lunedì 8 aprile 2013

CORSICO - Il ministero di Economia social dell'Equador studia il “Modello Corsico”

Il sottosegretario alla disabilità e famiglia del ministero di Economia social, il consigliere del ministro e la direttrice tecnica dello Instituto Economia Popular y Solidaria costituiscono la delegazione dell'Ecuador che oggi pomeriggio sarà a Corsico per studiare il modello messo a punto dall'Amministrazione comunale insieme alla cooperativa Spazio Aperto. In particolare, i rappresentanti del governo della Repubblica centroamericana, dove vivono oltre quindici milioni di persone, intendono studiare come la Giunta guidata da Maria Ferrucci sia riuscita a sviluppare la sinergia tra le politiche sociali e quelle di tutela dell'ambiente. Per questo hanno scelto di visitare la piattaforma ecologica di via Monferrato... 

“Vengono da noi – spiega l'assessora alle Politiche ambientali Rosella Blumetti – perché ci considerano una case history, per il nostro impegno nello sviluppare politiche pubbliche che permettono l'inclusione e la coesione sociale. Perché tramite un obiettivo ecologico-ambientale, come la raccolta rifiuti nella nostra piattaforma rifiuti – prosegue l'assessora – dove abbiamo raggiunto il 93% di differenziata, siamo riusciti, anche grazie a un'impresa sociale come Spazio Aperto, a favorire l'inclusione di soggetti svantaggiati, che altrimenti non avrebbero possibilità di reddito e, aggiungo, di cittadinanza. Soprattutto in un periodo di particolare crisi come quello che stiamo attraversando”. 

Sono molte le delegazioni, sia governative sia di amministratori locali, ma anche universitarie, provenienti da ogni parte del mondo, che hanno scelto Corsico come città modello. Infatti, sono stati ospitati rappresentanti istituzionali e di enti di ricerca provenienti dal Sud America (Colombia), Centro America (El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua), Sud Africa, Serbia. 

E, dall'Europa, anche rappresentanti dell'Amministrazione della città di Londra e ricercatori della facoltà di scienze sociali della Normandia. La piattaforma ecologica di Corsico è aperta il lunedì, martedì, giovedì e sabato dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 16.30, il venerdì dalle ore 8 alle 12 e la domenica dalle ore 10 alle 12 (chiusa il mercoledì). Il servizio è gratuito per tutti i cittadini residenti.

Nessun commento:

Posta un commento