lunedì 2 luglio 2012

CORSICO - Serate senza sosta per la polizia locale


Piantine sradicate e alberi danneggiati nel parco Giorgella. Vandalismi nelle scuole. Ubriachezza molesta. Liti per strada o all'interno di esercizi pubblici. L'attività della polizia locale di Corsico, che dal maggio scorso ha avviato controlli ogni sera della settimana, è senza sosta. Lo dimostrano i rapporti compilati dagli ufficiali del comando che hanno la responsabilità di organizzare il servizio, identificando i luoghi sensibili da monitorare costantemente, ma anche affrontare le diverse emergenze segnalate dai cittadini. Interventi non pianificati che si aggiungono a quelli già programmati e per i quali la presenza degli agenti è fondamentale per la sicurezza delle persone... 

Aspetti che l'assessore alla polizia locale Livio Colombo ha illustrato anche nei giorni scorsi, durante l'incontro pubblico organizzato al teatro della via Verdi e quelli proposti in ogni quartiere della città. 

Solo per fare un esempio, nella serata della processione per le vie del quartiere Sant'Adele, proposta dall'unità pastorale SS. Pietro e Paolo e S. Adele di Corsico e Buccinasco, la polizia locale è dovuta intervenire nella scuola media Campioni e Mascherpa in seguito alla segnalazione di un sospetto vandalismo. Gli agenti hanno identificato una persona ferma in via Pitagora, ma in seguito ai riscontri eseguiti anche nella vicina piscina comunale non sono emersi danni evidenti. Che invece sono stati rilevati ad alcune piantine sradicate nel vicino parco Giorgella. 
Poco dopo, la centrale operativa ha ricevuto una chiamata per una lite all'interno della farmacia di via Caboto, tra un cliente e il farmacista di turno. 

Poi due interventi per diverbi tra residenti e gruppi di giovani in via Manzoni e in piazza della Pianta. È stata identificata una decina di persone, tra le quali un pregiudicato con obbligo di rientro presso la propria dimora entro le 23.
Successivamente la pattuglia si è spostata in via Turati per il controllo, in ausilio ai carabinieri, di alcuni cittadini stranieri che nel frattempo, però, sono scappati. Passa qualche minuto ed è richiesta la presenza in via Copernico, dove alcune persone stavano manomettendo dei sacchi della spazzatura. 

Due invece i controlli in altrettanti bar cittadini. In uno c'erano persone che avevano alzato troppo il gomito e che non controllavano il tono della voce, tanto da dare fastidio ai residenti della zona, in pieno centro storico. Verifica analoga è stata eseguita in via Vittorio Emanuele, dove, in seguito a un precedente intervento eseguito una decina di giorni prima dalla pl, la situazione è migliorata.

2 commenti:

  1. Senza nulla togliere al resto degli interventi, per quanto riguarda il bar famigerato bar "del centro storico", chi alza troppo il gomito sono i residenti della zona, incivili a cavallo tra l'abuso del servizio pubblico ed il medievale lancio degli ortaggi.
    La città non appartiene solo ai pensionati, chi dopo essersi coricato alle nove di sera si sveglia all'una e fatica a riaddormentarsi perché necessita di silenzio tombale si trasferisca pure in alaska, o molto semplicemente si compri dei tappi per le orecchie.

    RispondiElimina
  2. non sono d'accordo, alcune volte vivere in certi luoghi dove il week end è impegnativo, non è semplice...bisogna rispettare i diritti di tutti.

    RispondiElimina