venerdì 5 aprile 2013

CESANO - Dire, fare legale: ciclo di incontri sulla legalità



Legalità. Un termine che oramai in tutto il sud-ovest milanese è stato portato avanti con forza ed ampiamente utilizzato come punto di partenza per una lunga serie di proposte, manifestazioni ed attività. Ha iniziato Corsico, con la Sindaca Maria Ferrucci che ne ha fatto oramai uno slogan della sua giunta, hanno proseguito in tanti. Ora è il turno di Cesano Boscone.
Nel solco di questa premessa, infatti, Carmela Maturo, Presidente del Consiglio Scolastico a Cesano sta portando avanti in queste settimane un progetto che ha come titolo “Dire, Fare, Legale: conoscere la legalità, prevenire il bullismo” e che vuole rivolgersi in modo particolare ai giovani...
 
Nel presentare la propria idea, tramite il social network di Facebook, Carmela Maturo insiste su un punto, che è poi una delle questioni più delicate quando si parla di legalità: le parole sono belle e certamente fondamentali, ma se non sono seguite da azioni rimangono inattive e quindi inutili a fini pratici. 

I reati con i quali hanno a che fare i nostri ragazzi, a prescindere che ne siano spettatori, vittime o autori, hanno origine in contesti familiari, amicali e di territorio dove il concetto di legalità è soffocato prima ancora che di diventare parola”, dice la Maturo, che prosegue: “Da questa constatazione la necessita di iniziare a DIRE LEGALITA’ in modo coinvolgente, per far passare questa parola dalla bocca degli adulti, coinvolgendo anche i genitori, a quella dei ragazzi. Al momento del DIRE si affiancherà necessariamente quello del FARE LEGALITA’, attraverso attività di intensa esperienza pratica”.


In questo modo, dunque, si aiutano i giovani a capire in maniera concreta cos’è la legalità e in che forme la si può e anzi si deve applicare. Il progetto, che ha trovato la collaborazione importante del Comune di Milano e di personalità come David Gentili (Presidente della Commissione Antimafia di Milano), Rosario Pantaleo (Vice Presidente del Parco Agricolo Sud Milano) e Giulio Cavalli (attore, regista e scrittori di libri sempre affezionato al tema della legalità) è stato presentato mercoledì 3 aprile presso l’Oratorio San Giustino di Cesano Boscone e consiste in una serie di eventi ed incontri che si susseguiranno sino al 19 giugno. Primo appuntamento mercoledì 10 aprile, sempre all’Oratorio San Giustino, con la conferenza dal titolo “VITTIME o CARNEFICI? Da che parte stanno i vostri figli?”.

Nessun commento:

Posta un commento