venerdì 26 aprile 2013

BUCCINASCO - Al via l'iniziativa "Adotta un incivile"

Al via la campagna di sensibilizzazione per rendere Buccinasco più bella e “civile”: ai cittadini responsabili l’Amministrazione chiede di diventare “sentinelle di civiltà” aiutando a mantenere più pulita la città, anche quando sono gli altri a sporcarla ed evitando di voltarsi dall’altra parte quando si notano gesti scorretti...

Non una semplice provocazione, ma la richiesta di assumersi la responsabilità di essere Cittadini, cittadini con la C maiuscola, appartenenti ad una comunità che vuole essere veramente tale, dove ognuno si prende cura degli altri e del territorio, fa notare gli errori, corregge i suoi, rende contagiosa la civiltà.
Nasce così la campagna “Adotta un incivile!”, un’idea del vice sindaco e assessore all’Ecologia Rino Pruiti. Lanciata ieri, ha già fatto il giro del web, tra i social network, con il passaparola. In tanti sono già entusiasti, sono pronti a cominciare insieme ai Gruppi d’azione ambientali, i volontari che insieme alla Protezione civile intendono impegnarsi per la protezione e la salvaguardia dell’ambiente di Buccinasco.

“L’idea è molto semplice – spiega l’assessore Pruiti – se siamo in un parco e vediamo una bottiglietta di plastica per terra o una cartaccia, raccogliamola e mettiamola nel cestino. Se vediamo il padrone di un cane che non ne raccoglie le deiezioni, facciamoglielo notare, mettiamo cartelli nei nostri condomini per una corretta raccolta differenziata, lasciamo un biglietto sulle auto di chi parcheggia al posto dei disabili”.

“Attraverso il giornale comunale abbiamo lanciato un appello ai proprietari di cani – aggiunge il sindaco Giambattista Maiorano – affinché utilizzino in modo appropriato le aree cani e i sacchetti per la raccolta delle deiezioni. Ora chiediamo a tutti di contribuire a rendere bella, pulita e civile la nostra città, correggendo i gesti scorretti di chi non si preoccupa del bene comune, con la speranza che i comportamenti degli educati e responsabili, certamente la maggioranza, contagino l’indifferenza degli incivili”.


Nelle prossime settimane l’Amministrazione avvierà una campagna di sensibilizzazione ad hoc per coinvolgere tutti i cittadini, per chiedere di diventare “sentinelle di civiltà” e aiutare a mantenere più pulita la città, anche quando sono gli altri a sporcarla ed evitando di voltarsi dall’altra parte quando si notano gesti scorretti. “Vogliamo che a Buccinasco – conclude l’assessore – non sia il degrado ad essere contagioso, ma la civiltà, l’attenzione all’ambiente e al bene comune”.

Nessun commento:

Posta un commento