martedì 3 luglio 2012

BUCCINASCO - Trasporti pubblici: cittadini, comitati e Comune insieme per migliorare la mobilità

Un gruppo di lavoro sui trasporti pubblici e sulla mobilità urbana di cui faranno parte non solo i consiglieri comunali ma anche cittadini e rappresentanti di comitati che da anni si battono proprio per una mobilità migliore a Buccinasco e verso la città di Milano.
Dopo quindici mesi di commissariamento, la nuova Amministrazione intende riattivare il percorso già avviato negli anni scorsi e interrotto con lo scioglimento del Consiglio comunale. In particolare il gruppo, che si riunirà a titolo gratuito, avrà il compito di riprendere il dialogo con il Comune di Milano e Atm per risolvere l’annoso problema dei trasporti pubblici a Buccinasco. L’assessore milanese Pierfrancesco Maran si è detto disponibile a colloqui per recepire le richieste dell’Amministrazione e dei suoi cittadini...

“Il dialogo con il Comune di Milano e Atm va ripreso – sottolinea il sindaco Giambattista Maiorano – e occorre ripartire dall’ottimo lavoro già svolto dall’ex assessore Manfredi insieme ai rappresentati del comitato ex Stradabus”.

Ne è convinto anche l’assessore alla Mobilità e Trasporti Rino Pruiti che sottolinea quanto Buccinasco sia sottodimensionato per i mezzi pubblici. “Durante il commissariamento si sono persi anche i risultati ottenuti dalla precedente Amministrazione che aveva stanziato 220 mila euro – spiega inoltre l’assessore – una cifra significativa che ci permetterà di ragionare per variare ed allungare le corse sul territorio in modo utile per la cittadinanza”.

C’è poi la questione del costo del biglietto: “A breve termine sarebbe auspicabile la tariffa unica per la città metropolitana – conclude il sindaco – ma si può anche ragionare su una seconda ipotesi, ossia la tariffa a distanza, possibilità che potrebbe favorire l’intesa tra i comuni”.

11 commenti:

  1. Non c'è verso: Milano non si preoccupa dei comuni vicini. Non lo faceva la Moratti, Pisapia la sta surclassando. Promesse ritetute a vuoto, come si può essere realisticamente ottimisti ? Perchè Cortiana non si adopera, con tutte le conoscenze che può avere nella sua città, affinchè la situazione migliori ? Gliene saremmo grati.

    RispondiElimina
  2. Sig. Ohibò sarebbe il caso che il Sig. Pruiti mettesse a disposizione il punto di partenza del gruppo di lavoro e quali metodi di analisi del problema sono state utilizzati per pervenire a quel punto, più quali analisi siano previste per la verifica del servizio, per poter preparare un lavoro serio.
    Il Sig. Cortiana, dal canto suo, non si tirerà indietro, come ha già avuto modo di dimostrare.

    Magari la Sig.a Palone potrebbe mandare un post da pubblicare sul blog della Coalizione Civica, come ha già fatto sulla pagina FB di Politica Giovane, invitando alla partecipazione.

    RispondiElimina
  3. Alessandro, già fatto (ma vi parlate?) ho mandato una relazione a tutti i capogruppo sollecitando la partecipazione, direi di cominciare entro luglio condividento il materiale e avviando un primo confronto con Milano (sempre che Milano sia disponibile).

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rino, sul sito comunale e' apparsa la comunicazione il 4 luglio, non potevo vederla mentre postavo ;-)
      Ho letto la comunicazione ma mi chiedevo cosa avessero letto i cittadini soprattutto sui metodi di indagine che si attueranno per individuare le richieste da presentare

      Elimina
  4. Signor Ohibò, Le faccio notare che Cortiana non è né l' assessore, né il presidente della commissione trasporti. La maggioranza dei votanti non ha affidato a lui questa responsabilità. Sono certa che non farà mancare il suo sostegno da consigliere di opposizione a quanto di positivo l'Amministrazione riuscirà a proporre e negoziare, ma il compito di portare a casa dei risultati è dell' Amministrazione.

    RispondiElimina
  5. Signora Camilla, se qualcuno è in grado di fare qualcosa di positivo per Buccinasco - soprattutto se si è presentato alle elezioni - è sempre in tempo a dimostrare le proprie capacità ed attitudini. In politica non si sa mai, magari alla prossima tornata cambierà la solfa a favore di chi ha saputo dimostrare nei fatti le proprie qualità, anche stando all'opposizione. Sin quando si rimane a livello di parole si è tutti uguali.

    RispondiElimina
  6. Cortiana? Ohh ve la ricordate la Maiolo??? Hahahahh

    RispondiElimina
  7. Alessandro scusa, io ti facevo parte organica delle liste che hanno sostenuto Cortiana, credevo che le comunicazioni che inviavo formalmente a lui e agli altri capo-gruppo poi venissero da loro condivise. Faccio presente che mi hanno anche indicato un nominativo, se hai problemi di comunicazione al vostro interno fai pure riferimento direttamente a me, adesso che lo so ti mando le info, in ogni caso ogni azione e ogni atto relativo alle mie deleghe verrà sempre pubblicizzato in anticipo online e via e-mail.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rino, chiarisco meglio:
      1: sono parte attiva della coalizione civica
      2: ho letto la comunicazione che hai girato ai capi gruppo.
      3: qualsiasi cosa che ritenga non chiara, o abbia il dubbio che non sia chiara cerco e aggiungo informazioni.
      Preferisco fare una domanda in più che pervenire a una risposta non corretta.

      La mia richiesta era per le persone che non hanno accesso alle comunicazioni interne, i cittadini mi sembra non abbiano a disposizione la documentazione di quanto fatto e di quanto si vorrebbe fare e con quali metodi si è provveduto a generare soluzioni

      Elimina
    2. Alessandro, appunto, ti ripeto che tranne una relazione tecnica che fotografa la situazione + l'esperienza e le conoscenze del vecchio gruppo di lavoro di cui facevo parte, per il resto NON C'E' NULLA!!!

      Lo scopo del gruppo è quello di produrre dati, analisi e proposte che poi l'Amministrazione comunale cercherà di realizzare - Milano e bilancio permettendo.

      Quello che sarà veramente importante sono le esperienze di chi REALMENTE USA I MEZZI PUBBLICI, tutti gli altri contributi rischiano - per ora - di farci solo perdere tempo.

      Poi c'è un discorso più generale e più politico che attiene alla "città metropolitana", ma su questo abbiamo più tempo e possiamo comunque incidere per quanto contiamo.

      Quello che mi preme è dare risposte IMMEDIATE alle sofferenze dei lavoratori e studenti che si recano a Milano tutti i giorni, possiamo farlo e quindi lo faremo.

      Elimina
    3. Ok, adesso ho letto la risposta alla mia prima domanda.
      Non mancheremo di aggregare delle figure competenti alla commissione.
      Buon lavoro a tutti

      Elimina