un metro di suolo a Buccinasco ci risentiamo... mi trovi d'accordo. Alla prossima occasione mi candido a capo del mondo, conto su dui te. Grazie.

    RispondiElimina
  19. Rino, ma se vuoi farti votare però devi dedicare almeno una trentina di pagine del programma al benessere interno lordo e alla decrescita.

    RispondiElimina
  20. Non so di quale "eterna frustrazione" parli, sono una persona libera e soddisfatta di quello che fa. Intuisco che come al solito stai scendendo al livello degli insulti, in cui ti lascio volentieri da solo.

    I poteri forti locali sul tema del territorio includono nomi famosi, come Brivio, Cabassi, Ligresti, e molti altri soggetti non noti al grande pubblico, perciò anche più liberi di muoversi. In questa moltitudine ci sono sia galantuomini che intrallazzoni, tutto ovviamente deve essere provato. Ma tu che evidentemente non ne sai nulla, non dovresti spingere per rimettere in discussione il territorio del Parco.

    Di "azioni contrarie al vostro programma elettorale" io non ho parlato, ci sono anche quelle?

    TU hai fatto una campagna elettorale accusando gli altri di essere il 'partito del mattone', e appena eletto TU difendi una mega-cementificazione nel Parco Sud. "La vergogna va sempre legata alla realtà oggettiva".

    Di una cosa hai detto bene, non bisogna fermarsi alla mia visione, che è solo quella di una persona impegnata da vent'anni sul territorio senza incarichi di sorta. Invito i lettori a sentire cosa pensa del caso Vignate l'Associazione per il Parco Sud.
    Oppure un politico locale specchiato come Enrico Fedrighini: esperto di urbanistica, promotore del referendum vinto sulla mobilità, apprezzato da destra, centro e sinistra oltre che dai milanesi (2.500 preferenze se ben ricordo).

    RispondiElimina
  21. fcoraz, dici per farmi votare al senato o alla camera? :-) nooo non vado bene per quelle cose, io se mi entra un disoccupato-cassaintegrato-mobilitato in ufficio o altra persona che chiede aiuto concreto , preferisco fare qualcosa di concreto come posso.
    Direi che a decrescità infelice stiamo a posto così, a ognuno il "suo" :-)

    RispondiElimina